Tolentino: concorso pubblico per assunzione di uno “Specialista Amministrativo Contabile” di categoria D.1

09/02/2018 - Si comunica che è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato pieno di uno “Specialista Amministrativo Contabile” di categoria D.1.

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana (fatte salve le eccezioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente); idoneità fisica all’impiego (in caso di assunzione, il Comune si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore per l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego); godimento dei diritti civili e politici ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscono il possesso; non essere mai stato oggetto di condanne penali o da altre misure che, ai sensi delle vigenti disposizioni, vietino l’accesso alla Pubblica Amministrazione; posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (requisito richiesto per i soli candidati maschi nati prima dell’anno 1986); non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto dell’impiego medesimo; essere in possesso del diploma di Laurea in Economia (L18 e L33) o equipollenti (la dimostrazione dell’equipollenza è onere del candidato); essere in possesso della patente almeno di cat. B.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta preferibilmente secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire entro il termine del 12 marzo 2018 in una delle seguenti modalità: consegna a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune, in Galleria Europa n. 8 – Tolentino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Concorso per D.1 Amministrativo Contabile”, con l'indicazione del mittente; spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Comune di Tolentino, Galleria Europa n. 8 – 62029 Tolentino (MC).

Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovrà essere riportata la dicitura: “Domanda di partecipazione al Concorso per D.1 Amministrativo Contabile”, con l'indicazione del mittente. Per il rispetto del termine farà fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante la raccomandata A/R. Non saranno, in ogni caso, prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa di forza maggiore, dovessero pervenire oltre i 5 (cinque) giorni naturali e consecutivi al termine di scadenza del presente bando, anche se spedite in tempo utile; mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it

Si ricorda che la Posta Elettronica Certificata assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio dalla propria casella di posta elettronica certificata. Non saranno prese in considerazione domande inviate da caselle di posta elettronica non PEC. In tutti i casi, la domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato con firma autografa, scannerizzata se inviata via PEC. La partecipazione alla selezione comporta il versamento di una tassa concorso di 8,00 euro da effettuarsi su conto corrente n. 14002 di UBI Banca (IBAN: IT67B0311169201000000014002) intestato al Comune di Tolentino – Servizio di Tesoreria, indicando come causale: "Tassa di concorso – D1 Amministrativo Contabile".

Alla domanda dovranno essere allegati: fotocopia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità; curriculum formativo professionale, contenente tutti gli elementi utili a valutare l’attività professionale di studio e di lavoro del concorrente, con la esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono: i rapporti di lavoro, le attività, le collaborazioni, le pubblicazioni e ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività.

Saranno valutate solamente le attività che la Commissione Giudicatrice riterrà attinenti al profilo professionale messo a selezione. La mancata presentazione del curriculum non comporta esclusione dalla selezione, ma soltanto la mancata applicazione del punteggio relativo alla sua valutazione; documenti comprovanti eventuali diritti di precedenza o di preferenza nella nomina; ricevuta di versamento della tassa di concorso (vedi art. 3). L’elenco dei candidati ammessi alle prove è reso noto mediante pubblicazione sul sito internet del Comune (www.comune.tolentino.mc.it) nella sezione “Bandi di Concorso”, pagina “Informazioni sulle Procedure di Concorso”.

L'esame consisterà in due prove scritte (delle quali una potrà essere di carattere teorico-pratico) e in una prova orale. Nel caso in cui il numero di candidati ammessi al concorso sia elevato, la commissione giudicatrice può decidere di effettuare una prova preselettiva che non avrà valore per la formazione della graduatoria, ma solo per la successiva ammissione alle prove scritte. Le materie sulle quali verterà l'esame saranno le seguenti: ordinamento contabile e finanziario degli enti locali; il sistema di controllo degli enti locali; misurazione e valutazione della performance delle Amministrazioni pubbliche; ordinamento degli enti locali; reati contro la Pubblica amministrazione e responsabilità dei pubblici dipendenti.

La commissione potrà procedere all'accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. La Commissione giudicatrice provvederà alla formazione della graduatoria di merito sommando al punteggio ottenuto nelle prove di esame (salvo, come detto, quello dell'eventuale prova preselettiva), quello risultante dalla valutazione dei titoli. Per ulteriori chiarimenti gli interessati potranno contattare il Servizio Personale del Comune di Tolentino, via telefono ai numeri 0733 901279 o 901363 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica personale@comune.tolentino.mc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2018 alle 10:31 sul giornale del 10 febbraio 2018 - 440 letture

In questo articolo si parla di lavoro, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRw3