Tolentino: Piji porta al Politeama l’Electroswing

20/02/2018 - Piji, alias Pierluigi Siciliani, è il cantautore più premiato d’Italia da anni protagonista della scena electro swing italiana. Sabato 24 febbraio alle 21,15 sarà al Politeama di Tolentino insieme al suo quintetto con Electroswing Project , derivazione live del progetto discografico.

Uno spettacolo in cui i suoni di oggi si mescolano a quelli di ieri in un irresistibile arrangiamento innovativo, dove si spazia tra riferimenti sonori del più avanguardistico electro-pop e splendidi linguaggi musicali d’antan.

Che cos’è l’electro swing? genere recentissimo noto in paesi europei come Inghilterra, Francia e Nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia. Inizialmente legato più che altro al mondo dei dj, entra estremamente di rado nel mondo della canzone e dei cantautori. Ma è proprio questo ciò che Piji e la sua band fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing.

Con l’Electrosing Project Piji celebra la clamorosa nuova era del jazz degli anni Trenta e Quaranta, in uno show carico di entusiasmo e di coinvolgimento, di stili e di balli, di canzoni e di musica sorprendente, con una band che unisce i suoni della chitarra manouche e del clarinetto solista a una ritmica di elettronica e basso particolarmente solida ed accattivante.

Uno spettacolo pop che non è esattamente pop, jazz ma non esattamente jazz, cantautorale ma non in senso tradizionale, indie ma lontanissimo dal mondo indie come lo conosciamo, swing ma con i suoni moderni dell’elettronica, dance ma con un gusto decisamente retrò: in poche parole è la musica di Piji e della sua band, unica e assolutamente originale in un mondo musicale stracolmo di cose già sentite e viste.

Piji è stato 16 volte 1° classificato in rassegne dedicate ai cantautori con il “Piji ElectroSwing Project” e i vari progetti paralleli (Piji et Bateaumanouche, Emmet Ray Manouche Orkestra, Swing Politik. I Electro Swing Rome, oltre alle partecipazioni stabili nei gruppi Swing Circus, gruppo multiartistico legato alla danza swing e Voci nel deserto , rave teatrale) ha suonato nelle principali rassegne e locali italiani (Umbria Jazz, Premio Tenco, Roma Jazz Festival, Blue Note Milano, Verona Jazz…). I suoi singoli Welcome to Italy e C’è chi dice no hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes.

Nel videoclip di Amore ai tempi dello swing grandi ospiti come Fiorello, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Dario Salvatori, Stefano Disegni, ecc. Piji è tra gli ospiti ricorrenti dell’Edicola Fiore di Fiorello, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha al suo attivo numerose collaborazioni in dischi, concerti e spettacoli teatrali, ultime delle quali quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi, Greta Panettieri, Tiziana Foschi, Max Paiella.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2018 alle 12:10 sul giornale del 21 febbraio 2018 - 188 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Politeama Srl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRQG