"La Via delle storie. La Cina e i libri per ragazzi" una mostra al Buonaccorsi

palazzo buonaccorsi macerata 26/03/2018 - La Via delle storie. La Cina e i libri per ragazzi è il titolo della mostra che si aprirà il 6 aprile, alle 18, negli spazi espositivi di Palazzo Buonaccorsi. E’ una proposta che scaturisce da quell’interesse per la cultura e per il mondo cinese che caratterizza sempre più la nostra città ed è stata pensata nell’anno in cui la Cinaè il paese ospite d’onore della 55° edizione della Bologna Children’s Book Fair, la massima fiera internazionale del libro per ragazzi, in corso dal 26 al 29 marzo.

“Attraverso i libri per ragazzi e le storie illustrate raccontiamo il legame speciale con la Cina, e facciamo parlare i mondi e le culture diverse. Una mostra prestigiosa che parla attraverso l’arte degli illustratori di tutto il mondo, anche di chi si è formato alla grande scuola di Macerata con Ars in fabula, - spiega l’assessore alla cultura Stefania Monteverde. - È una mostra da non perdere, per gli insegnanti, i genitori, i nonni, i bambini, i giovani, tutti su una di quelle vie della seta che abbiamo tracciato nel nostro progetto Macerata Città della Cultura”.

Frutto di una collaborazione fra l’Istituzione Macerata Cultura e l’Accademia Drosselmeier, associazione che ha curato la selezione delle edizioni e la guida bibliografica, La via delle storie è uno sguardo internazionale sull’ultima produzione libraria in mostra a Bologna: ci saranno 200 libri provenienti dall’editoria di diversi paesi da poter sfogliare, leggere e ammirare liberamente, libri che hannola Cina al centro, vista da ogni parte del mondo. Nelle stesse sale, sotto il titolo

Quattro illustratori raccontano la Cina saranno esposte le tavole originali di Mauro Evangelista e di altri tre artisti della scuola di Ars in fabula: dal Marco Polo di Michelangelo Rossato ai lavori di Beatrice Salustri su Ricci e di Michela Oddis su Giuseppe Tucci, fino a Le principesse della seta e altri racconti illustrato da Evangelista e in uscita per Bompiani.

Venerdì 6 aprile alle 15, sempre a Palazzo Buonaccorsi, si terrà un incontro di formazione sul tema, per insegnanti, studenti, bibliotecari, appassionati di letteratura per l’infanzia tenuto da Grazia Gotti e Alessandra Valtieri, due curatrici della selezione. L’incontro è gratuito con prenotazione al n. 0733/ 256361 (info www.macerata musei.it).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2018 alle 10:33 sul giornale del 27 marzo 2018 - 228 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, Palazzo Buonaccorsi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aS3l