Porto Potenza: al via la festa di Sant'Anna, una settimana di musica, spettacoli, divertimento e tradizioni

23/07/2018 - Tutto pronto per l’edizione 2018 della festa di Sant’Anna, che si svolgerà da martedì 24 luglio al prossimo lunedì 30 luglio.

«Ci saranno molte novità, senza tralasciare gli appuntamenti tradizionali, in un programma immaginato per tutti ma soprattutto di tutti: la festa per il Paese e del Paese, dove i cittadini diventano parte attiva dell’evento mettendosi in gioco con la loro creatività, potendo comunque godere di un calendario che offre spettacoli variegati», anticipano gli organizzatori. Infatti anche quest’anno si rinnova l’iniziativa degli “Addobbi del Porto, le luci del mare”, attraverso la quale i cittadini più creativi potranno sfidarsi nell’allestire i propri spazi a tema marinaro, puntando in particolar modo sulla suggestione delle luci.

Una delle novità riguarda poi le luminarie, che verranno accese martedi sera (ore 21.30) con una cerimonia in piazza Marotta, di fronte alla chiesa di Sant’Anna, che darà ufficialmente il via alla settimana di festeggiamenti.

Mercoledì sera (ore 21.30), poi, in Piazza Douhet sarà la volta del gruppo “Lui e gli amici del Re”, tribute band di Adriano Celentano capitanata dal bravissimo Adolfo Sebastiani.

Quella di giovedì 26 sarà invece la giornata dedicata alla celebrazione del patrono, con un ricco programma di cerimonie religiose e solenne processione. Il weekend si aprirà con la tradizionale fiera per le vie principali del paese e, a partire dalle 21.30, l’orchestra di liscio “Andrea e i Fuorigiri” per la serata danzante in Piazza Douhet.

Dopo il riuscitissimo esperimento dello scorso anno, torna la seconda edizione de “La notte del Porto” in programma per sabato 28, dalle ore 18.30 fino a tarda notte: una speciale serata a tema marinaro dalle caratteristiche uniche, con spettacoli ed animazioni per grandi e piccini che coinvolgeranno tutto il centro del paese ed il lungomare. Oltre a mercatini, artisti di strada, spettacoli di magia e gare amatoriali di braccio di ferro, anche i concerti di Chiara Civello e di Viola Thian in Piazza Douhet (ore 21.30) e degli Spaghetti a Detroit in Largo Colombo (ore 22.30).

Il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare andrà in scena domenica sera (ore 23), anticipato dal concerto dei Turkish Café in Piazza Douhet e dall’esibizione della scuola di ballo Fashion Gia.Man.Dance in Piazza Stazione (dalle ore 20.30).

Lunedì prossimo, a chiusura dei festeggiamenti, ci sarà infine lo spettacolo di varietà delle associazioni locali “Stasera mi porto tutti” (ore 21.15) e, a seguire, sempre in Piazza Douhet, l’estrazione della lotteria. Degna di nota, anche quest’anno, l’attenzione dedicata all’applicazione della nuova normativa sulla sicurezza, che prevede un dovizioso piano di misure mirate, elaborato da professionista ormai specializzato nella materia.

«Tra le novità dell’edizione 2018 della Festa di Sant’Anna – aggiungono ancora i componenti dell’associazione – sicuramente sono da segnalare i numerosissimi punti ristoro, introdotti dall’organizzazione vista l’affluenza di pubblico dello scorso anno». Vastissima sarà la scelta; le proposte derivano infatti da ambiti diversi: si va dai singoli ristoratori, che per l’occasione apriranno le loro cucine con orari prolungati e menù costruiti ad hoc, passando per le associazioni locali che proporranno il “Piatto di Sant’Anna”, connubio culinario tra mare e collina delle seppie con i piselli serviti in crosta di pane, fino ad arrivare alla famosissima Amatriciana, grazie alla collaborazione con l’associazione “Amatriciana qualità italiana” nata nel 2015 per volere di giovani chef allo scopo di promuovere a livello nazionale il tradizionale piatto, creando anche degli abbinamenti con le bevande tipiche dei luoghi che lo ospitano.

«Molti sono i concittadini che si sono impegnati a prolungare i propri orari di lavoro e a costruire dei veri e propri eventi culinari per la settimana dei festeggiamenti: in Piazza Verde, Largo Colombo e in tutti gli chalet del lungomare Marinai d’Italia», hanno aggiunto gli organizzatori.

Tutte le informazioni su programma, eventi, punti ristoro e novità della Festa di Sant’Anna, sono disponibili alla pagina Facebook “Associazione Sant’Anna”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2018 alle 14:27 sul giornale del 24 luglio 2018 - 271 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto potenza picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWSG





logoEV