Tolentino: strada Ancajano, approvato il progetto esecutivo

lavori in corso 30/07/2018 - Al fine di ripristinare la viabilità nelle aree interessate dagli eventi sismici del 2016 l'Anas, in qualità di soggetto attuatore è stata investita della fase di programmazione degli interventi e della fase di attuazione con obbligo di provvedere direttamente all'esecuzione degli interventi di competenza e di quelli di competenza dei gestori locali qualora la capacità operativa di questi ultimi e le esigenze emergenziali non consentano agli stessi di provvedervi autonomamente.

A tal proposito, il Comune di Tolentino, in qualità di ente gestore delle strade comunali denominate Ancajano, Baroncia, Corta del Colle, Via del Ponte e Via Nazionale, ha dichiarato di poter attuare direttamente tali interventi a condizione di potersi avvalere delle risorse finanziarie individuate per la gestione emergenziale. La Regione Marche ha comunicato all'Anas il parere favorevole alla realizzazione diretta degli interventi da parte degli enti gestori richiedenti, tra i quali il Comune di Tolentino, subordinandolo all'assegnazione delle risorse finanziarie necessarie e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione "Sisma Centro Italia" ha confermato il trasferimento delle somme richieste quali fondi stanziati per la gestione emergenziale.

L'Anas ha comunicato al Comune di Tolentino che nell'ambito del 3° stralcio del programma è previsto che l'ente gestore provveda all'attuazione dei cinque interventi in premessa indicati per un totale di € 1.202.834,00, precisando che in qualità di ente attuatore il Comune ha facoltà di avvalersi degli strumenti di accelerazione dei procedimenti amministrativi ordinari. Pertanto la Giunta comunale ha preso atto delle risultanze della conferenza di servizi decisoria con modalità sincrona e quindi ha approvato il progetto esecutivo dei lavori “SC Ancajano – Interventi di ricostruzione e messa in sicurezza opera idraulica” redatto dall'ing. Michele Bonfigli e dal geol. Mirko Patrizietti il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di € 207.130,00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2018 alle 14:56 sul giornale del 31 luglio 2018 - 209 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aW7g