Tolentino: nuove conchiglie per il restauro della Fontana di San Nicola

07/08/2018 - Nella mattinata di lunedì 6 agosto, sono giunte a Tolentino, provenienti dalla Città di Matera, le nuove conchiglie che sostituiranno quelle ammalorate e danneggiate della fontana di piazza Silverj, proprio dietro la Basilica di San Nicola.

Come si ricorderà, grazie all’amicizia nata tra il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, sono stati coinvolte una azienda e uno scalpellino che hanno realizzato, gratuitamente, le nuove conchiglie che a breve verranno montate in sostituzione delle vecchie. I nuovi elementi marmorei sono stati donati da Nicola Romano della Universal Marmi di Matera. I lavori di sostituzione verranno eseguiti dalla impresa edile di Lanfranco Governatori con la collaborazione della Idrotek per le opere idrauliche necessarie.

Grazie alla collaborazione dei nostri amici di Matera e Montescaglioso – sottolinea il Sindaco Pezzanesi - oltre che di imprese locali, riusciamo a restaurare un monumento simbolo della nostra Città. La fontana di San Nicola, torna agli antichi splendori e viene restituita ai cittadini. L’auspicio è che si evitino danneggiamenti e atti vandalici. Un ringraziamento al collega Sindaco Vincenzo Zito che ha reso possibile il restauro, a Nicola Romano che ha donato le nuove conchiglie, scolpite su modello di quelle originali e ai titolari delle imprese tolentinati che provvederanno alla loro sostituzione. Continua così il nostro lavoro volto a migliorare la nostra bella Città. Come scrive il prof. Giorgio Semmoloni, la fontana fu costruita alla metà dell’Ottocento per essere posizionata in piazza Maggiore, poi trasferita in piazza Martiri di Montalto per poi trovare la definitiva collocazioni in piazza Silverj nel 1951.

La grande vasca circolare di 6 metri di diametro, poggiante su die scalini concentrici di pietra, presenta esternamente dei riquadri scorniciati separati da elementi decorativi verticali. In un riquadro compare lo stemma del Comune di Tolentino.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2018 alle 09:40 sul giornale del 08 agosto 2018 - 323 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXkJ