Il Balcone delle Marche riporta il grande rally nell'entroterra maceratese

22/10/2018 - I riflettori del grande rally tornano ad accendersi nelle Marche con la 12° edizione del “Balcone delle Marche” una delle gare storiche della serie Raceday. Il tutto per la grande gioia degli appassionati, che ritroveranno sugli sterrati dell’interno maceratese i migliori piloti della specialità.

Non si è infatti ancora spento l’eco per lo spettacolo offerto dal Rally Dell’Adriatico, che è iniziato il conto alla rovescia per il “Balcone delle Marche”, in programma il 17 e 18 novembre prossimo. Da qualche giorno si sono aperte infatti le iscrizioni che si concluderanno il 9 novembre prossimo.

La gara marchigiana, grazie al rinvio (a data da destinarsi) del Rally Vald’Orcia che era in calendario per il passato week-end, diventa virtualmente la prima prova del Challenge Raceday Rally Terra del 2018-19. Grazie all’esperienza appena vissuta con il Rally dell’Adriatico, l’organizzazione della PRS Group e l’Amministrazione di Cingoli sono già pronte per questa nuova gara, che ricalcherà per buona parte il percorso di poche settimane fa. Rispetto all’Adriatico, si saranno infatti alcune modifiche al percorso, con il format rimasto invariato rispetto alla passata edizione, che prevede due distinte prove speciali da ripetersi tre volte.

La lunghezza totale del percorso del Challenge Raceday è di 165 Km. di cui 46 di distanza competitiva. Percorso che attraverserà anche i territori di San Severino e Apiro.

La scorsa edizione della gara fu dominata dalle Ford Fiesta R5, che occuparono l’intero podio, con i bresciani Ricci-Pfister trionfatori, davanti ai padovani Marchioro-Marchetti ed ai trevigiani Trentin-De Marco. Grazie a queste due competizioni, Cingoli è ormai diventata la capitale dei rallies su terra a livello nazionale. La città del Balcone delle Marche sarà assoluta protagonista, in quanto oltre ad essere sede di partenza e arrivo In piazza V. Emanuele II), ospita sia il quartiere generale che il paddock presso la zona degli impianti sportivi. A differenza del tricolore rally, il campionato Raceday si corre a cavallo di due stagioni, con cinque appuntamenti in programma tra ottobre e aprile 2019.


di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it




Questo è un articolo pubblicato il 22-10-2018 alle 12:24 sul giornale del 23 ottobre 2018 - 214 letture

In questo articolo si parla di sport, rally, san severino marche, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZDV