Jesi: Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza, l'impegno costante del Kiwanis

19/11/2018 - Sono trascorsi 29 anni da quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. L'Italia ha aderito nel 1991 e sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.

Ciò nonostante, anche in Italia i bambini e gli adolescenti sono sottoposti a violenze ed abusi, sono emarginati e discriminati, mentre molti sono coinvolti nel lavoro minorile: si calcola che, nel mondo, siano circa 215 milioni. Molti, addirittura, arruolati con i guerriglieri terroristi.

Altro gravissimo problema è quello della pedofilia che arreca traumi irreparabili e difficoltà nella crescita.
Da non sottovalutare il problema dei bimbi scomparsi: un fenomeno che riguarda tutti i paesi del mondo, con almeno 8 milioni di bambini che scompaiono ogni anni, per il traffico di organi e per l'avvio alla prostituzione: il che equivale a dire 22.000 bambini al giorni.

Il Kiwanis Internazionale si impegna in tutto il mondo a garantire le essenziali norme di vita e sopravvivenza, intervenendo con mezzi educativi e pratici per favorire una crescita equilibrata.
In particolare, il Kiwanis Club di Jesi, come tutti i Club del Distretto Italia-San Marino, è intervenuto con diversi Service, con attrezzature Ospedaliere alla Pediatria di Jesi e del Salesi e nelle scuole.
Numerosi interventi all'estero, tra cui quello a Kiev con la donazione di strumenti diagnostici all'Ospedale Oncologico Pediatrico e con la Vaccinazione contro il Tetano Materno-Neonatale nei Paesi africani, in collaborazione con l'Unicef. Facciamo sentire la nostra vicinanza ai nostri figli e nipoti che sono il nostro presente e il nostro futuro! Aiutiamoli a superare le asperità della vita e ad avere sempre il sorriso nel loro volto..
Il motto del Kiwanis Distretto Italia San Marino è "Semina Amore e diffondi il Bene".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2018 alle 10:00 sul giornale del 20 novembre 2018 - 289 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, kiwanis club, kiwanis, giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1w7