Pollenza: concerto d'inverno del corpo bandistico ''G. Verdi'' in ricordo di Elio Sileoni

25/11/2018 - Il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza (Macerata) è dedicato all’illustre cigno di Busseto sin dal settembre del 1919, quando un Comitato di cittadini la riformò, dopo la dispersione e la falcidie dovuta alla tragedia della prima guerra mondiale.

Le sue origini sono però di molto anteriori: a comprova di questo il Maestro Giovanni Romagnoli, presidente onorario, ritrovò anni addietro nell'archivio comunale una nota della metà del XVIII secolo riferita a spese destinate al maestro per la scuola di banda. Ciò fa della compagine pollentina uno dei gruppi bandistici più antichi delle Marche.

Una delle tradizioni più longeve della Banda di Pollenza è il concerto di Natale, che in questo 2018 assume un significato particolare. L’avvenimento è previsto per domenica 2 dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Pollenza, perla architettonica vanto del paese progettata da Ireneo Aleandri e Francesco Vespignani, e sarà dedicato al Maestro Elio Sileoni (1914-1988), nel ricordo del trentesimo anniversario della scomparsa.

In questo pomeriggio i musicisti vogliono evocare con gioia colui che, nel secondo dopoguerra, da solo restituì nuova vita a una delle più antiche Bande marchigiane, formando generazioni di suonatori, molti dei quali ancora attivi, che lo ricordano con grande affetto. Nel corso della serata verranno proiettati video, realizzati dall’associazione l’Orastrana, contenenti fotografie d’epoca dell’indimenticato fotografo Giuseppe Tomassini, messe a disposizione dai componenti della Banda e dalle loro famiglie. Per l'occasione verrà eseguito in prima assoluta un brano inedito del Maestro Sileoni, rinvenuto di recente negli archivi della Banda. La composizione risale al 1986, probabilmente scritta in occasione della nascita di suo nipote Marco.

L'ingresso è gratuito e tutti sono invitati. Nell’attesa del concerto d’inverno, nel sito della Banda di Pollenza bandapollenza.wordpress.com è apparsa per tutto il mese di novembre una intervista a puntate con alcuni dei membri storici del gruppo, dove tra un aneddoto e una rivelazione improvvisa si narra la storia della Banda dal dopoguerra ad oggi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2018 alle 19:00 sul giornale del 26 novembre 2018 - 308 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pollenza, Corpo Bandistico "G. Verdi"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1KY