IN EVIDENZA


Macerata Racconta scalda i motori: una sezione del festival letterario dedicata ai bambini

Si inaugurerà il 28 aprile il programma della nona edizione del festival letterario Macerata Racconta, quest’anno incentrato sul tema delle derive, che proseguirà sino al 5 maggio con oltre 65 eventi culturali per i lettori di tutte le età.

8 febbraio 2019


...

E’ iniziata la seconda fase del progetto Sicur@mente Web, un percorso di prevenzione della durata di 24 mesi, per sensibilizzare i minori circa i rischi della rete e per favorire un uso controllato e consapevole del web. Sicur@mente Web è realizzato dalla Pars onlus grazie al contributo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche antidroga.


7 febbraio 2019


...

Si è svolta in Ancona la prima fase del Campionato Regionale di società assoluto e giovanile di corsa campestre 2019 che qualificherà gli atleti e i club che accederanno ai Campionati Italiani, in programma a Venaria Reale (TO) il 9 e 10 marzo, e la squadra dell’Atletica AVIS Macerata ha esordito con ben quattro successi e tre podi, con ragazzi già in buona forma e nuovi protagonisti.


...

Proseguono gli appuntamenti della stagione di prosa al Teatro Vaccaj di Tolentino; martedì 12 febbraio, alle 21.15, sarà la volta di CASALINGHI DISPERATI, unica data marchigiana per la commedia che sta facendo ridere tutta l’Italia, con la storia di Alberto, Giulio, Luigi e Attilio alle prese con l’amore e l’odio per le loro ex mogli, in bilico tra la gioia di ritrovarsi single e la disperazione si sentirsi dei perdenti.


...

Meno tre. Manca sempre meno all'appuntamento con la Final Four della Del Monte Coppa Italia per la Cucine Lube Civitanova. Sabato e domenica si torna a giocare alla Unipol Arena di Bologna, nuovamente teatro della kermesse organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A come due anni fa esatti. Palasport particolarmente caro al Club biancorosso, che proprio nel 2017 conquistò la quinta Coppa Italia della sua storia nel grande impianto bolognese di Casalecchio di Reno.


...

L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.


...

Qualunque sia il regalo che hai pensato di acquistare per San Valentino, la parola d’ordine non può che essere personalizzazione. Sì, perché il dono deve parlare di voi, di quello che rende unica la vostra coppia e l’amore che vi lega.
Come personalizzare i regali di San Valentino? Libera la tua fantasia e lasciati ispirare: il sorriso della tua dolce metà sarà la conferma che hai fatto centro!


6 febbraio 2019



5 febbraio 2019



...

Un sistema regionale chiamato a supportare l’educazione alla cittadinanza globale, partendo dai contenuti dell’Agenda Onu 2030. Poggia su queste basi il protocollo d’intesa tra Consiglio regionale, Università, Cvm (Comunità Volontari per il Mondo), Rete di Scuole Marchigiane e Università per la Pace, presentato ufficialmente e sottoscritto nel corso di un incontro a Palazzo delle Marche.


...

Una trentina di studiosi da tutto il mondo hanno visitato la mostra Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche, promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata, con la collaborazione del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo ed Ermitage Italia ed organizzata da Villaggio Globale International.


4 febbraio 2019


...

Un’opportunità che il territorio non può perdere! La Regione Marche, nell’ambito della Programmazione Europea 2014/2020 e nello specifico nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ha attivato diverse azioni e interventi volti a raggiungere gli obiettivi di crescita e di sviluppo che l’Unione Europea, in sinergia con gli Stati membri e le Regioni, si è prefissata.



...

Prima giornata del girone di ritorno ed è di nuovo derby tra il Borgorosso e le Cantine Riunite, una partita molto attesa e molto sentita entrambe le parti, considerata la grande rivalità sportiva e la storia delle due società; le attese della vigilia non sono state deluse, al centro sportivo Gattari è andata in scena una partita bellissima, piena di emozioni, molto fisica ma soprattutto molto corretta.


...

Lunedì 4 febbraio prenderà avvio il progetto ‘Al riparo di un tetto di fortuna’, a cura del Teatro Rebis in collaborazione con i Comuni di Urbisaglia e Colmurano. Il progetto è rivolto ai paesi colpiti dal sisma ed è vincitore del bando ‘Milleproroghe’ della Regione Marche.


2 febbraio 2019

...

“1.860.000 euro che andranno ai Comuni in provincia di Fermo, altri 2.810.000 euro ai Comuni della Provincia di Macerata: sono i fondi destinati dal Governo alla manutenzione di strade e scuole grazie alla legge di Stabilità 2019. Rappresentano un sostegno concreto per gli enti locali che negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a ripetuti tagli di bilancio e che andranno ai piccoli comuni del nostro territorio, dando una reale boccata d’ossigeno. Si aggiungo a questi fondi anche quelli alle amministrazioni provinciali, che potranno utilizzare per la manutenzione delle strade”, afferma la deputata pentastellata Mirella Emiliozzi.


...

È un attività senza sosta quella della Polizia di Stato che, in base alle direttive del Questore della Provincia di Macerata, continua nei controlli del territorio, allo scopo di garantire la tutela delle aree pubbliche della città e dei cittadini, specie nella direzione del contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti ed al contrasto dei fenomeni criminali collegati.




...

“Alcuni anni fa il sindaco mi segnalò l’esigenza per la comunità di far ripartire questa struttura sanitaria che ha una storia. Con impegno e determinazione oggi vediamo il cantiere avviato. L’opera prevede tempi ragionevoli di realizzazione con un finanziamento di 7,5 mln di euro e 60 posti letto con diversi livelli assistenziali.



...

Accolta con molto piacere dal Questore Dr. Antonio Pignataro la richiesta di una classe di ragazzi provenienti dalle scuole della città cinese di Taicang, gemellate con il Liceo Classico Linguistico e con il Liceo artistico di Macerata, il cui desiderio era quello di conoscere piu’ da vicino la Polizia di Stato.


1 febbraio 2019



31 gennaio 2019




...

Nel pomeriggio di martedì, sono stati svolti servizi in città finalizzati al contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti. Con l’impiego di alcune pattuglie e di personale sia in borghese che in divisa, sono stati passati al setaccio ancora una volta i parchi pubblici e le aree verdi della città, nonchè i luoghi di ritrovo maggiormente frequentati dai giovani come il terminal bus.


30 gennaio 2019


...

La Giunta ha deliberato il progetto esecutivo dei lavori “SC Corta del Colle – Interventi di ricostruzione e messa in sicurezza opera idraulica” redatto dall'ing. Nazareno Sagretti, dal geom. Gian Nicola Ferranti e dal geol. Roberta Porfiri il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di € 180.000,00.


...

Lunedì i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, gli Ispettori del Lavoro e il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Macerata, nelle campagne di Montelupone e Recanati (MC), hanno effettuato nel corso un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di contrastare il fenomeno del “caporalato” e dell’immigrazione clandestina.



29 gennaio 2019