16 marzo 2019


...

L'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi aveva deliberato dando parere favorevole al progetto “Gioco-Sport per la Scuola dell’Infanzia – Anno Scolastico 2018/2019” promosso ed organizzato dal CONI, Comitato Provinciale di Macerata, al quale hanno aderito gli Istituti Comprensivi di Tolentino “Don Bosco” e “Lucatelli”.


...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.




...

La conferma di Carla Scarponi, sociologa del Comune di Macerata, a dirigente coordinatore dell’ Ats 15 è stata decisa all’ unanimità dal Comitato dei sindaci dell’Ambito territoriale sociale n.15 riunito giorni fa nella sala consiliare del Comune di Montecassiano. Da qualche tempo infatti i primi cittadini dei nove Comuni che compongono l’organismo hanno deciso di svolgere le assemblee non unicamente a Macerata, ente capofila, ma in forma itinerante nelle varie sedi comunali in una prospettiva sempre più ampia di condivisione e di valorizzazione dello strumento e dell’esperienza dell’Ambito.


15 marzo 2019

...

Dal 15 al 17 marzo la Città di Treia celebra il patrono San Patrizio, uno dei momenti salienti della vita sociale e culturale della Comunità treiese. E’ un appuntamento immancabile in occasione del quale anche quest’anno viene proposto un calendario ricco di iniziative civili e religiose, oltre alla tradizionale Fiera nel centro storico.



...

“La lotta ai cambiamenti climatici si gioca e si vince a livello locale. Istituzioni e cittadini sono i protagonisti di questa battaglia per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. La Regione Marche condivide, idealmente e concretamente, le ragioni dello sciopero proclamato in tutto il mondo, sulla scia dell’impegno stimolato dalla giovane Greta Thunberg".




...

L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.



...

La Giunta, con alcune deliberazioni relative alla modifica dell'organizzazione e alla revisione della struttura delle aree ha inteso rimodulare l'assetto organizzativo del Comune di Tolentino approvando la nuova struttura organizzativa dell'ente. Con tali provvedimenti, nell'ambito dell'Area Servizi Amministrativi, è stato istituito l'ufficio gare.


...

La stagione indoor si è chiusa domenica scorsa in Ancona con una bella manifestazione promozionale, valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali indoor e per la Coppa Giovani – Trofeo Pasquale Del Moro, una no stop dalle 10.00 della mattina alle 20,00, con una folla di giovanissimi protagonisti, entusiasti, che hanno riempito il palaindoor.




...

A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di ritorno del Quarti di finale di Champions League che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro la Dinamo Mosca giovedì 21 marzo alle ore 20.30 e per la per la gara di campionato contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in programma, sempre all'Eurosuole Forum, domenica 24 marzo alle ore 18.00, tredicesima e ultima giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca.


14 marzo 2019

...

La stagione teatrale della Compagnia Italiana di Operette, iniziata al Teatro Comunale di Treia e proseguita nei teatri delle principali città italiane, sarà suggellata da un evento di gala all’insegna delle più note e amate arie dell’operetta.


...

Tre giorni di festeggiamenti a Macerata con eventi dedicati a San Patrizio, sulla scia dei festeggiamenti che tradizionalmente in tutto il mondo vengono organizzati intorno a questa figura leggendaria, si terranno dal 15 al 17 marzo nel centro storico, coinvolgendo oltre dieci locali maceratesi, librerie e spazi culturali. L’iniziativa è promossa per la prima volta quest’anno dall’Associazione Giovani Marchigiani (AGM), con il patrocinio del Comune di Macerata con l’intenzione di renderla un appuntamento fisso per la città di Macerata.



13 marzo 2019

...

Lunedì pomeriggio a Porto Recanati, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà presso la competente autorità giudiziaria, per detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti, un giovane 23enne, residente Camerino, poiché controllato in Via Salvo D’Acquisto e perquisito, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina, diviso diverse dosi pronte cessione.



...

Si tratta del Dottor Matteo Santoni, in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Area Vasta 3. Secondo il sito internazionale Expertscape, il Dottor Santoni, di 36 anni, è risultato al 18° posto e 1° tra gli oncologi italiani presenti nella graduatoria per il contributo scientifico fornito alla ricerca internazionale negli ultimi 10 anni in questo ambito tra gli oltre 176.000 oncologi, urologi, patologi e scienziati che in tutto il mondo sono dedicati alle neoplasie genitourinarie.



...

Mercoledì 13 marzo alle 21,15 alla Domus S. Giuliano di Macerata l'iniziativa, aperta alla cittadinanza, promossa dall'associazione culturale Agorà - Scuola di partecipazione in collaborazione con altre realtà.





12 marzo 2019


...

Dopo il successo della rassegna parallela agli Antichi Forni che ha registrato un grande afflusso di appassionati anche da fuori provincia per visitare la mostra fotografica di Carlo Pieroni “Macerata, 50 anni di jazz” e che ha visto una grande partecipazione per i tanti eventi posti a corollario, la stagione jazz targata Musicamdo, riprende i propri appuntamenti al Teatro Lauro Rossi di Macerata.



11 marzo 2019

...

In occasione della Festa della Donna Simona Atzori ha incantato il pubblico delle grandi occasioni. Teatro Vaccaj esaurito in ogni ordine di posto, con tanti spettatori rimasti fuori perchè sold out. La ballerina, pittrice e coach ha presentato, in occasione della Festa della Donna, una serata – spettacolo che emozionato, divertito e commosso il pubblico.



...

Nella tarda serata di venerdì, nel corso di controlli volti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti disposti dal Questore Dott. Antonio PIGNATARO personale operante ha identificato nel Parco di Fontescodella, noto luogo di spaccio, di cinque soggetti stranieri i quali si aggiravano con fare sospetto e, alla vista della polizia, si disfacevano di qualcosa di natura polverosa, verosimilmente sostanza stupefacente.



...

Gli italiani sono un popolo diviso su molte questioni, ma sembra ritrovare la sua unità spesso in due ambiti precisi: nel fare scuola sul modo di cucinare e nel tifare la nazionale azzurra. Nonostante l’Italia sia un’eccellenza in molti campi (letteralmente), e discipline sportive, spesso l’opinione pubblica non fa altro che seguire lo sport più di tendenza.