IN EVIDENZA



20 marzo 2019



...

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza di un’Italia tutta da scoprire targato FAI nelle Giornate di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo. Giorni cruciali di raccolta fondi per la Fondazione che reinveste il ricavato sui territori italiani, come attesta anche il recupero dell’Orto dell’Infinito a Recanati, il primo bene FAI nelle Marche che si inaugurerà nell’autunno del 2019.




...

Nel corso di una conferenza stampa, il Presidente Marco Graziano Ciurlanti e il Direttore generale Giuseppe Giampaoli hanno comunicato ufficialmente che, a seguito dei recenti controlli, il CdA del Cosmari, in accordo con la direzione aziendale consapevole di aver sempre gestito le macerie del sisma in conformità a quanto disposto dalla normativa specifica, dal Piano Regionale di Gestione delle Macerie e dai provvedimenti autorizzatori e concessori, ha deciso, alla luce delle contestazioni ipotizzate dalla Procura della Repubblica di Macerata, di sospendere cautelativamente la gestione dei Siti di Deposito Temporaneo di Tolentino (MC) e Monteprandone (AP), con la richiesta al soggetto attuatore del Sisma e alla Regione Marche, che mediante l’ausilio dei propri organi tecnici, procedano, con la massima urgenza, a verificare la conformità e l’adeguatezza delle procedure di gestione fino ad oggi adottate da Cosmari.



...

Incontro all’Istituto Agrario “G.Garibaldi” di Macerata con Tiziana Barillà. Gli studenti delle classi quarte si sono confrontati con la giornalista e autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace" sulla problematica dell’accoglienza e dell’integrazione.



19 marzo 2019

...

Non essendo il Comune di Tolentino dotato di un ufficio legale e all'occorrenza deve necessariamente rivolgersi a professionisti esterni per conferire gli incarichi di patrocinio legale dinanzi alle diverse corti giurisdizionali di ogni ordine e grado presso cui è chiamato a rispondere per la relativa tutela legale, in ottemperanza alla normativa, è stato deciso di istituire un elenco comunale di avvocati da cui attingere per l'affidamento dei singoli incarichi legali per la tutela dell'Ente dinanzi alle diverse sedi giudiziarie.




...

27ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 nelle Marche 81 beni aperti, 3.300 Apprendisti Ciceroni, 650 volontari, 5 delegazioni, 6 gruppi FAI.




...

La Giunta ha approvato il Verbale di Somma Urgenza per le opere di pronto intervento presso l'immobile d’angolo sito tra via L. Zampeschi, via E. Mestica e via San Catervo e la perizia di spesa predisposta dai tecnici comunali ammontante ad un importo complessivo di € 7.085,17 al netto dello sconto applicato del 20% sul computo effettuato con prezzario del cratere.


18 marzo 2019



...

Donaction approda a Macerata. Il progetto di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue, midollo e tessuti è stato presentato agli studenti del Liceo Linguistico di Macerata. alla presenza del dottor Gianrenato Riccioni, responsabile della Rianimazione e coordinatore locale Trapianti.





16 marzo 2019


...

L'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi aveva deliberato dando parere favorevole al progetto “Gioco-Sport per la Scuola dell’Infanzia – Anno Scolastico 2018/2019” promosso ed organizzato dal CONI, Comitato Provinciale di Macerata, al quale hanno aderito gli Istituti Comprensivi di Tolentino “Don Bosco” e “Lucatelli”.


...

Dopo tanta attesa è arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino ad un massimo del 50%) utili a finanziare gli investimenti produttivi delle imprese che operano ed opereranno nel cosiddetto cratere del sisma.




...

La conferma di Carla Scarponi, sociologa del Comune di Macerata, a dirigente coordinatore dell’ Ats 15 è stata decisa all’ unanimità dal Comitato dei sindaci dell’Ambito territoriale sociale n.15 riunito giorni fa nella sala consiliare del Comune di Montecassiano. Da qualche tempo infatti i primi cittadini dei nove Comuni che compongono l’organismo hanno deciso di svolgere le assemblee non unicamente a Macerata, ente capofila, ma in forma itinerante nelle varie sedi comunali in una prospettiva sempre più ampia di condivisione e di valorizzazione dello strumento e dell’esperienza dell’Ambito.


15 marzo 2019

...

Dal 15 al 17 marzo la Città di Treia celebra il patrono San Patrizio, uno dei momenti salienti della vita sociale e culturale della Comunità treiese. E’ un appuntamento immancabile in occasione del quale anche quest’anno viene proposto un calendario ricco di iniziative civili e religiose, oltre alla tradizionale Fiera nel centro storico.



...

“La lotta ai cambiamenti climatici si gioca e si vince a livello locale. Istituzioni e cittadini sono i protagonisti di questa battaglia per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni. La Regione Marche condivide, idealmente e concretamente, le ragioni dello sciopero proclamato in tutto il mondo, sulla scia dell’impegno stimolato dalla giovane Greta Thunberg".




...

L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.



...

La Giunta, con alcune deliberazioni relative alla modifica dell'organizzazione e alla revisione della struttura delle aree ha inteso rimodulare l'assetto organizzativo del Comune di Tolentino approvando la nuova struttura organizzativa dell'ente. Con tali provvedimenti, nell'ambito dell'Area Servizi Amministrativi, è stato istituito l'ufficio gare.