24 marzo 2019

23 marzo 2019


...

TalentiNati, è il festival rivolto ai giovani talenti artistici del territorio, organizzato dal Politeama e dal Comune di Tolentino. La giuria, formata da Massimo Zenobi, Maura Gallenzi e Laura Mocchegiani ha selezionato i partecipanti al festival che si esibiranno sul palco del Politeama nelle tre serate, previste per il 9, 16 e 23 maggio 2019. A breve verrà comunicato il programma completo delle serate.



...

I Militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata sono intervenuti nel Comune di Morrovalle, ai confini con quello di Corridonia, dove sulla strada comunale di Campomaggio un autocarro condotto da un signore 47enne della provincia maceratese il quale, nello svoltare a sinistra rispetto al proprio senso di marcia, per cause in corso di accertamento, ha urtato un motociclo condotto da un giovane 31enne anch'egli residente nella provincia maceratese, che viaggiava in senso inverso.


...

I comuni di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano si sono aggiudicati il Premio Cultura di Gestione 2018-2019 per il progetto della Fondazione Rete Lirica delle Marche, vincitore nella categoria “Creazione di reti” del bando nazionale che premia i progetti e i modelli più innovativi nella gestione culturale anche negli ambiti valorizzazione del territorio, efficacia gestionale e sostenibilità, creazione di reti, rigenerazione urbana e impatto sociale.


...

Mentre procedono secondo il cronoprogramma definito dall'Ufficio di Ricostruzione i lavori di realizzazione del nuovo polo didattico che sta sorgendo nell’area dell’ex Saram, l’Amministrazione comunale ha dato il via all’iter per la gara d’appalto relativa alla fornitura degli arredi scolastici destinati all’Istituto Comprensivo Enrico Mestica e alla scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri.


...

Il campione del mondo di paraciclismo Giorgio Farroni si è raccontato per la prima volta di fronte ai ragazzi dell’Ipsia F. Corridoni di Corridonia. L’incontro è stato solamente il primo dei diversi eventi preparatori che il Comitato Organizzativo della Coppa del Mondo di paraciclismo, l’evento sportivo in programma dall’8 al 12 maggio, ha organizzato in vista della manifestazione internazionale a cui parteciperanno ben 38 nazioni.





...

La Cucine Lube Civitanova è per il quarto anno di fila tra le quattro grandi d’Europa. I cucinieri battono nettamente (3-0) la Dinamo Mosca nel ritorno dei Quarti di finale di Champions League all’Eurosuole Forum, guadagnando così il pass per la sfida con lo Skra Belchatow (andata in Polonia il 3 o 4 aprile, ritorno a Civitanova il 10 o 11 aprile, date da definire a breve).


22 marzo 2019




21 marzo 2019

...

A seguito degli eventi sismici, la zona di Contrada Pace, che già ospita il Centro Direzionale e Commerciale “Tolentino Retail Park” e il Cinema Multiplex, è stata individuata dall’Amministrazione Comunale quale zona strategica per lo sviluppo residenziale e di servizi e in particolare la stessa area sarà prossimamente interessata dalla costruzione del nuovo Campus Scolastico che ospiterà gli attuali istituti “F. Filelfo” e l’IPIAR “Frau” con un’utenza complessiva pari a circa 1000 studenti, da un nuovo centro direzionale e da un centro sportivo d’importanza sovracomunale.


...

Ancora un grande colpo messo a segno per Sferisterio Live Macerata, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, che nelle passate edizioni ha riscosso grandi consensi facendo letteralmente “volare” la biglietteria registrando numeri da record.




20 marzo 2019



...

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte, la cultura e la bellezza di un’Italia tutta da scoprire targato FAI nelle Giornate di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo. Giorni cruciali di raccolta fondi per la Fondazione che reinveste il ricavato sui territori italiani, come attesta anche il recupero dell’Orto dell’Infinito a Recanati, il primo bene FAI nelle Marche che si inaugurerà nell’autunno del 2019.




...

Nel corso di una conferenza stampa, il Presidente Marco Graziano Ciurlanti e il Direttore generale Giuseppe Giampaoli hanno comunicato ufficialmente che, a seguito dei recenti controlli, il CdA del Cosmari, in accordo con la direzione aziendale consapevole di aver sempre gestito le macerie del sisma in conformità a quanto disposto dalla normativa specifica, dal Piano Regionale di Gestione delle Macerie e dai provvedimenti autorizzatori e concessori, ha deciso, alla luce delle contestazioni ipotizzate dalla Procura della Repubblica di Macerata, di sospendere cautelativamente la gestione dei Siti di Deposito Temporaneo di Tolentino (MC) e Monteprandone (AP), con la richiesta al soggetto attuatore del Sisma e alla Regione Marche, che mediante l’ausilio dei propri organi tecnici, procedano, con la massima urgenza, a verificare la conformità e l’adeguatezza delle procedure di gestione fino ad oggi adottate da Cosmari.




...

Incontro all’Istituto Agrario “G.Garibaldi” di Macerata con Tiziana Barillà. Gli studenti delle classi quarte si sono confrontati con la giornalista e autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace" sulla problematica dell’accoglienza e dell’integrazione.


19 marzo 2019

...

Non essendo il Comune di Tolentino dotato di un ufficio legale e all'occorrenza deve necessariamente rivolgersi a professionisti esterni per conferire gli incarichi di patrocinio legale dinanzi alle diverse corti giurisdizionali di ogni ordine e grado presso cui è chiamato a rispondere per la relativa tutela legale, in ottemperanza alla normativa, è stato deciso di istituire un elenco comunale di avvocati da cui attingere per l'affidamento dei singoli incarichi legali per la tutela dell'Ente dinanzi alle diverse sedi giudiziarie.




...

27ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 nelle Marche 81 beni aperti, 3.300 Apprendisti Ciceroni, 650 volontari, 5 delegazioni, 6 gruppi FAI.


...

La Giunta ha approvato il Verbale di Somma Urgenza per le opere di pronto intervento presso l'immobile d’angolo sito tra via L. Zampeschi, via E. Mestica e via San Catervo e la perizia di spesa predisposta dai tecnici comunali ammontante ad un importo complessivo di € 7.085,17 al netto dello sconto applicato del 20% sul computo effettuato con prezzario del cratere.




18 marzo 2019



...

Donaction approda a Macerata. Il progetto di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue, midollo e tessuti è stato presentato agli studenti del Liceo Linguistico di Macerata. alla presenza del dottor Gianrenato Riccioni, responsabile della Rianimazione e coordinatore locale Trapianti.