IN EVIDENZA



10 aprile 2019

...

Sabato 13 aprile, va in scena al Teatro Vaccaj, alle ore 21.15, la Traviata presentata dalla Compagnia Artemis Danza. È il primo capitolo di un progetto firmato da Monica Casadei / Compagnia Artemis Danza dedicato a Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano.





...

Sono stati una sessantina gli equipaggi che si sono dati appuntamento a Tolentino per prendere parte alla 26° edizione del “Giro delle Abbazie”, apprezzata manifestazione del club CAEM/Lodovico Scarfiotti. In Piazza della Libertà hanno portato il loro saluto ed il ringraziamento ai radunisti il vicesindaco di Tolentino Silvia Luconi e l’assessore allo sport Fausto Pezzanesi.




...

Il 10 aprile ricorre il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno, il motto è “Esserci sempre” per rimarcare, dopo un altro anno di intensa attività di prevenzione, contrasto e soccorso pubblico, la volontà di farsi trovare pronti a svolgere il proprio dovere.


9 aprile 2019

...

La raccolta differenziata rappresenta un sistema di raccolta dei rifiuti che i cittadini fanno differenziando prodotti in base al tipo di materiale e diversificandoli dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine è avviare ciascun rifiuto differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo.



...

Sono stati firmati i due protocolli per realizzare le nuove fermate ferroviarie “Macerata Università” e “Tolentino Campus”. L’intesa è stata siglata a Palazzo Raffaello (Ancona) tra la Regione Marche, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), i due Comuni e l’Università di Macerata, quest’ultima relativamente a quella del capoluogo provinciale.



...

Il 2 aprile scorso, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, gli studenti del Liceo Artistico “Cantalamessa” hanno incontrato, presso l’aula magna dell’ITE “A. Gentili” i rappresentanti dell’Associazione Omphalos Onlus “Autismo &famiglie”.


8 aprile 2019

...

Nel corso della giornata di venerdì a Morrovalle (mc), i militari N.O.R.M. di Tolentino, supportati dal personale delle stazioni dipendenti e in piena collaborazione con i militari della stazione di Morrovalle (compagnia di Civitanova Marche) nonché da servizio cinofilo compagnia GdF di Civitanova Marche con i cani Charlies (pastore grigione, 8 anni) ed Edir (pastore nero fumato, 4 anni), hanno eseguito una perquisizione domiciliare delegata nell’ambito di un’indagine volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti a Tolentino e nei comuni vicini.









6 aprile 2019

...

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile 2019 nel centro storico di Tolentino si svolgerà la manifestazione ciclistica denominata “5° CicloColli storica”, patrocinata dal Comune di Tolentino. In particolare domenica 7 aprile 2019 si svolgerà in Piazza della Libertà il mercatino “vintage” ed in Piazza N. Mauruzi un percorso ciclistico riservato ai ragazzi.


...

Quasi trecento persone giovedì 4 alla Giornata per la trasparenza organizzata dall’Università di Macerata, segno di quanto sia richiesta un’adeguata formazione e informazione su un settore molto complesso che interessa non solo le pubbliche amministrazioni, ma la vita quotidiana di migliaia di persone. Per questo l’Ateneo ha reso fisso questo appuntamento annuale, dedicando l’ultima edizione a un tema di forte attualità, ossia la ricostruzione post sisma, che ha lasciato tante ferite ancora drammaticamente aperte nel cuore dell’Appennino centrale.


...

Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Urbanistica Fausto Pezzanesi, insieme ai tecnici incaricati Gilberto Piambianchi, Fabrizio Pontoni e Domenico Venanzini hanno illustrato l’esito degli studi relativi all’approfondimento dati della microzonazione sismica nelle zone di via Portanova, Trento e Trieste, San Giovanni e Vaglie.





...

Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.


5 aprile 2019

...

A seguito del decesso per overdose di una giovane ragazza avvenuto il 1 luglio del 2018 la Polizia di Stato intraprendeva immediatamente una serrata attività di indagine finalizzata a ricostruire i momenti e i giorni immediatamente precedenti il decesso della giovane donna. Gli uomini della Squadra Mobile, diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbat, individuavano degli spacciatori responsabili di varie cessioni effettuate alcune ore prima alla vittima.


...

È stato estradato pochi giorni fa il cittadino nigeriano arrestato in Germania, a gennaio scorso, poiché colpito da Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, per spaccio di stupefacenti, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Macerata a seguito di indagini coordinate dal locale Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio e condotte dai Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata.


...

È l’istituto Garibaldi di Macerata il vincitore della prima edizione del Progetto Studenti Psr Marche 2014/2020, rivolto agli istituti superiori marchigiani e promosso dal servizio Politiche agroalimentari regionale, nell’ambito delle attività di divulgazione del programma di sviluppo rurale presso i più giovani. L’esito è giunto dopo una gara che ha visto dieci squadre sfidarsi sui contenuti del Psr Marche, sui temi legati allo sviluppo rurale marchigiano e, più in generale, sull’Unione europea.





4 aprile 2019


...

Partirà dalle Marche, da Arquata del Tronto il 4 aprile per concludersi 3 giorni dopo a Spoleto, il viaggio promosso dalla CGIL tra i comuni compiti dal sisma del 2016. Un viaggio di oltre 10 tappe attraverso 4 regioni: Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.