IN EVIDENZA



12 aprile 2019

...

Tanti appuntamenti nel fine settimana a Tolentino, a dimostrazione della grande vivacità culturale e non solo e testimonianza della voglia di rilancio di tutta la Comunità dopo i problemi creati dal sisma. Malgrado tutto Amministrazione comunale e associazioni cittadine continuano a collaborare in maniera costruttiva per il bene di un intero territorio.





...

Si terrà Lunedì Santo, 15 aprile 2019 alle ore 21,15 nel Santuario della Madonna della Misericordia di Macerata, la catechesi del Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi sulla Passione secondo Giovanni dal titolo «Quem quæritis? Chi cercate?» che aiuterà a vivere con intensità le molte celebrazioni liturgiche della Settimana Santa.


...

Ora le associazioni marchigiane aderenti alla Federazione italiana amici della bicicletta sono cinque: Chiaravalle, Ascoli Piceno, Fano, Macerata e Vallesina, quest’ultima appena costituitasi in rappresentanza di vari gruppi già attivi da Falconara fino a Sassoferrato, in un territorio che può anche fruire in buona parte della intermodalità treno + bici grazie al collegamento ferroviario verso Roma.


...

Grande soddisfazione per la risposta che i locali aderenti alla XIII edizione della Festa dell'Europa, in programma dall’8 all’11 maggio, hanno manifestato verso l'impegno richiesto dall'Amministrazione comunale di Macerata nei confronti del Protocollo verde che detta indicazioni sulle buone pratiche in tema ambientale.




...

Il Comune di Treia, volendo contribuire a combattere il fenomeno della ludopatia, con delibera del Commissario Straordinario Dott. Salvatore Angieri n.51 del 09/04/2019, ha previsto la riduzione della Tassa Rifiuti (TA.RI.) per le utenze non domestiche (bar, caffè) che si impegnino a non installare nei propri locali apparecchiature da gioco del tipo slot machine, videopoker, videolottery e simili con vincite in denaro, oppure che provvedano ad eliminare quelle già esistenti.


...

A seguito degli eventi sismici del 2016, il Comune di Tolentino ha attivato tutte le procedure volte all'esecuzione di opere di pronto intervento, nonché tutte quelle necessarie alla successiva ricostruzione. Nel secondo piano delle opere pubbliche per la ricostruzione è previsto il finanziamento per la nuova costruzione degli edifici scolastici Don Bosco e Bezzi.


11 aprile 2019

...

Nella mattinata di mercoledì, a Recanati in Piazza Leopardi, alla presenza del Questore della Provincia di Macerata Dott.Antonio Pignataro, di una rappresentanza di appartenenti alla Polizia di Stato e di rappresentanti dell’A.N.P.S., si è svolta la cerimonia celebrativa del 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.





...

Il centro storico rappresenta il nucleo originario e di più antica formazione di un Comune e proprio per questo chi governa la città deve sottoporlo a particolare tutela, per assicurare la conservazione di testimonianze storiche, artistiche e culturali.


...

Quest’anno la Polizia di Stato ha elaborato un progetto dal titolo “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità. In questa provincia sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie, che hanno partecipato ad una serie di incontri con il personale della Polizia di Stato.



...

Giovedì 11 aprile alle ore 17.30 presso la sala convegni dell’hotel Cludiani, introdotti dal presidente onorario Giorgio Iacobone e coordinati dal presidente Romeo Renis, il Sostituto della repubblica di Viterbo Massimiliano Siddi e il Sociologo Massimiliano Colombi affronteranno il tema della della certezza della pena e di conseguenza del'insicurezza dei cittadini.


10 aprile 2019

...

Sabato 13 aprile, va in scena al Teatro Vaccaj, alle ore 21.15, la Traviata presentata dalla Compagnia Artemis Danza. È il primo capitolo di un progetto firmato da Monica Casadei / Compagnia Artemis Danza dedicato a Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano.





...

Sono stati una sessantina gli equipaggi che si sono dati appuntamento a Tolentino per prendere parte alla 26° edizione del “Giro delle Abbazie”, apprezzata manifestazione del club CAEM/Lodovico Scarfiotti. In Piazza della Libertà hanno portato il loro saluto ed il ringraziamento ai radunisti il vicesindaco di Tolentino Silvia Luconi e l’assessore allo sport Fausto Pezzanesi.




...

Il 10 aprile ricorre il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno, il motto è “Esserci sempre” per rimarcare, dopo un altro anno di intensa attività di prevenzione, contrasto e soccorso pubblico, la volontà di farsi trovare pronti a svolgere il proprio dovere.


9 aprile 2019

...

La raccolta differenziata rappresenta un sistema di raccolta dei rifiuti che i cittadini fanno differenziando prodotti in base al tipo di materiale e diversificandoli dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine è avviare ciascun rifiuto differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo.



...

Sono stati firmati i due protocolli per realizzare le nuove fermate ferroviarie “Macerata Università” e “Tolentino Campus”. L’intesa è stata siglata a Palazzo Raffaello (Ancona) tra la Regione Marche, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), i due Comuni e l’Università di Macerata, quest’ultima relativamente a quella del capoluogo provinciale.



...

Il 2 aprile scorso, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, gli studenti del Liceo Artistico “Cantalamessa” hanno incontrato, presso l’aula magna dell’ITE “A. Gentili” i rappresentanti dell’Associazione Omphalos Onlus “Autismo &famiglie”.


8 aprile 2019

...

Nel corso della giornata di venerdì a Morrovalle (mc), i militari N.O.R.M. di Tolentino, supportati dal personale delle stazioni dipendenti e in piena collaborazione con i militari della stazione di Morrovalle (compagnia di Civitanova Marche) nonché da servizio cinofilo compagnia GdF di Civitanova Marche con i cani Charlies (pastore grigione, 8 anni) ed Edir (pastore nero fumato, 4 anni), hanno eseguito una perquisizione domiciliare delegata nell’ambito di un’indagine volta al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti a Tolentino e nei comuni vicini.