IN EVIDENZA


Con Loreena McKennitt si alza il sipario su Sferisterio Live Macerata 2019

Dopo le ultime stagioni di grande successo tutto è pronto in arena per alzare il sipario sul primo concerto di Sferisterio Live Macerata, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l’Associazione Arena Sferisterio e in collaborazione con la Best Eventi.

22 aprile 2019

20 aprile 2019



...

Nella mattinata di venerdì i Carabinieri di Cingoli sono intervenuti nel centro urbano poiché un cittadino nigeriano, 37enne, ambulante, che viaggiava su un autobus di linea, all’atto del controllo da parte di un’addetto non ha mostrato il biglietto, rifiutandosi di farsi identificare, aggredendo verbalmente il controllore (in quel momento Pubblico Ufficiale).


...

Al Cus Macerata le idee non mancano mai e l'ultima novità riguarda l'organizzazione del primo torneo di hockey su prato rivolto alle scuole del capoluogo. Per la precisione sarà un quadrangolare, distinto tra quattro squadre maschili ed altrettante femminili e si terrà il 6 maggio negli impianti sportivi cussini in via Salvatore Valerio.


19 aprile 2019


...

In occasione della Giornata internazionale della danza che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile, l’associazione culturale Stile 800 richiama a Macerata, nella suggestiva cornice di Palazzo Bourbon del Monte, sede della prestigiosa Società Filarmonico Drammatica, alcune delle scuole di Danza Storica di tutta Italia per un grande ballo in stile romantico che prevede danze tratte dai manuali originali della ‘buona società’ e eseguite dai danzatori delle scuole partecipanti all’evento.




...

Nella mattinata di mercoledì 17 aprile, intorno alle ore 10.50, per cause in corso di accertamento, un uomo di 75 anni, S.U. residente a Tolentino è stato investito nei pressi del passaggio pedonale tra via della Pace e via Tambroni, proprio di fronte al bancomat di piazzale Europa, da una Daihatsu condotta da D.V. tolentinate di 81 anni.


...

Gli scolari dell’Istituto Comprensivo “Luca della Robbia” di Appignano hanno voluto trascorrere due giorni con i Carabinieri, per vedere “da vicino” il loro lavoro. E così, in questa settimana, circa 80 ragazzi delle medie e delle elementari dell’Istituto hanno raggiunto la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri per un incontro in nome della diffusione della “cultura della legalità”.


18 aprile 2019


...

Subito dopo il Consiglio regionale, che come sempre è terminato nel tardissimo pomeriggio, mi sono recato ad ascoltare il Consiglio comunale aperto con tema il post sisma. Sono arrivato, quindi mio malgrado, in ritardo ma tanto è bastato per ascoltare frasi piuttosto gravi pronunciate da un Sindaco sempre più in difficoltà che dà volutamente informazioni sbagliate.


...

Il Consiglio Comunale di martedì ha sancito il commissariamento del Comune di Tolentino. L’arringa iniziale del Sindaco, di durata quasi infinita, costituita perlopiù dalla lettura di articoli di stampa e improntata unicamente a scaricare le colpe dell’Amministrazione Comunale su altri soggetti, dimostra una volta di più, semmai ce ne fosse stato bisogno, la totale inadeguatezza dell’attuale maggioranza a gestire una situazione così delicata e l’assoluta assenza di senso di responsabilità.




...

Con Cuori scatenati, spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, si avvia alla conclusione martedì 23 e mercoledì 24 aprile la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa da Comune con l’AMAT. Dopo Macerata, lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro dell’Aquila di Fermo il 25 e 26 aprile e al Teatro Gentile di Fabriano il 27 aprile per le conclusioni delle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


17 aprile 2019





16 aprile 2019

...

TalentiNati è il festival rivolto ai giovani talenti artistici del territorio, organizzato dal Politeama e dal Comune di Tolentino. Tre serate, sempre di giovedì, nei giorni 9,16 e 23 maggio dove si esibiranno sul palco del Politeama giovani artisti di Tolentino, Castelraimondo, San Ginesio e San Severino. Il programma prevede performance nel campo della musica, della danza e del teatro.


...

Partirà il 28 aprile, con un’anteprima, la nona edizione di Macerata Racconta la festa del libro dedicata quest’anno al tema Le derive presentata questa mattina dall’assessora alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde, Giorgio Pietrani direttore artistico del festival, Lina Caraceni presidente dell’associazione conTESTO e Daniele Salvi Capo di Gabinetto del Consiglio della Regione Marche.


...

I Carabinieri della Compagnia di Macerata nelle prime ore della mattinata di lunedì, hanno eseguito 4 misure cautelari di cui 1 custodiale in carcere di un 25enne di Cingoli, conosciuto alle cronache giudiziarie, 2 custodiali in regime domiciliare di un 23enne ed un 20enne, di origini straniere, anch'essi di Cingoli e già noti, nonché 1 misura dell’obbligo di dimora a carico di un 21enne, anch’egli di Cingoli e di origini straniere e conosciuto, per spaccio di stupefacenti.


...

“Non siamo certo nel pieno di un'emergenza sicurezza, ma i fatti della notte tra venerdì e sabato debbono farci riflettere su quali potrebbero essere le soluzioni per garantire un controllo costante ed efficace del nostro territorio comunale” così Anastasia Accattoli, candidato Sindaco per la lista civica Montefano Domani, commenta il furto avvenuto in Corso Carradori per mano di un gruppo di malviventi, che ha fatto saltare in aria lo sportello Ubi Banca.



...

Martedì 16 aprile l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta i concerti per pianoforte di Bach, Mozart e Beethoven a Macerata. Appuntamento alle 21 al Teatro Lauro Rossi: la FORM si esibisce in Pianomania insieme a due acclamati pianisti marchigiani, Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella, per tracciare, in forma di piccola-grande antologia, l’evoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra.


15 aprile 2019




...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a Monte San Giusto, accompagnato dal sindaco Andrea Gentili e dal consigliere regionale Francesco Micucci, ha fatto visita alla prima farmacia delle Marche che ha iniziato a svolgere le funzioni di Centro Unico di Prenotazione, sottolineando la fondamentale valenza che avrà per tutti i cittadini che ne vorranno usufruire.





...

A seguito della notizia giunta in tarda mattinata di venerdì relativa a una signora che si è impropriamente qualificata come controllore della raccolta differenziata nel Comune di Macerata, Cosmari ancora una volta precisa che non è in corso, in nessun comune maceratese, alcun tipo di verifica o controllo del servizio di raccolta differenziata domiciliare “Porta a Porta”, né tanto meno campagne domiciliari informative.



13 aprile 2019