IN EVIDENZA



7 maggio 2019



...

La Cucine Lube fa valere la legge dell’Eurosuole Forum (tutto esaurito, 4312 spettatori) anche contro la bestia nera Perugia. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi vincono 3-1 in Gara 2 della finale playoff della SuperLega Credem Banca firmando una grandissima rimonta nel terzo set (25-19, 22-25, 25-22, 25-19), e rimettono dunque la situazione nella serie in perfetta parità: 1-1, dopo la vittoria degli umbri in Gara 1 al Pala Barton, dove si tornerà mercoledì prossimo alle 20.30 per Gara 3.




6 maggio 2019



...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.


...

L’equipaggio dei francesi Stephane Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5) trionfa al 26° Rally Adriatico e spezza l’egemonia di Umberto Standola (al debutto sulla Hyundai I20 New Generation dopo 6 successi su Skoda in questa gara), che finisce quarto. E’ questo l’esito un po’ a sorpresa dell’attesissimo e sempre duro Rally Adriatico, disputatosi sulle colline del Maceratese fra Cingoli, Apiro e San Severino e valido come prima del tricolore terra.



4 maggio 2019





3 maggio 2019

...

Domenica 5 maggio il Teatro Persiani di Recanati ospita l’esito dei laboratori realizzati nell’ambito dell’officina di formazione teatrale Xsianixnoi, un prezioso insieme di progetti di formazione del pubblico dedicato ai recanatesi che da dieci anni affianca la stagione del Teatro Persiani su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT offrendo ai curiosi di tutte le età - dai bambini della scuola dell’infanzia agli over 60 - occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di aprire il Teatro Persiani a tutti.


...

La scorsa settimana abbiamo avuto il primo incontro con il Servizio Sanità e la Direzione Generale Asur in merito alle risorse economiche da assegnare per il 2019. Al riguardo siamo molto soddisfatti perché continua il percorso virtuoso di investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie, nuove prestazioni, omogeneizzazione dei servizi per abbattere gli sprechi, mantenimento dei livelli occupazionali.


...

A nome di tutto l’Ateneo, il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa, il primo maggio, di Anna Arfelli Galli, professoressa emerita di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione di UniMC, a cui aveva dato particolare lustro con la sua attività di ricerca e di insegnamento.






2 maggio 2019

...

ll commissario Tecnico della Nazionale Maschile Gianlorenzo Blengini ha diramato la convocazione degli atleti che disputeranno la Volleyball Nations League 2019. La lista è composta da 30 giocatori che verranno ridotti a 25 il 21 maggio in base ai regolamenti FIVB. Per ogni week end di gara, poi, il CT sceglierà 14 atleti. Tra i convocati del ct ci sono anche due atleti della rosa attuale Cucine Lube Civitanova: il libero Fabio Balaso e l’opposto Diego Cantagalli.


...

Nel corso della mattinata di lunedì, a Tolentino, Macerata, Corridonia, Morrovalle e Potenza Picena, i Militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Tolentino, nell'ambito dell'attività antidroga sul territorio, hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 6 cittadini italiani (5 uomini e 1 donna), di età compresa tra i 26 e i 45 anni, residenti nei Comuni sopracitati, (di cui molti disoccupati e già noti ai Carabinieri).


...

Si è concluso con una sconfitta casalinga per 6-4 contro il Piediripa C5 il campionato della formazione Csi del Borgorosso Tolentino. Una stagione iniziata discretamente e terminata piuttosto al di sotto delle aspettative, con l’ultimo posto in classifica che sancisce la retrocessione nella serie cadetta.


30 aprile 2019

...

Come da tradizione, anche quest’anno al Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia si festeggerà il Primo maggio. La giornata, dedicata alla festa del lavoro e a San Giuseppe Lavoratore, inizierà alle ore 11 con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Cigliano. Al termine della celebrazione seguirà l’incontro con Attilio Pagli, enologo e fondatore del Gruppo Matura.




29 aprile 2019



...

Tra le priorità dell’Amministrazione comunale Pezzanesi rivestono particolare importanza le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio ed in particolare nelle aree considerate più a rischio come ad esempio i siti a vocazione turistica, plessi scolastici, siti istituzionali, insediamenti di senza fissa dimora, locali notturni, zone dove si pratica l’abusivismo commerciale, vie d’accesso alla città.


27 aprile 2019


...

Il fattore campo premia la Cucine Lube Civitanova, che in gara 4 della semifinale play off Credem Banca schianta Trento in tre set (25-21, 25-19, 31-29) nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum (4 mila spettatori), conquistando il 3-1 nella serie che vale l’accesso alla finale scudetto 2019 (e la conseguente qualificazione alla prossima edizione della Champions League), la sesta per la società cuciniera, che si è laureata campione d’Italia nel 2006, 2012, 2014 e 2017 e arriva all’atto conclusivo della corsa tricolore per la terza stagione consecutiva.


26 aprile 2019


...

Due giorni di jam, trenta musicisti e un’anteprima speciale. Questi i numeri di “Jazz for Friends”, la manifestazione organizzata da Tolentino Jazz, con il patrocinio del Comune di Tolentino ed in collaborazione con le Associazioni S. Elpidio Jazz e Round Music, per festeggiare l’International Jazz Day. Istituito nel 2011 dall’Unesco, l’evento promosso con l’Herbie Hancock Institute, mobilita ogni anno i jazzisti di tutto il mondo con festival, jam e grandi concerti che si svolgono per tutto aprile e culminano l’ultimo giorno del mese.


...

Il Gruppo leopardiano, che ho aperto personalmente su Facebook nel 2009 e che conta ad oggi circa 2000 membri, si è già riunito a Recanati in precedenza. Il 2019 è per noi una data importante perché ricorderemo il decennale dalla fondazione e, dunque, l’amicizia nata tra i membri, proprio come la “social catena” di leopardiana memoria.