IN EVIDENZA


Con Loreena McKennitt si alza il sipario su Sferisterio Live Macerata 2019

Dopo le ultime stagioni di grande successo tutto è pronto in arena per alzare il sipario sul primo concerto di Sferisterio Live Macerata, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l’Associazione Arena Sferisterio e in collaborazione con la Best Eventi.

14 maggio 2019

...

Da tre anni ormai nella Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “V. Monti” di Pollenza opera un ensemble strumentale grazie alla felice intuizione dei docenti Maria Cristina Garbuglia ed Eugenio Gasparrini, che hanno dato vita a questa realtà nell’ambito del progetto Crescere con la musica.


...

Nell’ambito di una campagna di prevenzione avviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Questore di Macerata, dr. Antonio PIGNATARO, in occasione della “Festa dell’Europa”, per evitare altre giovani morti e porre un freno agli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ha disposto dei servizi straordinari di controllo del territorio con l’utilizzo sperimentale di nuove prassi operative e di nuove tecniche di rilevazione dello stato di alterazione dei conducenti.


13 maggio 2019




...

Dopo le due giornate di sfide allo stadio Helvia Recina di Macerata, per la prima fase regionale del Campionato italiano assoluto per società, il club organizzatore dell’Atletica Avis Macerata ha il punteggio più alto tra gli uomini a quota 13.310, anche se con 17 gare contro le 18 del Team Atletica Marche, nato dalla collaborazione tra Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti, Atletica Osimo e Sacen Corridonia, che quindi si trova attualmente in testa con 13.008.


...

La Cucine Lube Civitanova fa nuovamente la voce grossa nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4304 spettatori), trascinata dal ritmo incessante dei tamburi dei suoi tifosi. La formazione di Ferdinando De Giorgi batte la Sir Safety Conad Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) in Gara 4 della finale playoff di Superlega Credem Banca, riportando in perfetta parità la serie che vale il titolo di campione d’Italia.



11 maggio 2019

...

Primavera si conferma stagione florida per il turismo a Macerata. Il lungo ponte pasquale terminato lo scorso week end ha portato centinaia di visitatori in città. Sono 4.027 gli accessi ai musei registrati nel mese di aprile, di cui 2.727 (dato sul biglietto unico che include ingresso a tutti siti) solamente quelli registrati nei giorni di festa tra Pasqua e il 1 maggio.



...

Grande successo per le Marche alla trentaduesima edizione del Salone del libro di Torino. Boom di visitatori per lo stand regionale nelle prime due giornate di manifestazione. In una cornice grafica tutta incentrata sul binomio “Leopardi-paesaggio”, il programma non-stop di appuntamenti culturali, trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Assemblea legislativa, ha offerto diversi spunti di riflessione.




10 maggio 2019

...

La sottosezione Unitalsi di Tolentino, con l’ausilio di Assicurazioni Generali, Mapell ed Overdrive, sabato 11 maggio alle ore 21.15, al Cine Teatro ‘Don Bosco’, per una raccolta fondi per i ‘treni bianchi’ che portano i malati nei santuari mariani, presenta uno spettacolo musicale dedicato ad Eric Clapton, eseguito dalla ‘Why Band’, il cui progetto è nato per condividere la passione musicale del filone rock-blues ma non solo.


...

Giovedì 9 maggio, durante la mattinata, a Tolentino, presso la locale Stazione dei Carabinieri, i proprietari di due villette autonome ma tra loro adiacenti ubicate in via G. Mari hanno denunciato che ignoti, alle ore 23:00 circa di mercoledì 8, mediante l'effrazione di una finestra del 2° piano dell'abitazione di una delle due famiglie, sono riusciti a penetrare all'interno, con le vittime in casa.


...

Nelle giornate del 15 e 16 Maggio, Alessio Pascucci Coordinatore nazionale di Italia in Comune girerà le Marche con i candidati di Italia in Comune nella lista +Europa-ItaliainComune. Ci saranno Stefania Monteverde vicesindaco del Comune di Macerata e Riccardo Travaglini sindaco di Castelnuovo di Porto, candidati per le elezioni Europee nelle Marche, Umbria, Lazio, Toscana.


...

Continua a prevalere il fattore campo nella serie di finale playoff della SuperLega Credem Banca. E’ infatti la Sir Safety Perugia a far sua Gara 3 al Pala Barton, con un 3-0 secco sulla Cucine Lube Civitanova (25-17, 25-20, 25-18) che vale il 2-1 nella serie e la conseguente conquista di due match point per laurearsi campione d’Italia 2019.


9 maggio 2019

...

Tutto pronto al centro Fiere di Villa Potenza per accogliere la 35^ edizione della RACI, la Rassegna Agricola del Centro Italia che verrà inaugurata venerdì 10 maggio alle 9.30 per proseguire fino a domenica 12 maggio con un calendario che caratterizzeranno come da tradizione la più importante manifestazione dell’agricoltura biologica e della promozione del cibo di qualità del centro Italia.ricchissimo di iniziative.


...

Uno strumento per sostenere gli investimenti delle Imprese Commerciali, dei Bar e dei Ristoranti. E’ il senso del bando della Regione Marche grazie al quale verranno concessi dei contributi a fondo perduto ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle Imprese Commerciali. Il bando è già attivo e le domande per richiedere il contributo possono essere inviate entro il 10 giugno 2019.


...

Nell'unica tappa italiana di Coppa del Mondo di Paraciclismo, che si terrà a Corridonia nel fine settimana, tra i componenti della delegazione azzurra ci saranno due tesserati dell’Anthropos di Civitanova Marche: Giorgio Farroni e Giancarlo Masini.


...

Continua il successo di “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI”, la serie di eventi unici nei palazzetti per celebrare i 40 anni di uno degli album più significativi che ha fatto la storia della musica italiana. Dopo il doppio sold-out di Roma, i sold-out di Milano, Napoli, Firenze e Torino e l’annuncio di “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI OUTDOOR”, che vedrà proseguire il viaggio durante l’estate, a grande richiesta si aggiunge un nuovo appuntamento estivo: Antonello Venditti sarà il 16 Agosto allo Sferisterio di Macerata accompagnato dalla sua band storica, dando vita a un concerto intergenerazionale, con i brani dell’album inseriti al centro di 45 anni di canzoni.


...

Domenica scorsa i nostri ragazzi delle categorie giovanili (esordienti 13-14 anni ed allievi 15-16 anni) e junior (17-18 anni) hanno partecipato a Pineto al più importante circuito della specialità olimpica MTB, gli Internazionali d’Italia Series. Nelle varie categorie della manifestazione gareggiano i migliori atleti pro internazionali e i migliori giovani italiani.



8 maggio 2019




...

Inizia il countdown per la XIII edizione della Festa dell’Europa, l’iniziativa che il Comune di Macerata dedica al tema dell’Europa e che quest’anno è For Earth con un unico filo rosso che lega le iniziative in calendario, un filo rosso che parla di ambiente e di rispetto del pianeta.



...

Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.


7 maggio 2019



...

La Cucine Lube fa valere la legge dell’Eurosuole Forum (tutto esaurito, 4312 spettatori) anche contro la bestia nera Perugia. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi vincono 3-1 in Gara 2 della finale playoff della SuperLega Credem Banca firmando una grandissima rimonta nel terzo set (25-19, 22-25, 25-22, 25-19), e rimettono dunque la situazione nella serie in perfetta parità: 1-1, dopo la vittoria degli umbri in Gara 1 al Pala Barton, dove si tornerà mercoledì prossimo alle 20.30 per Gara 3.




6 maggio 2019



...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.