IN EVIDENZA
Nel corso della notte tra mercoledì e giovedì a Tolentino, nell’ambito del servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal comando della compagnia, i militari locale stazione dei Carabinieri hanno arrestato un giovane 37enne, residente a Tolentino, in esecuzione di una ordinanza emessa 15 maggio 2019 dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Ascoli piceno, ufficio esecuzioni penali.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I Musei di Macerata aderiscono anche quest’anno all’iniziativa La Notte dei Musei aprendo straordinariamente al pubblico, sabato 18 maggio, in orario serale, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio e il Museo di Palazzo Ricci dalle 20.30 fino a mezzanotte consentendo ai visitatori di ammirare le collezioni anche attraverso visite guidate insolite.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nel corso della notte, unitamente al personale di Polizia Locale di Tolentino, ufficio tecnico e protezione civile, è stato eseguito un approfondito controllo amministrativo dell’intera popolazione residente nei container in via Cristoforo Colombo (240 persone).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nella notte tra mercoledì e giovedì ignoti, previa effrazione di una porta, si sono introdotti all’interno della ditta “Rodo”, di Mogliano, che si occupa di pelletterie, asportando scatoloni contenenti centinaia di paia di scarpe per un vaore di alcune decine di migliaia di euro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Come stabilito nel corso dell’incontro con il capo del dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha provveduto, congiuntamente con gli uffici preposti, a predisporre il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione degli appartamenti da realizzare in sostituzione delle Sae.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Giovedì il presidente della Regione Marche Ceriscioli ha visitato l’ospedale di comunità di Cingoli per inaugurare due nuovi macchinari che potenziano la struttura: un ecografo e un ortopantografo. Insieme al presidente, erano presenti l’assessore Sciapichetti, i consiglieri regionali Micucci e Giancarli, oltre al direttore di Area vasta 2 Milco Coacci.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il vescovo Nazzareno Marconi ha voluto indirizzare al questore di Macerata Antonio Pignataro la seguente "lettera aperta" di solidarietà e sostegno.
www.diocesimacerata.it
Verso le ore 21.00 di ieri, la “Volante” è intervenuta in questa Piazza della Libertà dove presso un bar era stata segnalata una lite tra avventori.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sempre assidui i controlli nella nostra provincia tesi al contrasto dei fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, cosi’ come disposto dal Questore Antonio Pignataro.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La squadra di Ferdinando De Giorgi fa saltare il fattore campo nella serie di finale playoff della Superlega Credem Banca proprio nella sfida più importante, battendo la Sir Safety Conad per 3-2 (22-25, 21-25, 12-25, 21-25, 10-15) al Pala Barton Perugia, inviolato nella corsa tricolore addirittura dal 5 maggio 2016, a conclusione di una incredibile rimonta da 0-2 nella decisiva Gara 5.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il 20 e 21 maggio, alle 16.30, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata. La seduta di lunedì 20 prenderà il via alle 15.30 con la discussione dell’interrogazione sulla richiesta di chiarimenti in ,merito all’opera di Wladimiro Tulli che si trova nei locali dell’ex farmacia in piazza della Libertà presentata dal consigliere Andrea Marchiori del Gruppo misto.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Nel mese di aprile scorso, una mamma di 43 anni si è recata in Questura unitamente al figlio 15enne, preoccupata per quanto stava accadendo al ragazzo probabilmente vittima di un tentativo di adescamento in rete da parte di un finto poliziotto.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Maurizia Cacciatori, una delle più grandi campionesse della pallavolo italiana, sarà all’Università di Macerata, giovedì 16 maggio alle 18, per presentare il suo libro "Senza Rete", edito da Roi Edizioni. L’incontro, organizzato in collaborazione con Pallavolo Macerata e con il patrocinio del Comune, si terrà nell’Aula blu del Polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia.
dall'Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Prosegue il trend positivo per la rassegna Agricola del Centro Italia la cui 35^ edizione ha chiuso i battenti ieri sera al Centro Fiere di Villa Potenza.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Da tre anni ormai nella Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “V. Monti” di Pollenza opera un ensemble strumentale grazie alla felice intuizione dei docenti Maria Cristina Garbuglia ed Eugenio Gasparrini, che hanno dato vita a questa realtà nell’ambito del progetto Crescere con la musica.
dagli Organizzatori
Nell’ambito di una campagna di prevenzione avviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Questore di Macerata, dr. Antonio PIGNATARO, in occasione della “Festa dell’Europa”, per evitare altre giovani morti e porre un freno agli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ha disposto dei servizi straordinari di controllo del territorio con l’utilizzo sperimentale di nuove prassi operative e di nuove tecniche di rilevazione dello stato di alterazione dei conducenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Giovedì 9 si è concluso il primo appuntamento del Festival TalentiNati con il tutto esaurito per Amy Winehouse Tribute. La rassegna organizzata dal Politeama e il Comune di Tolentino, continua giovedì 16 maggio alle ore 21,15 tra musica, teatro e danza.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Incidente stradale mortale a Corridonia: 46enne esce di strada, si schianta contro un albero e muore carbonizzato nell'auto che prende fuoco.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dopo le due giornate di sfide allo stadio Helvia Recina di Macerata, per la prima fase regionale del Campionato italiano assoluto per società, il club organizzatore dell’Atletica Avis Macerata ha il punteggio più alto tra gli uomini a quota 13.310, anche se con 17 gare contro le 18 del Team Atletica Marche, nato dalla collaborazione tra Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti, Atletica Osimo e Sacen Corridonia, che quindi si trova attualmente in testa con 13.008.
www.fidalmarche.com
La Cucine Lube Civitanova fa nuovamente la voce grossa nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4304 spettatori), trascinata dal ritmo incessante dei tamburi dei suoi tifosi. La formazione di Ferdinando De Giorgi batte la Sir Safety Conad Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) in Gara 4 della finale playoff di Superlega Credem Banca, riportando in perfetta parità la serie che vale il titolo di campione d’Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Primavera si conferma stagione florida per il turismo a Macerata. Il lungo ponte pasquale terminato lo scorso week end ha portato centinaia di visitatori in città. Sono 4.027 gli accessi ai musei registrati nel mese di aprile, di cui 2.727 (dato sul biglietto unico che include ingresso a tutti siti) solamente quelli registrati nei giorni di festa tra Pasqua e il 1 maggio.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato venerdì mattina al Centro Fiere di Villa Potenza alla cerimonia inaugurale della 35^ Rassegna Agricola, Centro Italia (RACI), manifestazione che come ogni anno si rinnova puntuale per offrire una vetrina alle eccellenze produttive legate al mondo dell’agricoltura.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Grande successo per le Marche alla trentaduesima edizione del Salone del libro di Torino. Boom di visitatori per lo stand regionale nelle prime due giornate di manifestazione. In una cornice grafica tutta incentrata sul binomio “Leopardi-paesaggio”, il programma non-stop di appuntamenti culturali, trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Assemblea legislativa, ha offerto diversi spunti di riflessione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Squadra Mobile di Macerata, diretta dal Commissario Capo Maria Raffaella Abbate, ha tratto in arresto un cittadino romeno di 35 anni domiciliato a Macerata, in forza di due provvedimenti di carcerazione emessi dalla Procura della Repubblica di Macerata.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
La sottosezione Unitalsi di Tolentino, con l’ausilio di Assicurazioni Generali, Mapell ed Overdrive, sabato 11 maggio alle ore 21.15, al Cine Teatro ‘Don Bosco’, per una raccolta fondi per i ‘treni bianchi’ che portano i malati nei santuari mariani, presenta uno spettacolo musicale dedicato ad Eric Clapton, eseguito dalla ‘Why Band’, il cui progetto è nato per condividere la passione musicale del filone rock-blues ma non solo.
dagli Organizzatori
Giovedì 9 maggio, durante la mattinata, a Tolentino, presso la locale Stazione dei Carabinieri, i proprietari di due villette autonome ma tra loro adiacenti ubicate in via G. Mari hanno denunciato che ignoti, alle ore 23:00 circa di mercoledì 8, mediante l'effrazione di una finestra del 2° piano dell'abitazione di una delle due famiglie, sono riusciti a penetrare all'interno, con le vittime in casa.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Nelle giornate del 15 e 16 Maggio, Alessio Pascucci Coordinatore nazionale di Italia in Comune girerà le Marche con i candidati di Italia in Comune nella lista +Europa-ItaliainComune. Ci saranno Stefania Monteverde vicesindaco del Comune di Macerata e Riccardo Travaglini sindaco di Castelnuovo di Porto, candidati per le elezioni Europee nelle Marche, Umbria, Lazio, Toscana.
dagli Organizzatori
Continua a prevalere il fattore campo nella serie di finale playoff della SuperLega Credem Banca. E’ infatti la Sir Safety Perugia a far sua Gara 3 al Pala Barton, con un 3-0 secco sulla Cucine Lube Civitanova (25-17, 25-20, 25-18) che vale il 2-1 nella serie e la conseguente conquista di due match point per laurearsi campione d’Italia 2019.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Tutto pronto al centro Fiere di Villa Potenza per accogliere la 35^ edizione della RACI, la Rassegna Agricola del Centro Italia che verrà inaugurata venerdì 10 maggio alle 9.30 per proseguire fino a domenica 12 maggio con un calendario che caratterizzeranno come da tradizione la più importante manifestazione dell’agricoltura biologica e della promozione del cibo di qualità del centro Italia.ricchissimo di iniziative.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Uno strumento per sostenere gli investimenti delle Imprese Commerciali, dei Bar e dei Ristoranti. E’ il senso del bando della Regione Marche grazie al quale verranno concessi dei contributi a fondo perduto ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle Imprese Commerciali. Il bando è già attivo e le domande per richiedere il contributo possono essere inviate entro il 10 giugno 2019.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali