10 giugno 2019





...

Un quadro inedito della vita nelle città e nelle campagne marchigiane dopo la fine del mondo romano. E’ quello tracciato dal primo convegno di archeologia Medievale nelle Marche organizzato su iniziativa del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata con il patrocinio del Comune e della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.





...

Gli otto vincitori finalisti della XXX Edizione di Musicultura si sono esibiti in concerto a Rai Radio 1 in anteprima nazionale a Roma, nella Sala A di Via Asiago, nello storico palco che nell’arco di 80 anni ha ospitato i live dei grandi nomi della musica come Mina, Frank Sinatra, Skunk Anansie e tanti altri grandi artisti internazionali.



8 giugno 2019


...

Nell’ambito di un piu’ ampio piano di prevenzione e controllo del territorio disposto per il contrasto ai fenomeni connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel tardo pomeriggio di ieri, gli uomini della Squadra Mobile diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbate, hanno effettuato in città servizi mirati con l’impiego di piu’ pattuglie.


...

Il commissario della Lega: “Sbloccare per ricostruire! È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Ecco perché ha, doverosamente ed ancora, concentrato ogni suo sforzo nel sostenere il più grande cantiere del Paese che deve restituire dignità e speranze ad un Centro Italia in ginocchio”


...

Lunedì 3 giugno, nel corso della mattinata, a Tolentino, una residente di via montecavallo, ha sporto denuncia poiché ignoti, nel periodo tra il 10 maggio e il 2 giugno, mediante effrazione dalla porta d'ingresso, sono penetrati all'interno della propria residenza, resa inagibile dal sisma del centro Italia, che usavano come bivacco anche con lo scopo di consumare sostanze stupefacenti.



7 giugno 2019




...

Continuano le presentazioni di libri al Politeama di Tolentino, giovedì 13 giugno alle ore 18,00 il poeta Umberto Piersanti presenterà la sua ultima opera letteraria, Anime perse. Diciotto storie vere, raccolte da Ferruccio Giovanetti nei suoi centri di recupero del Montefeltro, trascritte e interpretate da Umberto Piersanti. Diciotto lampi di vite smarrite che non sempre han trovato la pace. Ad introdurre l’autore sarà il giovane poeta tolentinate Riccardo Canaletti.


...

E’ stata, quella passata, una settimana densa di emozioni per il marciatore maceratese Michele Antonelli. Dapprima è arrivata la convocazione per i Campionati Mondiali Individuali di Doha, previsti a fine settembre, dopo l’eccellente trasferta in Coppa Europa ad Alytus, in Lituania, 9° assoluto col suo secondo crono di sempre 3h52’09”, in una gara resa difficile dal clima molto caldo.



6 giugno 2019




...

I Carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato due italiani, un 19enne ed un 23enne entambi residenti a Filottrano, per aver divelto dal parcheggio cittadino “Garibaldi” un estintore, utilizzandolo parzialmente all’interno del parcheggio e la restante parte contro un amico che si trovava a bordo della propria autovettura nel arrivato per prelevarli.





5 giugno 2019

...

Il Centro Nuoto Macerata si è lasciato alle spalle un mese di maggio ricco di impegni agonistici ma anche di riconoscimenti, soprattutto nelle gare del Salvamento. Gli atleti biancorossi hanno appena partecipato al Campionato Italiano Ocean di Salvamento di Riccione, una settimana che ha permesso alla società presieduta da Mauro Antonini di entrare in tutte le classifiche nazionali (unico club delle Marche) centrando per la prima volta la prestigiosa promozione in Serie C. Non solo, il CN Macerata si è issato tra le prime 25 realtà italiane di Salvamento.



...

Con la bella stagione, arriva nei parchi e giardini di Macerata l’appuntamento con la Bibliovaligia delle storie di Nati per Leggere (NpL) e Nati perla Musica (NpN), in collaborazione con il Comune ela Biblioteca Mozzi Borgetti. L’iniziativa propone bei momenti all’aria aperta con bambini, genitori, nonni e i volontari Npl per tante letture condivise di libri di qualità, arricchite anche da prestiti librari.


4 giugno 2019

...

Nuove prospettive di collaborazione internazionali nei settori della didattica, della ricerca e della terza missione si aprono per l'Università di Macerata grazie all’accordo con l’Universidad Abierta Interamericana Uai di Buenos Aires, Argentina



3 giugno 2019




1 giugno 2019