13 giugno 2019

...

E’ giunta martedì mattina in città la delegazione dei rappresentanti Unesco delle Città Creative delle Media Arts. Ad accoglierli, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, il sindaco Romano Carancini e l’assessore alla Cultura e vicesindaca Stefania Monteverde.


...

Per i cento anni dal Bauhaus, movimento artistico e architettonico fondato dall’architetto Walter Gropius a Weimar nel 1919, l’Università di Macerata in collaborazione con il Liceo Artistico Guido Cantalamessa organizza la mostra “La casa del futuro” a cura di Roberto Cresti, Loris Frenguelli ed Ermenegildo Pannocchia.


...

Visto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'intervento denominato "Realizzazione nuovo centro tennis in Contrada Pace Tolentino", la Giunta ha ritenuto di dover fornire l’indirizzo per la realizzazione del nuovo centro tennis in zona Pace, dando luogo all’attuazione della procedura più conveniente nell’ambito del partenariato pubblico privato previsto dal Codice dei Contratti e predisponendo l’analisi della sostenibilità dell’intervento e delle necessità tecnico- economiche di supporto al bando di gara.


...

Si è costituita lo scorso 8 giugno, anche con l'auspicio dell'Amministrazione comunale, l'Associazione "Tolentino Arte e Cultura" che ha, come propri scopi: interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura;


...

Si è svolta mercoledì mattina, presso l’Auditorium dei Licei di Civitanova Marche, la prima Riunione Tecnica dell’Area di Crisi industriale complessa del “Distretto Fermano- Maceratese”, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 12/12/2019 e conseguente costituzione (con DM 16/04/2019), del Gruppo di Coordinamento e controllo (GdCC) formato dalle Amministrazioni centrali, dalla Regione, dai 42 Comuni coinvolti, dalle categorie produttive, dalle Banche e gli ordini professionali, in particolare i Dottori Commercialisti.


12 giugno 2019


...

Il gruppo spontaneo di cittadini “Visione Tolentino”, organizza la seconda edizione di "Passeggiando Tolentino". Sabato 15 giugno a partire dalle ore 17,00 i cittadini sono invitati a scegliere tra due itinerari che consentiranno di scoprire tante curiosità della città.




...

Torna l'appuntamento dedicato alle letture all'aperto, per ritrovarsi insieme bambini e adulti, a condividere storie, avventure ed emozioni. La locale associazione di volontariato Equilibri, in collaborazione con il progetto "Nati per Leggere" e il Comune di Corridonia, invita piccoli e grandi alla nuova edizione di "Racconti in erba": tre pomeriggi di letture, per bambini e famiglie, al via mercoledì 12, e poi di nuovo il 19 e 26 giugno, dalle ore 17,30 alle 19,00 a Villa Fermani di Corridonia.


...

Oggetto della conversazione sarà lo straordinario percorso artistico e di vita del Maestro Jesino Cimarelli, Marchigiano dell’Anno nel Mondo 2019, che prende origine nei primi anni 80’ con gli studi al Liceo Artistico di Ancona e quindi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, per poi proseguire all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo e di Praga.




11 giugno 2019

...

Macerata con il suo prezioso patrimonio culturale e creativo è tappa della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference in programma a Fabriano dal 10 al 15 giugno e che vedrà riunite le 180 città creative Unesco per confrontarsi sulle sfide della contemporaneità tra creatività, antifragilità, cultura e resilienza. L’11 giugno la conferenza fa tappa in nove città marchigiane.




...

Sulle note di uno Sferisterio incantato l’amicizia tra Roberto Vecchioni e l’artista Floriano Ippoliti continua. Dopo essersi conosciuti al Salone del Mobile durante il lancio della lampada “Infinite Bonbonne”, realizzata dall’azienda marchigiana Emporium in occasione dei 200 anni del manoscritto del Leopardi e personalizzata proprio con un’opera del Maestro neo-manierista, il 6 giugno, in occasione della tappa maceratese del tour “Infinito”, l’affinità intellettuale tra il Professor Vecchioni e Ippoliti è continuata con la donazione di uno splendido travertino raffigurante il giovane Leopardi realizzato appositamente per il cantautore.




10 giugno 2019





...

Un quadro inedito della vita nelle città e nelle campagne marchigiane dopo la fine del mondo romano. E’ quello tracciato dal primo convegno di archeologia Medievale nelle Marche organizzato su iniziativa del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata con il patrocinio del Comune e della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.





...

Gli otto vincitori finalisti della XXX Edizione di Musicultura si sono esibiti in concerto a Rai Radio 1 in anteprima nazionale a Roma, nella Sala A di Via Asiago, nello storico palco che nell’arco di 80 anni ha ospitato i live dei grandi nomi della musica come Mina, Frank Sinatra, Skunk Anansie e tanti altri grandi artisti internazionali.



8 giugno 2019


...

Nell’ambito di un piu’ ampio piano di prevenzione e controllo del territorio disposto per il contrasto ai fenomeni connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel tardo pomeriggio di ieri, gli uomini della Squadra Mobile diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbate, hanno effettuato in città servizi mirati con l’impiego di piu’ pattuglie.


...

Il commissario della Lega: “Sbloccare per ricostruire! È così che la Lega intende da sempre il suo impegno nei confronti dei territori terremotati. Ecco perché ha, doverosamente ed ancora, concentrato ogni suo sforzo nel sostenere il più grande cantiere del Paese che deve restituire dignità e speranze ad un Centro Italia in ginocchio”


...

Lunedì 3 giugno, nel corso della mattinata, a Tolentino, una residente di via montecavallo, ha sporto denuncia poiché ignoti, nel periodo tra il 10 maggio e il 2 giugno, mediante effrazione dalla porta d'ingresso, sono penetrati all'interno della propria residenza, resa inagibile dal sisma del centro Italia, che usavano come bivacco anche con lo scopo di consumare sostanze stupefacenti.



7 giugno 2019