27 giugno 2019

...

Martedì 2 luglio alle ore 21,30 presso la suggestiva piazza Vittorio Emanuele di Morrovalle, con ingresso gratuito, sarà rappresentata l'operetta La Vedova Allegra di Lehár


...

“Il presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli, si limita a dire che la rimodulazione e l'accorpamento dei reparti è una prassi, allora evidentemente qualcosa non funziona se, puntualmente, con l'arrivo dell'estate, ritornano gli stessi problemi che già avevo evidenziato negli anni passati”. Esordisce così Elena Leonardi, il capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d'Italia.



...

L’azione di Les Friches lascia momentaneamente i giardini dei nidi comunali e delle scuole dell’infanzia di Macerata per portare QUIsSI CRESCE! in città. Dopo la grande partecipazione e la buonissima risposta in occasione di Nidi in Festa nel parco di Villa Cozza, altri due appuntamenti vedono le ragazze dell’associazione in azione per i parchi. Per due venerdì consecutivi, 28 giugno e 5 luglio, saranno nel parco di via Borghi nel quartiere Pace.


26 giugno 2019



25 giugno 2019


...

Da lunedì 24 giugno al 6 luglio via Mattei, nel tratto tra via Tucci e via Roma, sarà chiusa al traffico per consentire i lavori di manutenzione delle travi in cemento armato dell’arteria. Il provvedimento riguarda l’arco temporale che va dalle8:30alle19:00,Queste le disposizioni che saranno indicate in zona con la segnaletica


24 giugno 2019



22 giugno 2019

...

Si celebra quest'anno il 25° anniversario della Festa della Musica, iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese il 21 giugno 1982 e diventato poi un vero e proprio fenomeno sociale diffuso in molti paesi del mondo.




...

Inaugurata ufficialmente la nuova palestra annessa all’Istituto comprensivo “G. Lucatelli” con la presenza del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dell’Amministratore delegato di arena Giuseppe Musciacchio, della Dirigente scolastica dell’Istituto Lucatelli Mara Amico, dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Marche Angelo Sciapichetti, del Capitano dei Carabinieri, Comandate la Compagnia, Giacomo De Carlini e dell’Ing Stefano Tasso dei Vigili del Fuoco. Dopo il taglio del nastro, la benedizione da arte del Priore della Comunità Agostiniana di san Nicola Padre Giustino Casciano, i saluti delle autorità euna esibizione di tiro con l’arco a cura degli studenti della scuola Lucatelli.



21 giugno 2019


...

Simone Anzani è un giocatore della Cucine Lube Civitanova: il Club cuciniero comunica di aver ingaggiato per tre stagioni il centrale classe 1992 per 203 cm di altezza. L’arrivo dell’azzurro, attualmente inserito nel gruppo della Nazionale che sta disputando le tappe di VNL, è il quarto importante colpo di mercato messo a segno dalla società biancorossa in un mese dopo quelli di Rychlicki, Bieniek e Ghafour.


20 giugno 2019




...

Re-fiber Unicam: il progetto ha l’obiettivo di ricavare fibra alimentare, fibra alimentare prebiotica, polifenoli, sali minerali e vitamine dagli scarti organici delle aziende biologiche locali attraverso un processo di lavorazione. Il prodotto ottenuto va utilizzato come integratore alimentare e addizionato ad alimenti come yogurt, farine, succhi di frutta e anche birre artigianali.



...

E’ tra i 35 “meritevoli di apprezzamento” il progetto “Paesaggi di terra. Riabitare la terra” del Comune di Macerata, che ha partecipato alla selezione per la candidatura italiana alla VI edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. A attribuire questo riconoscimento è stata la Commissione di esperti nominata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che ha valutato i 130 progetti nazionali presentati.


19 giugno 2019




...

La questione delle macerie del sisma finisce in consiglio regionale grazie ad un'interrogazione del capogruppo Elena Leonardi, di Fratelli d'Italia, la quale esordisce ricordando il decreto Legislativo 189 relativo al sisma il quale stabilisce che il Piano per la gestione delle macerie è redatto anche allo scopo di limitare il volume dei rifiuti, recuperando i materiali che possono essere utilmente impiegati come nuova materia prima da mettere a disposizione per la ricostruzione conseguente ai danni causati dagli eventi sismici del 2016. L


...

Ha fatto tappa a Macerata nei giorni scorsi Lorenzo Cardane il ragazzo nominato dal suo sindaco "Ambasciatore del saluto" del Comune di Savignano, che sta compiendo in questi giorni un giro tra le città italiane per portare appunto il saluto della sua città. Lorenzo è stato ricevuto dal sindaco Romano Carancini che ha ricevuto il suo messaggio di saluto che ha contraccambiato a nome dell’intera città di Macerata.


18 giugno 2019

...

Il progetto prevede un tracciato di circa 130 km da Foligno a Piediripa di Macerata la ciclovia segue integralmente il vecchio percorso della ex S.S. 77, ormai con poco o non rilevante traffico, molto bello paesaggisticamente, ricco di testimonianze storiche, artistiche e religiose. Da Piediripa si procede fino a Civitanova percorrendo la cosiddetta “Via delle Abbazie”.


...

A Macerata incalza a ritmo di quattro, cinque appuntamenti al giorno la grande festa della XXX Edizione di Musicultura con la Controra, nelle principali vie e piazze del centro storico con i protagonisti della musica e della letteratura italiana. Concerti, recital, incontri, dibattiti, reading, tutti ad ingresso libero, per incuriosire ed intrigare una platea di appassionati folta ed eterogenea con la formula base di associare il divertimento al piacere dell’approfondimento.




17 giugno 2019

...

Una terra fiorisce perché nutrita da tante mani, tradizioni e popoli è lo slogan che accompagna l’iniziativa del Comune di Macerata per la Giornata mondiale del Rifugiato 2019 promossa in collaborazione con il Gus, l’Auser provinciale, il Centro di ascolto e di prima accoglienza della Caritas, l’ufficio SPRAR/Siproimi e Macerata Musei.



15 giugno 2019



...

I Carabinieri della Sezione Radiomobile, nella notte tra giovedì e venerdì, hanno rintracciato nuovamente a Macerata, all’interno di un locale pubblico, il cittadino extracomunitario che nei giorni scorsi aveva calpestato più volte un’ordinanza di divieto di dimora in Macerata e provincia emessa da un Giudice maceratese.