IN EVIDENZA


Prevenzione delle "stragi del sabato sera”, ritirate dieci patenti

Nel fine settimana, nonostante il maltempo, hanno avuto inizio i servizi di prevenzione alle cosiddette “Stragi del sabato sera” relativi al prossimo periodo invernale nel territorio della provincia di Macerata.

16 luglio 2019




15 luglio 2019


...

Il 4 dicembre 2018 un imponente operazione di Polizia coordinata dal Procuratore Giovanni Giorgio dopo un’intensa ed articolata attività di indagine, che era sfociata nella richiesta di 32 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un gruppo di criminali nigeriani che avevano monopolizzato lo spaccio di sostanze stupefacenti nella città di Macerata suddividendola in tre zone (nord, sud e centro) con uno spaccio di circa 4000 cessioni, solo per quanto accertato ma le dosi spacciate si dovrebbero aggirare intorno alle 10.000 dosi, aveva permesso di annientare completamente tale sodalizio delinquenziale con l’arresto dei consociati.


...

Nella notte di venerdì i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile, a seguito di segnalazione, sono intervenuti in C.so Trieste dove alcuni soggetti, poco prima e nella vicina Piazza Mazzini, avevano dato vita ad un violento scontro durante il quale uno dei contendenti, originario del Gambia 25enne, era stato colpito da un fendente alla regione lombare.


...

Nicola Giolito è il nuovo secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova. Novità nello staff dei campioni d’Italia e d’Europa: il Club cuciniero ha ingaggiato per una stagione il tecnico riminese classe 1976, che ritrova così sulla panchina biancorossa coach Fefè De Giorgi, con cui ha già lavorato in precedenti esperienze in Russia (al Novy Urengoy) e in Polonia (allo Jastrzebski Wegiel all'inizio della stagione appena conclusa).


...

Il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha ricevuto in sede il nuovo governatore del Distretto 2090 del Rotary International Basilio Luigi Ciucci. L’imprenditore molisano, membro del Club Termoli, è stato accompagnato da una delegazione rotariana, guidata dai nuovi presidenti del Rotary Club di Macerata Luciano Pingi e del Rotary Club “Matteo Ricci”, Andrea Cirilli, e la presidentessa del Rotary Club Tolentino Carla Passacantando.


13 luglio 2019




...

Prende il via il 13 luglio all’Abbadia di Fiastra la 5° Tappa del Campionato italiano Nordic Walking Agonistico Federale- FIDAL 2019 e la 5° Tappa Challenge che si svolgerà il 14 luglio.


12 luglio 2019


...

Con Hesperios, uno spettacolo di teatro e danza di Aurelio Gatti dal racconto di Fabio Pallotta, domenica 14 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia fa tappa il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico.


...

“L’intervalliva Tolentino – San Severino Marche, opera programmata da oltre 15 anni e diventata necessaria per la zona interna del territorio marchigiano, ricco di imprenditorialità e che si stava già spopolando prima del sisma a causa del mancato ammodernamento delle infrastrutture viarie, finalmente diventerà realtà. La cabina di regia "STRATEGIA ITALIA" ha infatti approvato l'intervento prevedendo un finanziamento di 88,3 milioni che si aggiungono ai 10 milioni stanziati nel dicembre 2017 con delibera CIPE su fondi FSC della Regione Marche".



...

Gli agenti della “Volante” nel pomeriggio di mercoledì hanno tratto in arresto un 25enne italiano di origini egiziane, residente in provincia di Ancona, resosi responsabile dei reati di atti persecutori e sequestro di persona commessi nei confronti della compagna, una 21enne anch’essa residente in provincia di Ancona ma domiciliata a Macerata, nonché dei reati di danneggiamento e violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, quest’ultimo commesso in danno dei Poliziotti che erano intervenuti per sedare la lite.


11 luglio 2019


...

La Provincia di Macerata si è attivata immediatamente a seguito delle calamità che hanno colpito il territorio. Al momento la zona più colpita è quella costiera, in particolar modo Porto Recanati e dintorni dove si registrano i disagi più pesanti.





10 luglio 2019


...

Si apre lunedì 22 luglio la nuova stagione di “DIALOGHI”, un ciclo di tre incontri all’interno del Macerata Opera Festival a cura di Life Strategies in collaborazione con ROI Edizioni. Nella meravigliosa cornice del Cortile di Palazzo Bonaccorsi di Macerata, DIEGO INGRASSIA, LUCIA GIOVANNINI e PAOLO NESPOLI saranno i protagonisti di tre lunedì consecutivi incentrati sulla crescita personale, che condurranno il pubblico lungo un viaggio “oltre il cielo e la terra, tra cuore e ragione, emozioni e desideri senza tempo né spazio”.


...

Gran finale di stagione, prima della pausa estiva, sabato scorso alla Villa Fermani di Corridonia per l’Associazione Equilibri, che come ogni anno ha riproposto l’attesissimo appuntamento, “ Racconti sotto le stelle", dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.


...

E' all'orizzonte un altro impegnativo appuntamento internazionale per Michele Antonelli che ha iniziato il 2019 nel migliore dei modi conquistando il 2° titolo Italiano Assoluto nella 50 km di Marcia.


...

La mattina di martedì 9 luglio un gruppo assistito dall'associazione Le Opere del Padre ha fatto visita alle Grotte di Frasassi. Madrina dell'iniziativa Claudia Koll, che nel 2005 fonda la onlus per dare sostegno alle persone più bisognose.



9 luglio 2019


...

A seguito della sequenza sismica che ha interessato il centro Italia iniziata a partire dal 24 agosto 2016, il Comune di Tolentino ha subito gravi danneggiamenti sia alle abitazioni private che agli edifici di proprietà comunale, alcuni di essi destinati anche alle attività ricreative, ludiche e culturali delle quali oggi più che mai gli stessi quartieri ne hanno necessità.



...

La Nazionale italiana di volley è a Civitanova Marche: è iniziato domenica, con due allenamenti di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio, il primo storico collegiale degli azzurri del ct Blengini all’Eurosuole Forum. Fino al 15 luglio per la prima parte del ritiro e dal 18 luglio in poi per la seconda, Juantorena, Balaso, Anzani e compagni lavoreranno nel palasport che ospita le gare dei campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova.


8 luglio 2019


6 luglio 2019


...

L’Amministrazione comunale di Mogliano, come indicato nel programma elettorale, sostiene tutte le iniziative volte alla tutela dell’ambiente. Per questo motivo ha convintamente aderito all’iniziativa “Borgo Plastic free”, ovvero un paese dove la plastica possa essere sostituita da materiali biodegradabili.