IN EVIDENZA





28 dicembre 2019



...

La Cucine Lube Civitanova fa tredici (vittorie consecutive in SuperLega) e chiude il 2019 con l’ennesimo successo, stavolta conquistato sul campo della Gas Sales Piacenza dell’ex Stankovic. Un 3-0 senza discussioni dal primo all’ultimo punto, che regala quota 38 (su 39 punti finora a disposizione) in classifica per i cucinieri. Netto il dominio biancorosso in ogni fondamentale: 8 muri e 4 ace (3 di Diamantini), percentuale di attacco di squadra al 60% e tantissime difese concretizzate in contrattacco spianano la strada a Juantorena (top scorer con 12 punti) e compagni. Ora il campionato si prende una pausa per via dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi: prossimo appuntamento il 16 gennaio all’Eurosuole Forum contro Milano.


27 dicembre 2019




...

Cosmari si conferma una delle aziende più attente all’ambito occupazionale, chiudendo l’anno con la stabilizzazione di ben 38 dipendenti a tempo indeterminato, 24 prorogati a tempo determinato con potenziale assunzione nel prossimo anno. A questi si vanno ad aggiungere 11 nuovi dipendenti provenienti da tre Comuni per la gestione dell’igiene urbana e 22 operatori prorogati nei centri macerie.


24 dicembre 2019

...

La 13a giornata del 22 dicembre ha chiuso il girone d’andata in SuperLega Credem Banca, definendo le 8 formazioni che si sfideranno per la Del Monte® Coppa Italia. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, Perugia, Modena, Milano, Trento, Ravenna, Padova e Monza sono le altre squadre qualificate ai Quarti di Finale, che si giocheranno in gara unica mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio prossimo, in casa delle squadre con miglior classifica (giovedì 23 alle 20.45, diretta su RAI Sport).



...

Continua la morsa dei controlli antidroga disposti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, Colonnello Michele Roberti, concentrati in particolare nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani specie nel fine settimana.



...

Le scritte intimidatorie contro il questore Pignataro apparse in queste ultime ore nel centro storico di Macerata, in diversi edifici tra i quali il palazzo della Camera di Commercio, hanno spinto il capogruppo Dem, Francesco Micucci e l’assessore Angelo Sciapichetti ad esprimere immediatamente il loro sostegno al Questore ed al suo operato, ed una netta condanna dell’accaduto:


...

L’appuntamento delle feste di fine anno il 28 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata e il 29 al Rossini di Pesaro è con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare. A presentarlo su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT è il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, eccellente compagnia di numerosi talenti dalle migliori accademie russe, interpreti di una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria.



23 dicembre 2019

...

Coro di contrarietà al trasferimento dell’ospedale di Cingoli che passerebbe dall’amministrazione sanitaria di Area Vasta 2 (Vallesina) a quella di Area Vasta 3 (Macerata). Tra i più fermi contrari a questa ipotesi c’è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, che definisce l’operazione come “un tentativo della maggioranza che guida la Regione di nascondere i problemi di funzionalità dell’ospedale”.


...

Grande partecipazione al pranzo di Natale con gli anziani ospiti delle case di riposo dei comuni di Loro Piceno e Mogliano, gestite dalla cooperativa sociale Pars onlus. Un’occasione per sentirsi vicini e condividere l'affetto verso chi è più fragile.






21 dicembre 2019



...

Comunità accademica riunita venerdì all’Auditorium dell’Università di Macerata per il consueto scambio di auguri natalizio. “Sono a metà del mio mandato – ha detto il rettore Francesco Adornato, al terzo dei sei anni del suo rettorato – ma sento ancora l’entusiasmo degli inizi.



20 dicembre 2019


...

Con la tesi “Il dramma delle spose bambine tra diritto e cultura”, che affronta il tema dei matrimoni forzati e precoci, Lodovica Bartolini vince la III edizione del "Premio Valeria Solesin" promosso dalla Commissione regionale pari opportunità, presieduta da Meri Marziali.


19 dicembre 2019


...

Mercoledì mattina a mezzogiorno, 60 studenti della scuola secondaria di primo grado S. Giuseppe di Macerata, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Ortenzi e da altri insegnanti, si sono recati in Questura dove sono stati accolti dal Questore Pignataro all’interno del suo ufficio, dove è presente un presepe di alto valore artistico appartenente alla famiglia Cassese di Macerata che lo ha temporaneamente concesso alla Questura per il periodo delle festività natalizie.




18 dicembre 2019

...

A.S. Volley Lube comunica che l’opposto della formazione neo campione del mondo Amir Ghafour dovrà sottoporsi ad un periodo di stop forzato. In seguito agli accertamenti clinici effettuati dallo staff medico biancorosso, che si è anche avvalso della preziosa consulenza di alcuni specialisti, l’atleta risulta affetto da spondilolisi istmica destra di L5 da sovraccarico funzionale.



...

Nella mattinata di martedì i Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Cerignola, hanno dato esecuzione a 4 Ordinanze di Custodia Cautelare in regime di Arresti Domiciliari – con applicazione del braccialetto elettronico – nei confronti di 4 pregiudicati (di cui 3 del posto e 1 di origini rumene), residenti tra i comuni di Cerignola e San Ferdinando di Puglia, alcuni dei quali noti alle forze di polizia, per diversi reati ma particolarmente specializzati in furti di auto. I provvedimenti sono stati chiesti dalla locale Procura della Repubblica ed accolti dal competente giudice del Tribunale.


17 dicembre 2019


...

“Costruiamo un futuro sostenibile”. E' l'invito arrivato con la musica, le immagini e le parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla tredicesima “Giornata per la Pace” all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.