Incontro con Tiziana Barillà per gli studenti dell’Agrario

19/03/2019 - Incontro all’Istituto Agrario “G.Garibaldi” di Macerata con Tiziana Barillà. Gli studenti delle classi quarte si sono confrontati con la giornalista e autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace" sulla problematica dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il volume, pubblicato alla fine del 2017, “ripercorre le tappe del ripopolamento di uno dei tanti Comuni abbandonati del sud Italia”, tramite l’ospitalità ai migranti. Il modello Riace, esportato anche in altri paesi della Locride, si è dimostrato una reale alternativa economica e una nuova possibilità per questi territori e per queste persone.

Attraverso il suo lavoro, Barillà ha offerto un ritratto approfondito ed esclusivo del sindaco di Riace, Mimmo Lucano che, nella primavera del 2016 è stato nominato dalla prestigiosa rivista americana Fortune, tra i 50 World Greatest Leaders, gli uomini e le donne più influenti al mondo. Unico italiano nella lista, con il merito di aver ospitato più di 6.000 immigrati che hanno ripopolato la sua piccola cittadina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2019 alle 11:58 sul giornale del 20 marzo 2019 - 177 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5um