Tolentino: torna l'appuntamento con "Giochi, Briciole e Favole"

2' di lettura 24/04/2019 - Dopo il rinvio dovuto al maltempo, domenica 5 maggio torna nelle vie e nelle piazze del centro storico di Tolentino “Giochi, Briciole e Favole” un evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino che è diventato ormai un appuntamento “fisso” per le famiglie ed i bambini di Tolentino e non solo visto che l’iniziativa è aperta alla partecipazione dei bambini residenti anche negli altri comuni limitrofi.

Questa festa, molto partecipata, nata in collaborazione tra l’Ufficio Servizi Sociali, le “Cuoche e i Comitati Mense Scolastiche” e un comitato spontaneo di genitori, in tutto oltre 60 persone, continua a proporsi non solo come un momento di “attenzione” all’educazione alimentare ma anche come un modo “sano ed educativo” di stare insieme in famiglia, riscoprendo i sapori, i giochi ed i valori di una volta.

Per questa 13^ edizione, iscrizioni a partire dalle ore 15.00.

Si comincia alle ore 15.00 e si gioca fino al tramonto. Previsti giochi tradizionali e di una volta come la corsa con i sacchi, il salto con la corda, ruba bandiera, tiro alla fune, campana, ma anche calcio e pallavolo. Come sempre in corso Garibaldi rotolone gigante di carta da disegnare.

Non mancherà l’animazione a cura di Riù, la Ludoteca del Riuso che proporrà, in piazza della Libertà, diversi laboratori per la creazione di piccoli oggetti con materiali di scarto e riciclati. Molta attesa la nuova edizione della “Staffetta delle Tre Età” dove in una simpatica corsa sono chiamati a sfidarsi squadre composte da figli, padri o madri e nonni o zii. Per partecipare è necessario iscriversi prima telefonando all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0733.901321.

Novità di questo anno l’animazione con i clown che affiancherà l’angolo nido dedicato ai giochi dei più piccoli.

Come sempre, per tutti i bambini partecipanti, in piazza Mauruzi, sarà distribuita focaccia e biscottini. Inoltre a tutti i bimbi partecipanti sarà donata una simpatica t-shirt ricordo dell’edizione 2019.

Si ricorda che per partecipare è necessario iscriversi e versare la quota simbolica di 2,50 euro.

L’intero ricavato sarà destinato per l’acquisto di attrezzature didattiche che saranno donate alle scuole di Tolentino.

Grande il successo che questa manifestazione registra ogni anno, grazie al fatto che riesce a coinvolgere tutta la famiglia e con il pregio di far riscoprire la semplicità dei giochi di una volta e la bontà dei sapori delle merende dei nonni. Non trascurabile il fatto che consente, almeno per un pomeriggio, a tutti i bambini, di giocare all’aria aperta facendo movimento e degustando cibi sani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2019 alle 11:59 sul giornale del 26 aprile 2019 - 196 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, tolentino, Comune di Tolentino, giochi,briciole e favole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Oh





logoEV