Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata: in pensione il Comandante Colonnello Raffaele Velardocchia

2' di lettura 04/07/2019 - Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di lavoro per il Comandante Raffaele Velardocchia, dal 1 luglio collocato in congedo per anzianità di servizio.

Il Comandante, ha diretto dal 1996 al 2014 il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ancona, dal 2015 promosso Primo Dirigente del C.F.S., ha assunto l’incarico di Comandante del Comando Provinciale del C.F.S. di Ancona, diventato nel gennaio 2017 Gruppo Carabinieri Forestale di Ancona in seguito alla riforma di cui al D.L.vo n. 177/2016. Dal settembre 2018 è stato nominato Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata.

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bari, Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università di Macerata e Dottore di ricerca in protezione civile e sostenibilità ambientale presso il Politecnico delle Marche di Ancona, è entrato nell’Amministrazione Forestale dello Stato nel 1994.

Nella sua lunga carriera ha preso parte a molte attività investigative e ha svolto funzioni di pubblico ministero onorario di udienza presso il Tribunale monocratico di Ancona e numerose missioni estere in qualità di esperto del meccanismo europeo di protezione civile; ha ricevuto numerose attestazioni e riconoscimenti, tra i quali un Encomio, cinque Lodi, la medaglia al merito di servizio di terza classe e l’attestato di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Comandante nei giorni scorsi ha ricevuto il saluto di tutti i Comandanti di Stazione dei reparti forestali dipendenti, i quali, hanno manifestato sentito riconoscimento per le doti umane con cui il Colonnello Velardocchia ha diretto il comando.

In attesa che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nomini un nuovo Comandante, assume l’incarico di Comandante in Sede Vacante il Magg. Simone Di Donato già Comandante del NIPAAF in seno allo stesso Gruppo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2019 alle 17:28 sul giornale del 05 luglio 2019 - 239 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9im