L’Azione Cattolica premia i vincitori del concorso fotografico

1' di lettura 27/08/2019 - È arrivato alla fase conclusiva il concorso fotografico, proposto dall’Azione Cattolica della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, in collaborazione con l’associazione ‘FormAC’ ed il patrocinio del comune di Macerata, dal titolo ‘Ascolta. Scatta l’accoglienza’, con l’inaugurazione della mostra delle opere di tutti i partecipanti, allestita con il contributo di ‘GScopy’, giovedì 29 agosto alle ore 18.00 presso i ‘Magazzini UTO’ in vicolo Consalvi a Macerata, che sarà visitabile fino al 1^ settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (il 31 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00), alla presenza delle autorità civili e religiose.

Dopo l’inaugurazione saranno proclamati i vincitori del concorso da parte della giuria composta da D’Amico Stefano, Pagnanelli Francesca, Affede Cristina, Garbuglia Francesco, coordinati dal presidente Colotti Claudio. Dalla città di san Giuliano l’ospitaliere il concorso fotografico invitava i concorrenti a raccontare forme di accoglienza nel territorio maceratese, partendo da un proverbio marchigiano, che recita: ‘Quanno a lu conventu vusseno vocche affamate, lu priore ordina: vrodo lungu e seguitate’ (Quando al convento bussano bocche affamate, il priore ordina: brodo lungo e seguitate).

A distanza di mesi gli ‘artisti’ hanno saputo rendere vivo ed attuale il proverbio, cogliendo con lo scatto quell’attimo in cui l’occasione di un incontro produce generatività. Attraverso il concorso l’Azione Cattolica della diocesi di Macerata ha stimolato gli ‘artisti’ a cercare nel territorio provinciale ‘relazioni’ che hanno consentito di immortalare nuove ‘visioni’ di socialità per conservare ‘memoria’ attraverso l’opera artistica della fotografia, che rappresenta uno strumento unico per fare ‘memoria visiva’ ed è indispensabile per documentare le realtà sociali: infatti, essa costituisce un vero e proprio mezzo di comunicazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2019 alle 18:15 sul giornale del 28 agosto 2019 - 206 letture

In questo articolo si parla di attualità, azione cattolica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a031





logoEV