Tolentino: XXVI edizione del Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”

2' di lettura 28/08/2019 - Si rinnova, come tutti gli anni, l’antica tradizione del dono del “cero bello et fiorito” a San Nicola e a San Catervo grazie alla rievocazione storica proposta dall’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino Dono dei Ceri.

Giunto alla XXVI edizione, per due giorni, l’evento proporrà autentiche atmosfere medioevali riproponendo un coinvolgente corteo storico e ricostruendo il momento in cui tutte le corporazioni, oltre alla Municipalità, donavano un grande cero ai Santi patroni della Città, la cui cera, materiale particolarmente prezioso in quell’epoca, veniva utilizzata per poi costruire candele votive che venivano fatte ardere in segno di devozione durante tutto l’anno.

Questo il programma della rievocazione storica.

Sabato 31 agosto alle ore 21 in piazza della Libertà, tiro con l’arco storico con la partecipazione degli Arcieri Storici Turmalyncis Belforte e giochi medioevali di destrezza, forza e velocità, serata valida per l’assegnazione del palio 2019.

Domenica 1 settembre, alle ore 16.30 per le vie e le piazze del centro storico corteo arricchito dalla partecipazione di Furia et Gratia Associazione tamburi, danzatrici e sbandieratori di san Ginesio, dell’associazione Pro castello “Castello a Monte” di San Severino Marche, del Gruppo storico Fiuminata, della rievocazione del “Solenne Ingresso” di Senigallia, dei tamburini “Tympana Rsymundi” e dei “Danzatori e musici Camerti”.

Alle ore 17 in piazza della libertà spettacolo di tamburini, sbandieratori e balletti medioevali dei gruppi ospiti. A seguire esibizione “saluti in danza” con la partecipazione dei bambini in abiti d’epoca guidati dall’insegnante Martina Quadraroli. Assegnazione del Palio 2019.

Alle ore 19 alla Concattedrale di San Catervo solenne cerimonia di offerta dei Ceri Fioriti et Belli all’urna del Santo Catervo, Patrono della Città di Tolentino.

Alle ore 19.30, alla Basilica di San Nicola solenne cerimonia di offerta dei Ceri Fioriti et Belli all’urna del Santo Nicola, co-Patrono della Città di Tolentino.

Tutti gli aventi sono ad ingresso gratuito.

La XXVI edizione del Corteo Storico Città di Tolentino Dono dei Ceri è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Silvia Luconi, erano presenti i Consiglieri comunale Silvia Gattari e Silvia Tatò, da Silvano e Sara Ronconi dell’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino Dono dei Ceri e dalle insegnanti Gianna Raponi e Martina Quadraroli.

Si informa che è ancora possibile partecipare in quanto sono disponibili diversi abiti che potranno essere indossati in occasione delle due serate. Basta rivolgersi all’organizzazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2019 alle 11:18 sul giornale del 29 agosto 2019 - 268 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a04J