Atletica: AVIS Macerata in festa per Eleonora Vandi e Giovanni Faloci, convocati per i Campionati del Mondo di Doha

3' di lettura 14/09/2019 - Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali ha presentato al Consiglio Federale della FIDAL, in riunione a Matera, l’elenco dei convocati per la partecipazione ai Campionati del Mondo in programma a Doha (QAT) dal 27 settembre al 6 ottobre prossimi.

Faranno parte della squadra anche Eleonora Vandi convocata per i m. 800 e Giovanni Faloci per il lancio del disco, due avisini che sono le colonne delle squadre assolute femminile e maschile dell’Atletica AVIS Macerata, entrambi loro primo Campionato del Mondo.

Per Eleonora si tratta di una grandissima soddisfazione che premia la passione, l’impegno e la serietà che da sempre emergono dalla sua attività e che la ripaga dei tanti sacrifici che ha dovuto compiere, soprattutto nella scorsa stagione, per superare una fastidiosa fascite plantare che l’ha tenuta ferma per 6 mesi.

Quest’anno dopo la dolorosa rinuncia alla Finale di Coppa Europa di Bydgoszcz è riuscita a recuperare da una ricaduta e seguitando ad allenarsi si è fatta trovare in forma per questo importantissimo appuntamento. Prima ha ottenuto il suo personale a Rehlingen (GER) in 2’00”88 nel mese di giugno, poi ha dato importanti conferme in agosto prima a Cles al Meeting Melinda in 2’02”30, poi a Rovereto al Palio della Quercia in 2’02”55.

Eleonora Vandi, 23 anni, è un po’ la storia della società di questi ultimi otto anni nel corso dei quali ha vinto ben otto titoli italiani nelle varie categorie ed ha vestito la maglia azzurra in nove occasioni le ultime delle quali, con la nazionale assoluta, sono state i Campionati Europei di cross a Tilburg (OLA) nel mese di dicembre scorso e le più recenti Universiadi di Napoli nel mese di luglio scorso.

Negli anni l’atleta ha partecipato prima ai Campionati del mondo allievi a Donetdk (UCR) nel 2013 poi ai Campionati Europei junior a Eskilstuna ((SVE) nel 2015, ai Giochi del Mediterraneo a Tunisi nel 2016 poi ai Campionati Europei under 23 a Bydgoszcz (POL); un palmares di grande spessore.

Ma Eleonora Vandi nel frattempo si è laureata in beni culturali ad indirizzo archeologico alla Ca’ Foscari di Venezia, dove sta facendo la specializzazione post laurea.

Insomma un’atleta a tutto tondo, una bandiera dell’AVIS, un esempio per i più giovani, sempre presente anche alle occasioni ufficiali: Festa dell’Atleta, premiazioni (Panathlon) e cerimonie varie alle quali è stata invitata nel corso degli anni.

L’altro avisino a Doha sarà Giovanni Faloci il gigante dell’AVIS che, con una strepitosa gara a Latina i primi di luglio, ha superato la misura di qualificazione per il Campionato del Mondo lanciando il disco a m. 65,30 che rappresenta la terza prestazione italiana di tutti i tempi e la miglior misura degli ultimi trenta anni.

Il colosso avisino, 33 anni, attualmente in Fiamme Gialle ma in maglia bianco-rossa da tredici anni, capitano della squadra assoluta maschile, è il Campione Italiano assoluto del lancio del disco in carica, con la vittoria di Bressanone a luglio, vanta un palmares straordinario con 22 maglie azzurre della nazionale assoluta in carriera, dove spiccano: il secondo posto alle Universiadi in Kazan (KZN) nel 2013, il quarto posto ai Campionati Europei a squadre di Leiria (POR) del 2009, ancora quarto ai Campionati Europei a squadre quest’anno a Bydgoszcz (POL) dove, con m. 60,25, è stato determinante per il magnifico quarto posto della squadra italiana.

Nell’AVIS, anche quest’anno, alle Finali Nazionali di Orvieto le vittorie nelle gare di disco e peso sono state sue con m. 60,51 e 16,43.

Esordienti a un Campionato del Mondo sia Eleonora Vandi che Giovanni Faloci sapranno farsi valere come hanno sempre fatto in tutte le occasioni importanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2019 alle 10:36 sul giornale del 16 settembre 2019 - 189 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, macerata, atletica avis macerata, Avis Macerata, eleonora vandi, giovanni faloci, Campionati del Mondo di Doha

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bazH