“Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, martedì un evento alla Biblioteca dell'Ospedale

Medico, medicina, salute 2' di lettura 14/09/2019 - Il 17 settembre è stata individuata daI Presidente del Consiglio dei Ministri come “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” con DPCM del 4/04/19. Le Amministrazioni Pubbliche che operano nel settore sanitario sono invitate, ogni anno, a promuovere una giornata orientata all’informazione ed alla sensibilizzazione di cittadini ed operatori su questi temi.

Infatti la centralità del paziente nella programmazione delle scelte sanitarie ed il suo coinvolgimento nel processo assistenziale diventano ormai fondamentali nell’attuale modello sanitario.

L’Area Vasta 3 ha organizzato per martedì 17 settembre presso la Biblioteca dell’Ospedale di Macerata un evento “ Preveniamo, informiamo, curiamo” articolato in due parti : nella mattinata si svolgerà un corso di formazione rivolto al personale sanitario, nel quale verranno affrontati i temi della gestione del rischio, la diffusione delle buone pratiche e l’utilizzo di tecniche comunicative nell’approccio medico-paziente.

La sessione del pomeriggio, che avrà inizio alle ore 17.30, alla presenza del Direttore di Area Vasta3, Dr. Alessandro Maccioni, sarà dedicata all’incontro con i cittadini e si pone come obiettivo di intraprendere un percorso di coinvolgimento e alfabetizzazione dei pazienti, dei familiari e della comunità, per iniziare a realizzare una “alleanza” con i professionisti della salute.

Il Dottor Massimo Palazzo, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero, coordinerà l’evento, approfondendo l’aspetto della comunicazione e del coinvolgimento del paziente. Saranno presenti il Dottor Nicola Battelli, Direttore UO Oncologia, e il Dottor Paolo Decembrini, Responsabile della Chirurgia senologica per parlare di patologie mammarie; il Dottor Alessandro Chiodera, Direttore Malattie Infettive, illustrerà nuovi farmaci e terapie per la cura dell’Epatite C, mentre il Dottor Massimo Sartelli, Dirigente Medico di Chirurgia, presenterà i protocolli per prevenire le infezioni ospedaliere. Alle ore 19 è prevista una tavola rotonda , nella quale verranno ascoltate le voci dei pazienti e le loro esperienze dirette.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2019 alle 10:25 sul giornale del 16 settembre 2019 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, medicina, salute, asur marche, area vasta 3, prevenire, av3, Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, informare, curare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bazF