Fabriano Festival del Disegno, all’Ecomuseo il laboratorio creativo “Arte a Soqquadro”

1' di lettura 04/10/2019 - C’è tempo fino all’11 ottobre per prenotarsi e poter partecipare a un laboratorio creativo gratuito, organizzato con il sostegno e nell’ambito del Fabriano Festival del Disegno, per divertirsi con l’arte che si svolgerà domenica 13 ottobre, dalle 16 alle 19, all’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana.

Gli artisti contemporanei hanno adottato differenti linguaggi per esprimere le emozioni e rappresentare il mondo che li circonda, liberando la loro fantasia. Spesso c’è un bel caos dentro questi quadri! E allora perché non provare a fare un gioco? Prendiamo un bel dipinto e immaginiamo di mettere noi un po’ di ordine. Smontiamo tutti i pezzi, come fosse un puzzle e poi su un foglio riordiniamoli. Altre volte invece sembra quasi ci sia troppo ordine, non ci scoraggiamo, vorrà dire che sarà ancor più divertente mettere nelle opere dei grandi maestri un po’ di pepe. Il risultato sarà un nuovo quadro, il nostro capolavoro.

Partendo dal libro “L’arte a soqquadro” di Ursus Wehrli (Il Castoro, 2008) si analizzeranno alcune celebri opere d’arte contemporanea (e non solo!) cercando di visualizzare gli elementi che li costituiscono, ad esempio oggetti, simboli o segni che ricorrono, un espediente giocoso e creativo che al tempo stesso ci permetterà di riflettere sul linguaggio dell’espressione artistica moderna cercando di riflettere sull’importanza del colore, delle forme ma anche sul segno e gesto e sul valore stesso della composizione.

La prenotazione obbligatoria entro l’11 ottobre alla e - mail museovillaficana@gmail.com o al numero 0733/470761 (da martedì a venerdì ore 9/18)

L'evento si svolgerà presso il Centro Visite dell'Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2019 alle 10:30 sul giornale del 05 ottobre 2019 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbhW