Tolentino: Peter Bernstein & Guido Di Leone in concerto, l’evento clou della stagione jazz del Politeama

2' di lettura 02/12/2019 - Gran finale del cartellone allestito da Tolentino Jazz in collaborazione con il Politeama di Tolentino. Giovedì 5 dicembre alle 21,15 saranno di scena Peter Bernstein & Guido Di Leone con il loro progetto “To Jim Hall”, omaggio al chitarrista più poeticamente jazz mai esistito.

Sul palco insieme a Bernstein e Di Leone ci saranno anche Dario Deidda, poliedrico e virtuoso bassista, collaboratore dei più rinomati musicisti jazz nazionali ed internazionali, plurivincitore del Jazzit Award ed Andy Watson, batterista nel trio di Jim Hall dal 1994 al 1996, che annovera tra le sue numerose esperienze anche la partecipazione alla registrazione del disco ‘Dialogues’.

Peter Bernstein e Guido Di Leone hanno raccolto in eredità il raffinato lirismo di Hall, espresso attraverso il più autentico linguaggio swing, cool e bebop, e lo hanno fatto proprio con classe e personalità realizzando un tributo che è anche un ponte tra passato e presente. Considerato uno dei più grandi chitarristi jazz del mondo, Bernstein fu scoperto proprio da Jim Hall che di lui disse “uno dei chitarristi più impressionanti che abbia mai ascoltato”, mentre in una lettera indirizzata a Guido Di Leone scrisse “Il tuo disco in trio è stato cambiamento molto gradito, lo adoro!”; Di Leone, ha già dedicato in passato al chitarrista statunitense scomparso 6 anni fa un album dal titolo “A Lovely Flower For you” (To Jim Hall). Il legame emotivo, esperienziale e stilistico che lega i quattro musicisti è sublimato nel loro live perfomance ricca di interlay ed ispirazione luogo di incontro del jazz più puro ed autorevole.

Oltre al concerto, il Politeama, sempre giovedì 5, ospiterà anche una masterclass con Bernstein e Watson alle 15.

TO JIM HALL
Peter Bernstein & Guido Di Leone in concerto

Peter Bernstein, chitarra
Guido Di Leone, chitarra
Dario Deidda, basso acustico
Andy Watson, batteria








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 15:15 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 373 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdxn