San Severino Blues: 1 gennaio, il concerto di Capodanno con Francesco Pìu a Corridonia

2' di lettura 29/12/2019 - Il nuovo anno inizia con il nuovo disco di Francesco Pìu, il grande talento italiano che torna alle radici del blues con Robert Johnson.

Dopo il sold out del Charleston Gospel Choir al Feronia di San Severino, San Severino Blues festeggia l’arrivo del nuovo anno con Francesco Pìu al teatro Lanzi di Corridonia, grazie all’amministrazione comunale della città che alcuni anni offre il concerto di Capodanno il 1 gennaio alle ore 17. Francesco Più è un grande talento del blues italiano che con il suo raffinato mix di blues, funky, rock e soul, vanta quattro album in studio e tre dal vivo, tour in tutta Europa, Canada e Stati Uniti, concerti nei più importanti festival del genere, aperture ad artisti come Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds. L’anno scorso ha aperto tutti i concerti italiani di John Mayall che celebrava i suoi 85 anni con un tour nei teatri. Presenta il nuovo disco Crossing, uscito ad ottobre, con il quale porta idealmente brani leggendari di Robert Johnson nel Mediterraneo. Pìu aveva già in passato contaminato il suo blues con i suoni della sua terra, la Sardegna, come nell’album del 2012 Ma-Moo Tones. Questa volta reinterpreta in chiave personale e originale le canzoni del padre del blues con la sua voce e la chitarra slide, colorandoli di percussioni africane e medio orientali, di corde arabe e greche, di elettronica e suoni ancestrali della Sardegna.
“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING”.

Francesco Pìu voce/chitarra
Mauro Piu basso
Silvio Centamore batteria/percussioni

1 gennaio ore 17
FRANCESCO PÌU
Crossing Tour
CORRIDONIA Teatro Lanzi
ingresso libero / posti non prenotabili
info 339.6733590








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2019 alle 12:44 sul giornale del 30 dicembre 2019 - 369 letture

In questo articolo si parla di attualità, San Severino Blues Winter

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beyq





logoEV