6 giugno 2020

...

Occorre dire sempre la verità, oggi più di ieri: per decidere qualunque azione di governo, siamo chiamati di continuo a vestirci di responsabilità, concretezza e correttezza. Sono gli unici mezzi che uniti ad una sana preoccupazione per i bisogni reali dei concittadini, conducono di certo a stabilire una giusta scala di priorità. Questa e solo questa dovrebbe essere la base non negoziabile che muove ogni azione politica.





...

La necessità di prevedere forme di sostegno per gli affitti dei tanti studenti fuori sede che sono stati costretti a lasciare gli alloggi nel pieno del lockdown per l’emergenza sanitaria Covid-19, le appartamenti alla riduzione dei posti letto a causa del necessario distanziamento, la riflessione su un programma di incentivazione rivolto agli studenti che, in particolare, si trovano a dover scegliere la prima sede universitaria in una fase di ripartenza nella quale la competizione con Atenei di altre regioni sarà estremamente complicata, l’opportunità di un investimento straordinario sulla comunicazione del valore del sistema universitario regionale che racconti l’offerta poliedrica anche attraverso la bellezza delle comunità cittadine e infine l’urgenza di una pianificazione di investimenti, sia in termini di infrastrutture che per la formazione che sappia consolidare ed accrescere il prestigio del sistema delle Università.



...

Così come avvenuto all’indomani del terremoto, ancora una volta le biblioteche dell’Università di Macerata riaprono le porte a tutti. “Un segnale importante di ripresa e graduale ritorno alla normalità per tutta la città”, sottolinea il rettore Francesco Adornato.







...

Chi possiede un’attività di vendita, per essere al passo coi tempi e guardare al futuro con ottimismo, non può non essere presente online. Il web, infatti, offre a tutti l’opportunità di ampliare le proprie vendite attraverso gli e-commerce, piattaforme di vendita online accessibili dal web in qualsiasi momento.


5 giugno 2020

...

La XVI edizione del Clown&Clown, festival che si fa portavoce dell’importante valore terapeutico della risata, al punto da far conferire a Monte San Giusto il titolo di Città del Sorriso, è in programma dal 27 settembre al 4 ottobre 2020 a Monte San Giusto, incantevole borgo marchigiano in provincia di Macerata.




...

Si rinnova la collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata e la Sogei per costruire e raffinare i modelli MACGEM-IT, ORANI-IT e TERMITY utilizzati dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questi modelli economici concorrono a valutare l’impatto economico delle proposte di politica fiscale e di riforme strutturali in Italia nel breve e nel medio termine.





...

Venerdì 5 giugno ore 15.30 in diretta Facebook, dalla pagina Cisl Marche, video-premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso didattico A.S. 2019-2020 “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni di fondazione della Cisl 1950 -2020.


4 giugno 2020


...

Nel corso di un incontro con la stampa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Vicesindaco Silvia Luconi, presente il Consigliere delegato alle mense scolastiche Mirco Mancini, insieme a Roberta Mariani di Bimbolandia e Silvia Passarini e Giamaica Muscolini, hanno illustrato il nuovo centro estivo che sarà attivo dal 15 giugno al 25 agosto prossimi.


...

Martedì (2 giugno) le bocce maceratesi sono in lutto per la scomparsa di Franco Giustozzi. Una persona semplice e sincera, appassionata dello sport delle bocce e amante dei giovani per diverse generazioni. E' stato un pilastro del comitato di Macerata per moltissimi anni ricoprendo numerosi incarichi.




...

Da oggi, 3 giugno, sono aperte le iscrizioni per la frequenza degli asili nido comunali. La domanda di ammissione deve essere presentata entro il prossimo 30 giugno utilizzando l’apposito modello che può essere richiesto agli uffici di viale Trieste, 24 o può essere scaricato dal sito www.comune.macerata.it .


...

A due ore dal consiglio comunale in cui la giunta Carancini Ricotta vuole approvare ad ogni costo Pums e piscine, in conferenza stampa i consiglieri comunali della Lega Andrea Marchiori e Francesco Luciani, atti alla mano, danno una chiave di lettura bomba sul perché della fretta.



...

La prefettura di Macerata è al lavoro con il comune capoluogo e con i comuni della costa maceratese e con le Forze di polizia e la capitaneria di porto, per individuare e coordinare la strategia di controllo da attuare per bilanciare tutela della salute dei cittadini e vivibilità della stagione estiva in arrivo, caratterizzata dall'emergenza sanitaria Covid.




...

La Direzione dell’Area Vasta 3 porge un sentito ringraziamento per il gesto di generosità e di vicinanza alla sanità da parte degli eredi della famiglia Raponi per la donazione di un sistema per la sanificazione ambientale FELMAR 100 prodotto dalla ditta Medical Jet da destinare all’Ospedale di Macerata.


...

L'atteggiamento che si sta diffondendo di totale chiusura all'infrastruttura tecnologica del momento mi avrebbe stupito forse meno se, proprio in questi giorni passati, non avessimo evitato il totale isolamento dai nostri cari (dai malati ancor di più), ogni attività e dal resto mondo in genere solo grazie alla tecnologia.



3 giugno 2020

...

Danni ingenti ai mezzi coinvolti, ma fortunatamente nessun ferito, nell’incidente stradale avvenuto questa mattina intorno alle 8,45 lungo la Sp. 127 San Severino Marche – Tolentino, all’altezza dell’incrocio per le località Maricella e Caruccio.