27 giugno 2020



...

Nasce “Interno Marche”, una nuova iniziativa di Franco Moschini per recuperare lo storico Opificio Nazareno Gabrielli di Viale Cesare Battisti, la sua storia e i suoi valori: un progetto ambizioso che vuole attrarre nel territorio turisti e amanti del design.



...

Con una manovra milionaria a sostegno del diritto allo studio, l’Università di Macerata si prepara alla fase 3 dell’emergenza epidemiologica, incentivando il ritorno in sicurezza degli studenti in quello che si caratterizza da sempre come campus urbano: comunità di alta formazione e di ricerca, inclusiva e dal respiro internazionale.



...

Martedì prossimo, 30 giugno, Macerata celebra il 76° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Era infatti il 30 giugno 1944 quando i partigiani del gruppo Bande Nicolò entrarono per primi nel territorio maceratese e issarono la loro bandiera sul Monumento ai Caduti.


...

Si è chiusa la prima settimana di attività di questa nuova iniziativa del settore giovanile maceratese. Iniziato il 22 di giugno, il camp estivo è rivolto a bambini e bambine dai 4 fino agli 11 anni, che in questi giorni hanno avuto finalmente modo di tornare a giocare e divertirsi insieme.





26 giugno 2020




...

La Ditta Ruggeri srl di Tolentino, che opera nella lavorazione dell’acciaio e del legno e nella realizzazione di locali su misura, ha chiesto al Comune di Tolentino l'autorizzazione a riprodurre immagini della Città di Tolentino, interne ed esterne, insieme a dispenser e "isole".




...

Già da alcuni giorni lo Sferisterio aveva accolto i primi tecnici per la preparazione del palcoscenico, ieri pomeriggio (martedì 23 giugno) sono invece arrivati tutti i cantanti, i mimi, i maestri collaboratori, le maestranze tecniche e lo staff al completo del Macerata Opera Festival per la prima prova dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni che debutterà il 18 luglio.


...

Arriva alla sua undicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche- assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dalla Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche e da un circuito di dieci comuni delle cinque province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.






...

I bambini e le bambine 0/3 anni da questa settimana tornano a rivedersi e a giocare insieme nei loro nidi d’infanzia, riconquistando così la loro autonomia e libertà di gioco, grazie ad un’iniziativa del Comune di Macerata che riapre gli spazi delle strutture comunali fino al 14 luglio.



25 giugno 2020



...

UniCredit ha erogato un finanziamento da 4 milioni di euro a Edif Spa, azienda specializzata nel settore della distribuzione elettrica. Si tratta della prima operazione realizzata nelle Marche assistita dalle garanzie rilasciate in poche ore da SACE, nell’ambito del programma GARANZIA ITALIA.




...

Si potrà mai dimenticare l’anno 2020? Certamente no e altrettanto si ricorderà come un anno che ci ha visti e ci vede tuttora impegnati a fronteggiare nuove esigenze didattiche e di comunicazione, dettate sì da urgenze sanitarie e di sicurezza, ma anche dal desiderio e volontà di generare nuovo senso dalla recente esperienza di confinamento.


...

Si è svolta nella serata di martedì una riunione dei gruppi M5S della provincia di Macerata tra i candidati alla carica di Consiere Regionale, gli attivisti e i simpatizzanti del MoVimento per discuterete di problemi ambientali: bacino idrico del basso Chienti, rigassificatore di Porto Recanati, inquinamento da campi elettromagnetici ed erosione costiera; queste alcune delle tematiche che verranno portate direttamente all’attenzione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa.



...

Considerate le numerose criticità dell’attuale periodo post emergenziale, a tutti i pagamenti delle bollette del Servizio Idrico Integrato in scadenza il 10 luglio non verranno applicati interessi moratori, fino alla data del 31 agosto 2020. Pertanto, i pagamenti delle bollette dell’acqua potranno essere posticipati, senza aggravio di costi, entro la data indicata di fine agosto.


24 giugno 2020