IN EVIDENZA





13 luglio 2020

...

“In molti lavori rielaboro scatti e panoramiche di Macerata in chiave post-apocalittica. E’ una maniera artistica di far fronte, con un filo di ironia, alle voci che la dipingono come una città morta, senza vita”.






...

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Paolo Tortelli che, pertanto, anche il prossimo anno, e per la terza stagione consecutiva, vestirà la casacca cremisi.


...

Proseguono i sopralluoghi nelle scuole della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari si è recato all’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata dove si stanno concludendo i lavori di adeguamento sismico delle due palestre.


...

L’inaugurazione del nuovo percorso museale dello Sferisterio, avvenuta venerdì 10 luglio, alla presenza del vice Presidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato con il sindaco Romano Carancini, l'assessore alla Cultura Stefania Monteverde, l'assessore regionale Angelo Sciapichetti, Paola Promisqui moglie di Piero Cesanelli, Ezio Nannipieri direttore aritstico di Musicultura, Silvano Straccini direttore area Marche Sistema Museo e altre autorità militari e civili, rappresenta un importante appuntamento di riqualificazione turistica e culturale per tutta la Città di Macerata. Sono molteplici gli elementi qualificanti del progetto.


...

In vista della ripartenza della scuola fervono gli incontri tra il Comune e i dirigenti scolastici delle scuole di competenza comunale, gli Istituti comprensivi Enrico Fermi, Dante Alighieri, Enrico Mestica, l’istituto comprensivo Vincenzo Monti per le scuole di Sforzacosta e per un coordinamento anche la dirigenza del Convitto, sebbene di competenza provinciale.


...

Dopo i nuovi arrivi e le conferme della squadra maschile, comincia a prendere forma anche la formazione femminile che quest’anno avrà la denominazione Santarelli Cingoli in Serie A1 di pallamano nell’annata 2020-21. Sono rimasti in squadra, infatti, il mister Nicolas Analla e le giocatrici Chiara Bartolucci e Margherita Danti.


...

“Siamo stati davvero entusiasti di esserci potuti ritrovare insieme dopo una pausa così lunga – dice capitan Osmany Juantorena dopo il raduno, nel giorno dedicato a visite mediche e test fisici – Ora inizieremo a lavorare per valutare la nostra condizione, sia per chi c’era nella scorsa stagione sia per i nuovi arrivati. Lunedì ci sarà il primo allenamento, al mattino una seduta di pesi e nel pomeriggio si tornerà sul campo dell’Eurosuole Forum per l’allenamento con la palla. Dopo un lungo stop siamo carichi e contenti, sperando che si torni alla normalità il prima possibile, ce lo auguriamo tutti”.


11 luglio 2020


...

Nel corso di questa settimana sono partiti i lavori di adeguamento normativo e ristrutturazione dell’Asilo Nido finanziati dal comune con l’accensione di un mutuo pari a 130 mila Euro (nel 2020) e un contributo (nel 2019) di 70 mila Euro erogato dal Governo attraverso il "Decreto Crescita".


...

Si apre il sipario mercoledì 15 luglio sulla ventiduesima edizione del TAU Teatri Antichi Uniti, un fiore all’’occhiello della scena nazionale, ventinove appuntamenti in quindici splendidi siti archeologici della regione Marche per una proposta che spazia dalle migliori esperienze della scena nazionale ai lavori di talentuosi artisti Made in Marche. AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio - Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo.




...

Convocata in presenza una conferenza dei servizi, permanente per tutto il periodo prescolastico, con i dirigenti scolastici degli istituti secondari della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari ha ricevuto, nella sala consiliare, tutti i presidi del territorio per affrontare le problematiche dovute all’emergenza Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, soprattutto per l’individuazione degli spazi.




...

Inaugurata questa mattina (venerdì 10 luglio) in via Palatucci, nella frazione di Villa Potenza, alla presenza degli assessori Narciso Ricotta e Mario Iesari e Stefano Gambella responsabile commerciale della “blupura”, una nuova Casa dell’acqua, un distributore d’acqua a km zero proveniente dall’acquedotto pubblico, a disposizione di tutta la cittadinanza.





10 luglio 2020


...

Sarà l'ex vice allenatore della Maceratese Giampiero Mazzieri il nuovo trainer del Ripe San Ginesio, da giocatore ha vestito maglie prestigiose come Loreto, Trodica, Porto Potenza. Tecnico giovane e preparato, gli ingredienti che la società cercava, ed ecco che Mazzieri ha sposato la causa.


...

Sono stati i temi del “Don Giovanni” di Mozart in programma al Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio, la colonna sonora dell’evento Le Luci di Piazza, organizzato dal Comune di Macerata, che, con il terzo intervento di light design, ha dato un volto innovativo a Piazza Libertà, con il Palazzo Comunale, la Loggia dei Mercanti, Palazzo del Governo, la chiesa San Paolo, Teatro Lauro Rossi e Piaggia dell’Università, Palazzo Rotale e la Torre Civica.



...

“I percorsi culturali del Consiglio d'Europa: promozione di reti locali e identità territoriale nelle Marche”: questo l’elaborato con cui Annapia Ferrara, laureata dell’Università di Macerata in International Tourism and Destination Management, ha vinto il Premio Economia Marche 2020 promosso dalla Fondazione Aristide Merloni e rivolto a tesi di laurea che affrontano temi di sviluppo e internazionalizzazione delle economie regionali.





...

A seguito dell'erogazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cofinanziamenti statali per la redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica e/o di progetti definitivi degli enti locali, finalizzati all'adeguamento degli edifici o delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell'ente e con destinazione d'uso pubblico alla vigente normativa sismica, ovvero in caso di edifici o strutture pubbliche già adeguate sismicamente, anche alla messa in sicurezza edile e/o impiantistica, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche, l’Amministrazione comunale di Tolentino aveva già ritenuto opportuno proporre la progettazione preliminare per l'intervento di riqualificazione dell'Asilo Nido “N. Green” sito in Piazza Ugo la Malfa.



...

L’estate maceratese si arricchisce di un altro programma di intrattenimento, il cabaret. Location d’eccezione che ospiterà la serie di tre spettacoli organizzata dalla società Filarmonico Drammatica, con il patrocinio del Comune di Macerata, sarà il Centro sportivo di via Ghino Valenti.