31 luglio 2020







...

Dopo l’ottimo successo riscontrato con la 33esima edizione della “Festa della Bura di Tolentino, festa della Famiglia”, chiusa domenica scorsa e che ha impegnato lo staff con l’organizzazione di tutti gli aspetti riferiti a garantire la sicurezza che il periodo impone, il comitato Bura988 è già di nuovo al lavoro per un altro particolare e suggestivo evento.


...

Lunedì 3 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia per la ventiduesima edizione del TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – giunge Massimo Venturiello, diretto dalla regia di Cristiano Roccamo, in Aulularia di Plauto, una commedia che ha influenzato il teatro seicentesco e il cinema moderno.


...

Dopo il debutto di giovedì 30 luglio a Macerata, l’opera per bambini NiNo ovvero Don Giovanni, lo scapestrato bambino – nuova creazione liberamente ispirata al Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, commissionata dall’Associazione Arena Sferisterio con “Le Compagnie del Cocomero” – intraprende una tournée in sei tappe nel territorio maceratese, seguendo questo calendario: venerdì 31 luglio a Civitanova (Cuore Adriatico, ore 11:00), sabato 1 agosto a Valfornace (Parco Varnelli, ore 11:00), sabato 1 agosto Pollenza, Piazza Ricci, ore 18:00), domenica 2 agosto all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (ore 11:00), lunedì 3 agosto a Monte San Giusto (cortile della scuola elementare, ore 18.30), martedì 4 agosto a Sarnano (Piazza Perfetti, ore 18:00).


...

Da oggi l’ex Mattatoio, ora MATT – acronimo in grado di sintetizzare la sua origine ma anche la nuova identità destinata a valorizzare la città e le sue competenze Macerata – Artigianato – Tecnologia – Territorio – viene restituito alla città grazie ad un’operazione di rigenerazione urbana finanziata dai fondi FESR e FSE della Regione Marche 2014-020 del progetto ITI (Investimenti Territoriali Integrati urbani) “In-Nova Macerata”, per un importo complessivo di 600.000 euro.









30 luglio 2020




...

Una lapide in ricordo dell’attore Silvio Spaccesi verrà scoperta sabato 1 agosto, alle 9.30, in viale don Bosco, al civico 13, posizionata sulla facciata del palazzo dove il popolare attore maceratese ha abitato per molti anni. Alla cerimonia dovrebbe essere presente il figlio Fabio.


...

Lo scorso aprile, ancora in lockdown, nessuno aveva potuto dare l’ultimo saluto a don Peppe Branchesi, storico Consigliere Ecclesiastico regionale della Coldiretti e parroco di Santa Maria in Selva a Treia.


...

The Groovy Brotherhood è una vera e propria all stars di bluesman italiani dell’ultima generazione, guidata da Francesco Pìu, l’artista sardo che con il suo raffinato mix di blues, funky e soul ha conquistato le platee italiane, europee e nordamericane, anche aprendo i concerti di grandi artisti come Johnny Winter, Robert Cray, Charlie Musselwhite, Tommy Emmanuel, Dereck Trucks.



...

Ancora una volta gli impianti di videosorveglianza e soprattutto il sistema OCR per la lettura delle targhe e la preziosa collaborazione tra le forze di Polizia locale di Macerata e Montefano, hanno portato, nei giorni scorsi, all'individuazione del conducente di un’auto, che finito fuori strada aveva procurato danni ad un’abitazione privata, abbandonando il luogo dell’incidente senza avvisare le forze dell’ordine di quanto accaduto.







...

Il candidato sindaco del Centro Sinistra Narciso Ricotta nei giorni scorsi ha incontrato la Confartigianato di Macerata ed ha ribadito l’impegno a far sì che i consistenti investimenti previsti nel piano di opere pubbliche del comune, così come quelli per la ricostruzione post terremoto e quelli derivanti dal bonus fiscale 110% su riqualificazione sismica ed energetica, ricadano a favore degli artigiani del territorio.





...

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedi 14 settembre. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi dopo che in giunta è stata approvata la delibera relativa alla modifica del calendario scolastico 2020/2021.



...

Formalizzato ufficialmente il patto di gemellaggio tra Macerata e Taicang, le due realtà unite fin dal 2016 da un protocollo di intenti e di collaborazione, che rappresenta una naturale prosecuzione dei rapporti tra i due Paesi che in questi ultimi quattro anni hanno consolidato il “ponte” fra Oriente e Occidente gettato quattrocento anni fa dal gesuita maceratese padre Matteo Ricci che va a rafforzare il legame che esiste con la Cina attraverso lo sviluppo e la promozione di attività di scambio nei settori dello sport, della cultura, del turismo e dell’economia.