IN EVIDENZA




Coronavirus: i marchigiani divisi su Immuni, ma favorevoli al coprifuoco. Il nostro sondaggio in esclusiva

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani la loro opinione su Immuni e sulla possibilità di introdurre un coprifuoco anche nella nostra regione. Ecco i risultati.

3 agosto 2020




...

“Da questa casa partì Silvio Spaccesi (1926 – 2015), attore e capocomico, portando con successo la sua arte sui palcoscenici italiani e onorando il mondo dello spettacolo insieme al nome di Macerata, la sua amata città che mai ha dimenticato.” Questa la targa apposta dall’Amministrazione comunale, in viale Don Bosco 13 a Macerata, sulla casa dell’attore maceratese a cinque anni dalla scomparsa.



...

Inizia la quarta e ultima settimana della 56esima edizione del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio in programma sino al 9 agosto con spettacoli, concerti, incontri e attività per i più piccoli.




...

L’edizione 2020 del diVento festival - svoltosi la settimana scorsa ed ideato e promosso dal Circolo Culturale "Tullio Colsalvatico" di Tolentino - con incontri di musica, poesia, teatro, cinema, fotografia e incontri con autori e artisti, è stato uno dei primi eventi a Tolentino e in tutte le Marche, successivi alla quarantena sociale imposta dalla pandemia di Coronavirus.


...

Bernardo Calistri rinnova con la Paoloni Macerata; il giocatore biancorosso, nonostante diverse richieste di mercato pervenutegli, ha deciso con forza di confermare la scelta della scorsa stagione rimanendo un altro anno in Serie B alla corte della Paoloni.


1 agosto 2020







...

Consegnate giovedì pomeriggio al presidente del Comitato del sindaco dell’Ambito territoriale sociale n.15 Romano Carancini, le chiavi di un’autovettura che la fondazione Carima ha voluto donare per agevolare le importanti attività sociali che l’Ats 15 svolge in favore dei nove Comuni associati.





...

Torna a splendere la sala della presidenza situata nel palazzo centrale della Provincia di Macerata, in corso della Repubblica. Sono, infatti, terminati i lavori di messa in sicurezza della sede che hanno permesso di rendere nuovamente agibili alcuni uffici, tra cui appunto quello della presidenza, chiusi a causa del sisma del 2016.


...

Riuscita ben oltre le più rosee aspettative la prima edizione degli “Open Day”, la due giorni di calcio e divertimento organizzata dalla Maceratese sul sintetico dello Stadio della Vittoria.


31 luglio 2020






...

Dopo l’ottimo successo riscontrato con la 33esima edizione della “Festa della Bura di Tolentino, festa della Famiglia”, chiusa domenica scorsa e che ha impegnato lo staff con l’organizzazione di tutti gli aspetti riferiti a garantire la sicurezza che il periodo impone, il comitato Bura988 è già di nuovo al lavoro per un altro particolare e suggestivo evento.



...

Lunedì 3 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia per la ventiduesima edizione del TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – giunge Massimo Venturiello, diretto dalla regia di Cristiano Roccamo, in Aulularia di Plauto, una commedia che ha influenzato il teatro seicentesco e il cinema moderno.


...

Da oggi l’ex Mattatoio, ora MATT – acronimo in grado di sintetizzare la sua origine ma anche la nuova identità destinata a valorizzare la città e le sue competenze Macerata – Artigianato – Tecnologia – Territorio – viene restituito alla città grazie ad un’operazione di rigenerazione urbana finanziata dai fondi FESR e FSE della Regione Marche 2014-020 del progetto ITI (Investimenti Territoriali Integrati urbani) “In-Nova Macerata”, per un importo complessivo di 600.000 euro.



...

Dopo il debutto di giovedì 30 luglio a Macerata, l’opera per bambini NiNo ovvero Don Giovanni, lo scapestrato bambino – nuova creazione liberamente ispirata al Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, commissionata dall’Associazione Arena Sferisterio con “Le Compagnie del Cocomero” – intraprende una tournée in sei tappe nel territorio maceratese, seguendo questo calendario: venerdì 31 luglio a Civitanova (Cuore Adriatico, ore 11:00), sabato 1 agosto a Valfornace (Parco Varnelli, ore 11:00), sabato 1 agosto Pollenza, Piazza Ricci, ore 18:00), domenica 2 agosto all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (ore 11:00), lunedì 3 agosto a Monte San Giusto (cortile della scuola elementare, ore 18.30), martedì 4 agosto a Sarnano (Piazza Perfetti, ore 18:00).