IN EVIDENZA





7 agosto 2020




...

La cattiveria umana esiste ed è caratterizzata dall’esagerata attenzione ai propri tornaconti personali: l'ho sperimentata di persona, specie quando mi sono messa a denunciare fenomeni morbosi in città, e ancora oggi ne subisco il peso e l'abisso che può toccare: immenso e indescrivibile. La cattiveria si compone sempre di sentimenti negativi che nascono dalla debolezza e dalla miseria umana che non si vogliono riconoscere, ubriacate dalla forza che nasce dall'associazionismo tra persone animate solo da becere ispirazioni e da tanta desolazione nel cuore.





...

Maurizio Battista, dopo il successo dello scorso anno, torna in scena all’arena Sferisterio di Macerata con il suo nuovo spettacolo "Ma non doveva andare tutto bene?". L’appuntamento con lo show del noto comico di cabaret oltre che attore, conduttore televisivo e regista italiano, organizzato dal Comune di Macerata e l’associazione Sferisterio, in collaborazione con Alhena Entertainment, Ventidieci e Isolani Spettacoli, è per mercoledì 19 agosto.


...

Giovedì mattina nuova assegnazione di 11 orti, situati a Fontezucca, ad altrettanti assegnatari, alla presenza del presidente provinciale dell’Auser Antonio Marcucci e del presidente del circolo anziani Fontezucca Giancarlo Coppari.



...

Dopo Emilia Romagna e Calabria, andate al voto a gennaio, altre sei le regioni e diciotto capoluoghi di provincia torneranno ai seggi durante l'autunno 2020 dopo lo slittamento dovuto al Covid-19. Le elezioni si terranno il 20 e 21 settembre ad eccezione di Enna e Agrigento dove si terranno il 4 e 5 ottobre, mentre il 25 e 26 ottobre sarà il turno di Nuoro.




...

L’edizione 2020 del Macerata Opera Festival, rimodulata lo scorso mese di maggio, si è aperta allo Sferisterio il 18 luglio con Don Giovanni di Mozart (sul podio Francesco Lanzillotta con la regia di Davide Livermore) e si concluderà domenica 9 agosto con il concerto di Simone Cristicchi “Il coraggio di adesso”, dedicato a una rappresentanza degli operatori sanitari dell’Area Vasta 3.


6 agosto 2020

...

Il candidato sindaco del centro-destra, Sandro Parcaroli, ha dichiarato pubblicamente di non poter partecipare a confronti pubblici fino a settembre, in quanto “i tanti, tantissimi impegni di una campagna elettorale iniziata per me solo due settimane fa, mi impediscono di dedicarmi come vorrei allo studio delle questioni dibattute”.







...

Pronto il piano per gli interventi di sistemazione in vista della riapertura delle scuole del prossimo settembre approvato oggi dalla Giunta. A seguito dello specifico bando ministeriale emanato dal MIUR, il Comune di Macerata ha ottenuto un finanziamento di 160.000,00 euro per la realizzazione di interventi di edilizia leggera, la sistemazione degli edifici scolastici, da suddividere tra le scuole di infanzia, primaria e medie inferiori cittadine.




...

La mostra “Il Volto di una Città. Tolentino tra ‘700 e ‘800. Un patrimonio ritrovato per un percorso di rinascita” allestita nelle nuove sale di via Parisani, per un percorso di conoscenza e di rinascita, si arricchisce di un ulteriore dipinto. Infatti dopo il restauro è nuovamente visibile l’opera “Le tre Grazie” del pittore Giuseppe Lucatelli.




...

Continuano i lavori di riqualificazione di viale Matteotti. Concluso il primo tratto, l’impresa sta effettuando l’intervento nella seconda parte della via, dall’intersezione con il parcheggio fino a piazza Marconi. I lavori riguardano il rifacimento dei sottoservizi, dei marciapiedi e la nuova asfaltatura.


...

Si sono ritrovati nell’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti gli amministratori del MaMa – Marca Maceratese per discutere di rilancio del turismo dopo l’emergenza Covid. Il primo incontro in presenza per i rappresentanti dei 55 Comuni che hanno deciso di stringere un patto per la valorizzazione turistica del territorio dopo il terremoto del 2016. Tema centrale dell’incontro è stato il progetto di sviluppo, elaborato nei mesi di lockdown in collaborazione con le imprese locali del settore turistico, approvato e finanziato dalla Regione Marche con DGR 1048 del 27 luglio, con un finanziamento di 70.000 euro.


5 agosto 2020







...

Nel Decreto Rilancio convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 luglio, è stato rafforzato il cosiddetto superbonus 110% per realizzare interventi di efficienza energetica e misure antisismiche sugli edifici effettuati dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.


...

Il programma di Macerata d’Estate cresce giorno per giorno. Appena terminato il ricco programma del Macerata Opera Festival, il 10 agosto nel cortile di palazzo Conventati inizia “Cinema Aperto”, la rassegna di cinema sotto le stelle organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata insieme alla Pro Loco di Macerata.