IN EVIDENZA




Macerata piange il giornalista Liuti

“Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata oggi sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Liuti, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di venerdì.”

9 agosto 2020

8 agosto 2020




...

Presso il bar Every Day di Tolentino nella serata di giovedì 6 agosto si è svolta la presentazione ufficiale della compagine dell'Elfa neo promossa per la stagione 2020-2021.



...

Serata conclusiva del Macerata Opera Festival, domenica 9 agosto alle ore 21 allo Sferisterio con il concerto “Il coraggio di adesso” di Simone Cristicchi tappa #biancocoraggio dell’Abbi cura di me tour 2020.





...

Sabato 12 settembre ore 21.30 in Piazza Nicola Vaccaj, come già inserito nel cartello delle iniziative promosse dal Comune di Tolentino, concerto “Casadei secondo me” con “Simone Zanchini Quartet” a cura della Associazione Musicale Tolentino Jazz.



7 agosto 2020




...

La cattiveria umana esiste ed è caratterizzata dall’esagerata attenzione ai propri tornaconti personali: l'ho sperimentata di persona, specie quando mi sono messa a denunciare fenomeni morbosi in città, e ancora oggi ne subisco il peso e l'abisso che può toccare: immenso e indescrivibile. La cattiveria si compone sempre di sentimenti negativi che nascono dalla debolezza e dalla miseria umana che non si vogliono riconoscere, ubriacate dalla forza che nasce dall'associazionismo tra persone animate solo da becere ispirazioni e da tanta desolazione nel cuore.





...

Maurizio Battista, dopo il successo dello scorso anno, torna in scena all’arena Sferisterio di Macerata con il suo nuovo spettacolo "Ma non doveva andare tutto bene?". L’appuntamento con lo show del noto comico di cabaret oltre che attore, conduttore televisivo e regista italiano, organizzato dal Comune di Macerata e l’associazione Sferisterio, in collaborazione con Alhena Entertainment, Ventidieci e Isolani Spettacoli, è per mercoledì 19 agosto.


...

Giovedì mattina nuova assegnazione di 11 orti, situati a Fontezucca, ad altrettanti assegnatari, alla presenza del presidente provinciale dell’Auser Antonio Marcucci e del presidente del circolo anziani Fontezucca Giancarlo Coppari.



...

Dopo Emilia Romagna e Calabria, andate al voto a gennaio, altre sei le regioni e diciotto capoluoghi di provincia torneranno ai seggi durante l'autunno 2020 dopo lo slittamento dovuto al Covid-19. Le elezioni si terranno il 20 e 21 settembre ad eccezione di Enna e Agrigento dove si terranno il 4 e 5 ottobre, mentre il 25 e 26 ottobre sarà il turno di Nuoro.




...

L’edizione 2020 del Macerata Opera Festival, rimodulata lo scorso mese di maggio, si è aperta allo Sferisterio il 18 luglio con Don Giovanni di Mozart (sul podio Francesco Lanzillotta con la regia di Davide Livermore) e si concluderà domenica 9 agosto con il concerto di Simone Cristicchi “Il coraggio di adesso”, dedicato a una rappresentanza degli operatori sanitari dell’Area Vasta 3.


6 agosto 2020

...

Il candidato sindaco del centro-destra, Sandro Parcaroli, ha dichiarato pubblicamente di non poter partecipare a confronti pubblici fino a settembre, in quanto “i tanti, tantissimi impegni di una campagna elettorale iniziata per me solo due settimane fa, mi impediscono di dedicarmi come vorrei allo studio delle questioni dibattute”.







...

Pronto il piano per gli interventi di sistemazione in vista della riapertura delle scuole del prossimo settembre approvato oggi dalla Giunta. A seguito dello specifico bando ministeriale emanato dal MIUR, il Comune di Macerata ha ottenuto un finanziamento di 160.000,00 euro per la realizzazione di interventi di edilizia leggera, la sistemazione degli edifici scolastici, da suddividere tra le scuole di infanzia, primaria e medie inferiori cittadine.




...

La mostra “Il Volto di una Città. Tolentino tra ‘700 e ‘800. Un patrimonio ritrovato per un percorso di rinascita” allestita nelle nuove sale di via Parisani, per un percorso di conoscenza e di rinascita, si arricchisce di un ulteriore dipinto. Infatti dopo il restauro è nuovamente visibile l’opera “Le tre Grazie” del pittore Giuseppe Lucatelli.