7 settembre 2020

...

Sono stati in centinaia nel Maceratese, tra gli oltre 14.000 obiettori di coscienza condannati e per quasi 10.000 anni di reclusione. È questo il clamoroso risultato di un recentissimo sondaggio realizzato fra i Testimoni di Geova italiani, su quanti di loro hanno pagato il rifiuto alle armi e quanto sia costata loro questa decisione.





...

Da domenica 6 settembre, dopo 40 anni di servizio, lascia l’attività operativa presso la Compagnia Carabinieri di Tolentino il Capitano dei Carabinieri Giuseppe Losito che nella sua lunga carriera ha sempre svolto incarichi di prestigio raggiungendo traguardi professionali che gli hanno permesso di conquistare numerosi attestazioni di merito.




...

"Il Monumento alla Resistenza Maceratese, un giardino monumentale da vivere. 8 settembre 1943 – 8 settembre 2020” è il titolo di una iniziativa che si terrà martedì 8 settembre, alle 16.30, al Monumento della Resistenza in via Cioci, un incontro di conoscenza di questo luogo e della sua storia.


...

In vista delle prossime consultazioni elettorali e referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, si rende noto che sul sito istituzionale della Prefettura, alla voce http://www.prefettura.it/macerata/contenuti/Documenti_elezioni_2020-9589796.htm è possibile consultare la regolamentazione delle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e per l’acquisto dei biglietti aerei, previste per incentivare l’esercizio del diritto di voto.


5 settembre 2020

...

"Ciò che emerge ci rende ancora più consapevoli e certi che la strada che stiamo intraprendendo, quella del confronto costante con i cittadini, con le associazioni, le attività commerciali e tutte le realtà di Macerata, sia quella giusta. Davanti a noi ci sono ancora due settimane di lavoro che sfrutteremo appieno per arrivare a tutti; c’è ancora molto da fare e il nostro impegno non si fermerà qui".


...

Dopo quasi 4 anni al comando del reparto operativo dei carabinieri del comando provinciale di Macerata, il Tenente Colonnello Walter Fava saluta la città per tornare a Roma, questa volta a rivestire l’incarico di comandante del Gruppo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.







...

Assegnata per la prima volta all’Università di Macerata una delle sole 70 Cattedre Jean Monnet finanziate a livello mondiale dall’Unione Europea, di cui nove in Italia. Le cattedre Jean Monnet sono incarichi di insegnamento per progetti didattici di alto profilo sull'integrazione europea che godono di un finanziamento specifico triennale pari, per Macerata, a 50 mila euro.


...

Sabato 5 settembre, a partire dalle 18.30, il Circolo Ricreativo di Via Crispi di Macerata, ultima cantina rimasta aperta a Macerata, organizza ‘Alla fonte della cantina’, una festa popolare incentrata sulle forme e i valori che caratterizzano il vissuto di luoghi purtroppo sempre più rari, caratterizzati dalla cura delle tradizione come dall’apertura verso nuove forme di relazione sociale.










4 settembre 2020


...

Il candidato sindaco del centrodestra Sandro Parcaroli, insieme a una delegazione della sua coalizione, mercoledì pomeriggio e giovedì mattina ha incontrato rispettivamente le associazioni cittadine Anffas e Piombini Sensini. Un incontro molto sentito durante il quale sono stati affrontati molti aspetti del mondo associativo che opera nel campo del sociale e del supporto alle persone fragili.




...

Verrà inaugurata venerdì (4 settembre) alle ore 17 agli Antichi forni di Macerata la mostra delle tele prodotte per i finalisti del premio “Poesia di strada”. Arrivato nel 2019 alle 22esima edizione, il premio, organizzato dall’associazione Licenze poetiche, prevede per ognuno dei dieci finalisti del concorso la produzione di una tela su cui viene raffigurato un testo.


...

Edoardo Leo, reduce da numerosi film di successo accanto a grandi attori e registi del cinema italiano ed internazionale, prosegue il suo tour con “Ti racconto una storia”, ed approda nella magnifica cornice dello Sferisterio di Macerata il prossimo 12 settembre.


...

Dopo gli incontri in vista delle imminenti elezioni amministrative con i candidati Sindaci del Comune di Macerata Narciso Ricotta, Sandro Parcaroli e Roberto Cherubini, mercoledì pomeriggio presso la sede provinciale di Confartigianato si sono tenuti gli ultimi due confronti tra la dirigenza dell’Associazione e i candidati Alberto Cicarè e Gabriele Micarelli.