IN EVIDENZA
Bonus Ristorazione, c’è la proroga. Ad annunciarlo a sorpresa è stato l’Assessore e Vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, intervenendo questo pomeriggio al webinar promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato al settore Ristorazione e Pubblico Esercizio.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
A seguito della notizia giunta in tarda mattinata relativa a una signora di Tolentino che ha ricevuto una telefonata da una persona sconosciuta, con “numero privato” che si è qualificata, impropriamente, come un operatore del Cosmari che voleva consegnare il kit, direttamente a casa, per la raccolta dei rifiuti presso le abitazioni delle persone positive o comunque in quarantena per covid-19, il Cosmari ancora una volta precisa, come in situazioni analoghe verificatesi precedentemente, che tutti i dipendenti di Cosmari srl indossano divise facilmente riconoscibili e che ogni volta si qualificano agli utenti in base alle proprie mansioni.
Questa mattina, il Questore di Macerata Antonio Pignataro e la dirigente della Digos di Macerata, Nicoletta Pascucci, hanno fatto visita alla Pars onlus di Corridonia. Si sono intrattenuti con i ragazzi e il personale educativo delle comunità terapeutiche e con i responsabili Pars per un dialogo e un saluto in vista del trasferimento del Questore a Roma.
da Pars Onlus
Sono state 132 le richieste pervenute all’Amministrazione comunale di Macerata dopo l’avviso che l’Ente ha emanato per la concessione a uso gratuito, per tre mesi, delle 23 vetrine e delle 2 bacheche disponibili nel sottopassaggio tra corso Cavour e piazza Annessione.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il Presidente della Provincia di Macerata, con proprio decreto, ha approvato il progetto esecutivo di 500mila euro per i lavori di risanamento del piano viabile in più tratti della provinciale 25 “Cingolana”, che rappresenta il collegamento naturale di Cingoli con il capoluogo.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nel 2019 sulle strade italiane si sono registrati 172.183 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 3.173 decessi e 241.384 feriti. In provincia di Macerata sono stati 1.072 gli incidenti stradali che hanno portato alla morte di 27 persone e al ferimento di 1.508, 5 deceduti e 152 feriti in più rispetto al 2018.
da Automobile Club Macerata
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa sulla situazione Covid-19 a Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L’assessore allo Sport Riccardo Sacchi presenta “MacerataPiù” la nuova iniziativa che intende dare più valore e premiare le eccellenze sportive di Macerata, ribadendo ancora una volta come lo sport sarà al centro dell’attività e dei progetti della nuova Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Sandro Parcaroli. Perché lo sport oggi più che mai deve essere considerato un’attività essenziale e insostituibile per il benessere di una comunità.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Sarà di nuovo attivo dalle 14.00 di domani, venerdì 27 novembre 2020, il numero verde regionale 800936677 per assistenza telefonica relativamente al Covid–19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Macerata saluta il questore Antonio Pignataro in procinto di lasciare il capoluogo e le Marche per un incarico a Roma. Con la consegna di una targa ricordo durante una breve e sentita cerimonia, il sindaco Sandro Parcaroli ha voluto oggi pomeriggio esprimere il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e dell’intera città alla persona che lui stesso ha definito “un amico con profonde doti umane e professionali”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
A seguito della scomparsa di Diego Armando Maradona, nel maceratese il ricordo è andato subito al ritiro del Napoli nel 1985 tra Villa Quiete e l'Helvia Recina e a quell’estate del 1990 quando l’Argentina venne in ritiro pre-mondiale per alcuni giorni a Camerino.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
In queste settimane l’Amministrazione Provinciale sta eseguendo diversi interventi che interessano più strade provinciali. Questi lavori sono resi possibili grazie all’utilizzo di diversi ribassi d’asta, autorizzati specificamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), che aveva finanziato tali asfaltature, già eseguite sulle diverse arterie.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Martedì 24 e mercoledì 25 novembre 2020 si sono svolte in modalità telematica le due cerimonie di proclamazione dei laureati al Corso di Laurea in Infermieristica di Macerata dell'Università Politecnica delle Marche.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
L’Amministrazione comunale di Tolentino ha appreso con soddisfazione l'esito favorevole del procedimento giudiziale a suo tempo instaurato ad istanza della WindTre Spa, conclusosi con la emanazione di una sentenza favorevole, da parte del Tribunale Amministrativo Regionale di Ancona (TAR), con la quale, in accoglimento delle conclusioni rassegnate nell'interesse del Comune di Tolentino da parte dell’avvocato incaricato Alberto Massi, formulate anche in ragione della mancata coltivazione da parte di WindTre, in corso di causa, del procedimento autorizzativo emesso in sede cautelare per la verifica di idoneità tecnica dei vari siti di ubicazione del manufatto, il Giudice ha dichiarato improcedibile il ricorso promosso dalla società WindTre Spa.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa sulla situazione Covid-19 a Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L’Associazione Circolo ACLI Pro Camporota di Treia, in questo momento di criticità, ha donato alla Protezione Civile Comunale della Città di Treia 10 saturimetri, 1 termometro termo-scanner e gel igienizzante per aiutare e sostenere i cittadini più colpiti dal Covid-19.
www.comune.treia.mc.it
“Un ringraziamento sentito al Questore Antonio Pignataro per il sostegno e la collaborazione offerti dalla Polizia di Stato in questi anni e, in particolare, per il contributo nell’organizzazione e nel coordinamento delle forze dell’Ordine in occasione della recente visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al nostro Ateneo. Insieme abbiamo concorso a dare all’Italia una bella immagine della Città, che rimarrà nitida nel tempo”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
“I social hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli”: è il feroce attacco di Umberto Eco al mondo del web, scagliato nel 2015 ricevendo la laurea honoris causa in Comunicazione all'Università di Torino.
da Popsophia
www.popsophia.it
Dalle piazze delle città alle piazze virtuali, dai laboratori agli esperimenti digitali. Il 27 novembre ritorna l’appuntamento con Sharper, progetto per la Notte Europea dei Ricercatori in 13 città italiane. Le oltre 500 attività dell’edizione 2020 sono state declinate attraverso una gamma variegata di formati online coinvolgendo oltre 700 ricercatori in tutta Italia.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Aggiornamento del 25 novembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Mogliano.
www.comune.mogliano.mc.it
La pasta fresca è da sempre uno dei prodotti simbolo dell’Italia e anche delle Marche.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa sulla situazione Covid-19 a Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Aggiornamento del 24 novembre dal Comune di Appignano sul fronte Coronavirus.
www.comune.appignano.mc.it
Aggiornamento sul fronte Coronavirus del 24 novembre dal Comune di Monte San Giusto.
dal Comune di Monte San Giusto
www.comune.montesangiusto.mc.it
Sostenere le famiglie che vivono nel cratere sismico, casa per casa, quando ci sono dei minori che hanno bisogno di un aiuto per superare difficoltà di apprendimento.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Il Comune di Macerata parteciperà al bando pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Italia City Brand 2020 che prevede la selezione di 20 città pilota con le quali elaborare e attuare piani di investimento, con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino in grado di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale delle città beneficiarie.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it