IN EVIDENZA
Vaccino di Moderna per la casa di riposo di Treia: a Ida (106 anni) la prima dose (foto)
Nella mattinata di sabato hanno preso il via le vaccinazioni alla Residenza protetta e casa di riposo “Covid Free” di Treia.E' stata confermata dal presidente della regione Francesco Acquaroli l'anticipazione delle scorse ore secondo la quale le Marche, a partire da domenica 6 dicembre, tornano in zona gialla.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Aggiornamento del 3 dicembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
In questo periodo così vertiginoso, di fronte alla malattia che colpisce sempre più da vicino e alle difficoltà anche economiche, affiorano dal fondo di noi stessi domande profonde. Quante volte, di fronte ad esse, può dominare in noi la paura! La paura del nulla. La paura che, in fondo in fondo, niente valga la pena, perché tutto finisce.
da Organizzatori
Il Comune di Treia presenta martedì 8 dicembre 2020 il primo evento online del ciclo di appuntamenti dal titolo "Treia, Pura Bellezza".
www.comune.treia.mc.it
Macerata è candidata ufficialmente a Città europea dello sport 2022. L’ACES Europe, infatti, associazione no profit con sede a Bruxelles, ha accettato la proposta avanzata dall’Amministrazione comunale che fa seguito alla delibera di Giunta, approvata nei giorni scorsi, per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Giovedì (3 dicembre) la signora Vera Tamburrini, ospite a Villa Cozza, ha compiuto 100 anni!
da Istituzioni Riunite di Cura e Riposo Macerata
www.ircrmc.it
Questa mattina è stata firmata la convenzione definitiva, pervenuta in data 27.11.2020, tra il Comune di Corridonia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, per la ricostruzione delle mura castellane di via IV Novembre.
www.comune.corridonia.mc.it
E' atteso per il 4 dicembre il report dell’Istituto Superiore di Sanità, cui farà subito seguito dall’ordinanza del ministero della Salute, che confermerà o cambierà il colore alle Regioni. Le Marche si apprestano a tornare nella zona gialla a partire dal 6 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Niente spostamenti fuori comune a Natale e Capodanno e coprifuoco rafforzato per i giorni di festa. Dopo il Decreto Legge, licenziato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre è arrivato anche il nuovo DPCM che disciplina in modo puntuale tutte le restrizioni in vigore fino al 6 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornata del 3 dicembre e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Lotteria degli scontrini, Confartigianato: "Ennesimo adempimento che mette in difficoltà le imprese"
“Siamo per l’ennesima volta di fronte ad un adempimento che rischia di mettere in difficoltà le imprese – le parole di Daniele Zucchini Presidente Regionale Confartigianato Benessere - per la complessità delle operazioni e per l’aggravio di costi, che si aggiunge alle criticità già insostenibili. Stiamo subendo un calo di incassi e sostenendo costi ingenti connessi agli adeguamenti per la sicurezza anti-Covid”.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Una cornice di luce che scalda la città dall’esterno mentre le luci della case sono accese come evidenziato nel manifesto del Natale predisposto dal Comune di Macerata e poi ancora la mostra dei presepi allo Sferisterio allestita nella Galleria delle Antiche Botteghe, le vetrine sfitte abbellite da una frase del Vescovo di Macerata, una mostra a Palazzo Buonaccorsi, e tutto quello che si potrà fare di giorno in giorno rispettando le varie normative che si susseguono.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La giunta regionale ha approvato nel tardo pomeriggio di giovedì il progetto di screening della popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio da Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di Macerata insieme alla Regione Marche, Macerata Musei, Macerata Culture e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati, sono lieti di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020 all’artista Serena Vallese.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Ci tenevo a conoscerti. Sei un esempio straordinario e una bella lezione per tutti noi, perché hai dimostrato una costanza, una capacità, una volontà veramente straordinarie. Un ringraziamento anche all’Ateneo, che permette a tutti di partecipare, secondo quello che è un diritto costituzionale, allo studio e di fare il percorso di vita che si ritiene più opportuno”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ieri ha ricevuto il nuovo Questore Vincenzo Trombadore, entrato in servizio il primo dicembre.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Ieri sera prima dell’allenamento quotidiano, la squadra biancorossa ha ricevuto la gradita visita di Stefano Parcaroli, CEO di Med Store. L’incontro ha confermato la vicinanza del nuovo main sponsor della Pallavolo Macerata ed è stata l’occasione per fare il punto su quella che fin qui si è dimostrata una complicata stagione.
da Pallavolo Macerata
"Macerata è una piccola città di grande bellezza incastonata nella regione italiana più dolce e gentile, fatta di paesaggi di infinita suggestione, cucina eccellente, gente cordiale. Un’Italia di antica civiltà, orgogliosamente provinciale, accogliente e sorridente, dove il milanese imbruttito trasecola quando gli viene detto “buongiorno” entrando in un negozio".
da Macerata Opera Festival
Incidente di prima mattina a Macerata.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Vuoi approfittare dell'EcoBonus 2020 dedicato al risparmio energetico per cambiare i vari traslucidi o lucernari presenti nel tetto della tua soffitta, nel tetto del tuo garage o nella copertura del tuo capannone industriale? Vuoi rispettare le norme UNI EN 795 sulla sicurezza in quota installando la linea vita obbligatoria?
da Redazione
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi informa sulla situazione Covid-19 a Tolentino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati sei decessi e che di altre tre persone, decedute nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid. Le persone decedute con Coronavirus comunicate oggi sono pertanto nove.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it