IN EVIDENZA
Si accendono le luci del Natale a Macerata.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Parte nelle Marche e in Umbria il numero unico di emergenza europeo (Nue) 112. Sulla base della convenzione sottoscritta fra le due Regioni, sarà gestito da una Centrale unica di risposta (Cur) collocata, ad Ancona, adiacente alla cittadella regionale, presso i locali di proprietà della Regione Marche di Via Sanzio 85.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“La situazione a Macerata, confermata dai dati degli ultimi dieci giorni, vede finalmente una tendenza alla diminuzione dei nuovi casi di positività al Covid-19 – afferma il sindaco Sandro Parcaroli riferendosi ai dati estratti dal Gores regionale a dalla piattoforma Cohesion della Regione Marche – e al numero delle persone in isolamento fiduciario. Soltanto ieri si è verificato un lieve incremento peraltro in linea con quanto rilevato su tutto il territorio regionale. Considerata la positiva tendenza assume ancora più significato e importanza il rigoroso rispetto delle norme per contrastare il diffondersi della pandemia. A questo proposito rammento che nel sito del Comune di Macerata può essere consultato un vademecum informativo-educazionale sicuramente utile a tutti”.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Prima domenica di dicembre e prima giornata di zona "gialla" a Macerata.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Aggiornamento sul fronte Coronavirus dal Comune di Montecassiano.
www.comune.montecassiano.mc.it
Tra gli obiettivi strategici di mandato di questa amministrazione vi è anche quello della promozione turistica del territorio e, in tale contesto, risulta importante organizzare e promuovere la nostra zona montana ed incentivare le attività sportive, promozionali ed agonistiche, presso i percorsi di mountain bike e downhill esistenti a S. Lorenzo di Treia da ormai una decina di anni.
www.comune.treia.mc.it
Fiamme in un'abitazione di Macerata nella tarda serata di sabato (5 dicembre).
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
La Provincia di Macerata prosegue la sua attività di manutenzione straordinaria della rete viaria per garantire e aumentare la sicurezza stradale.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 21 Paolo Nanni condurrà "Vite Digitali", un incontro formativo allestito dalla Rete Educazione Digitale che permetterà di approcciare alcuni aspetti complessi dei nuovi stili di vita digitali, dalla gestione dell'identità digitale, agli usi e gli abusi, al rischio di compulsione verso smartphone, social, videogiochi, shopping, fino ad arrivare all'avvento di 5G, VR e Internet delle cose. Insomma di esplorare alcune conseguenze di quella che è sempre più definibile come una immersione digitale, dei singoli e della società intera.
da Organizzatori
E' stata confermata dal presidente della regione Francesco Acquaroli l'anticipazione delle scorse ore secondo la quale le Marche, a partire da domenica 6 dicembre, tornano in zona gialla.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Aggiornamento del 3 dicembre sul fronte Coronavirus dal Comune di Macerata.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
In questo periodo così vertiginoso, di fronte alla malattia che colpisce sempre più da vicino e alle difficoltà anche economiche, affiorano dal fondo di noi stessi domande profonde. Quante volte, di fronte ad esse, può dominare in noi la paura! La paura del nulla. La paura che, in fondo in fondo, niente valga la pena, perché tutto finisce.
da Organizzatori
Il Comune di Treia presenta martedì 8 dicembre 2020 il primo evento online del ciclo di appuntamenti dal titolo "Treia, Pura Bellezza".
www.comune.treia.mc.it
Macerata è candidata ufficialmente a Città europea dello sport 2022. L’ACES Europe, infatti, associazione no profit con sede a Bruxelles, ha accettato la proposta avanzata dall’Amministrazione comunale che fa seguito alla delibera di Giunta, approvata nei giorni scorsi, per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Giovedì (3 dicembre) la signora Vera Tamburrini, ospite a Villa Cozza, ha compiuto 100 anni!
da Istituzioni Riunite di Cura e Riposo Macerata
www.ircrmc.it
Questa mattina è stata firmata la convenzione definitiva, pervenuta in data 27.11.2020, tra il Comune di Corridonia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, per la ricostruzione delle mura castellane di via IV Novembre.
www.comune.corridonia.mc.it
E' atteso per il 4 dicembre il report dell’Istituto Superiore di Sanità, cui farà subito seguito dall’ordinanza del ministero della Salute, che confermerà o cambierà il colore alle Regioni. Le Marche si apprestano a tornare nella zona gialla a partire dal 6 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Niente spostamenti fuori comune a Natale e Capodanno e coprifuoco rafforzato per i giorni di festa. Dopo il Decreto Legge, licenziato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre è arrivato anche il nuovo DPCM che disciplina in modo puntuale tutte le restrizioni in vigore fino al 6 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornata del 3 dicembre e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Lotteria degli scontrini, Confartigianato: "Ennesimo adempimento che mette in difficoltà le imprese"
“Siamo per l’ennesima volta di fronte ad un adempimento che rischia di mettere in difficoltà le imprese – le parole di Daniele Zucchini Presidente Regionale Confartigianato Benessere - per la complessità delle operazioni e per l’aggravio di costi, che si aggiunge alle criticità già insostenibili. Stiamo subendo un calo di incassi e sostenendo costi ingenti connessi agli adeguamenti per la sicurezza anti-Covid”.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Una cornice di luce che scalda la città dall’esterno mentre le luci della case sono accese come evidenziato nel manifesto del Natale predisposto dal Comune di Macerata e poi ancora la mostra dei presepi allo Sferisterio allestita nella Galleria delle Antiche Botteghe, le vetrine sfitte abbellite da una frase del Vescovo di Macerata, una mostra a Palazzo Buonaccorsi, e tutto quello che si potrà fare di giorno in giorno rispettando le varie normative che si susseguono.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La giunta regionale ha approvato nel tardo pomeriggio di giovedì il progetto di screening della popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio da Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it