Pesaro: Coronavirus, da oggi al via i tamponi per verificare i guariti

tamponi via dei cacciatori 2' di lettura 01/04/2020 - E' operativo da questa mattina il Checkpoint Guariti allestito in via dei Cacciatori a Pesaro. Sarà così possibile certificare chi si è rimesso in salute dopo il coronavirus.

"Da questa mattina si parte con i tamponi per coloro che lo hanno già fatto e che sono circa 2 settimane che non hanno sintomi. Sono importanti per verificare se le persone sono guarite e verranno chiamate direttamente da Asur", lo comunica il consigliere regionale Andrea Biancani.

"Nella provincia sono stati individuati 3 punti: Pesaro in via dei cacciatori, Fano all'ex Codma e Urbino in zona Sasso. A Pesaro si parte oggi (1 aprile), a Fano giovedì 2 e a Urbino lunedì 6. Finite le verifiche, si aprirà una seconda fase, in cui i tre presidi verranno utilizzati per fare i tamponi ad altre categorie di persone che verranno definite dagli organi sanitari.

Nel frattempo continuano i tamponi a domicilio. Ad oggi nella nostra provincia ne sono stati processati 2961 e solo ieri 161. Questa settimana inoltre l'Asur arriverà le "Unità speciali" composte da almeno due operatori (due medici o un medico e un infermiere), che garantiranno la presa in carico dei pazienti sintomatici o sospetti che non richiedono ricovero ospedaliero ma che hanno necessità di essere monitorati.

Le stesse Unità dovranno effettuare anche tamponi domiciliari dei pazienti sintomatici. Tali Unità dovrebbero ridurre i tempi di attesa per tamponi e interventi a domicilio prevenendo, ove possibile, l'acuirsi della malattia, riducendo, in questo modo, eventuali necessità di ricovero", conclude Biancani.

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.3589806 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2020 alle 09:00 sul giornale del 02 aprile 2020 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biNt