Terremotati di Tolentino dall'albergo ai container pochi giorni prima dell'assegnazione dell'alloggio: "Evitare il doppio trasferimento"

2' di lettura 25/06/2020 - Dall'Associazione consumatori e utenti delle Marche riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera inviata dalla suddetta realtà al commissario Legnini, al presidente Ceriscioli e al sindaco di Tolentino Pezzanesi.

"Si sono rivolte a questa Associazione alcune famiglie rimaste prive di abitazione in seguito al sisma del 2016 ed a cui il Comune di Tolentino ha assegnato gli alloggi siti nell’edificio realizzato dalla ditta Nuovo Progetto Edilizio nello stesso Comune, in Via S. Lucia n. 10, il quale avrebbe dovuto essere acquistato dall’ERAP - scrive l'Acu - Dette famiglie, con grande sconcerto, hanno appreso dalla stampa e non dalle istituzioni competenti, come sarebbe stato doveroso, che il 30 giugno prossimo cesserà l’ospitalità alberghiera garantita loro, per cui si dovranno trasferire nei container. Come è noto, l’acquisto dell’immobile da parte dell’ERAP ha subito un notevole ritardo, certamente non per colpa dei terremotati, bensì a causa di complesse situazioni legate ai crediti ipotecari vantati da un istituto di credito e alla condizione di fallito di uno dei soci della ditta costruttrice; tuttavia tali ostacoli sono stati finalmente superati ed entro i primi giorni di luglio si provvederà alla stipula dell’atto di compravendita. Di conseguenza, nell’arco di pochi giorni, gli assegnatari potranno finalmente traslocare negli alloggi assegnati dal Comune, cosicché, se dovessero prima trasferirsi nei container, sarebbero costretti ad un doppio, faticoso ed oneroso spostamento. Chiediamo pertanto che a dette famiglie, già provate dal dramma conseguente al sisma ed alle precarie condizioni abitative in cui hanno vissuto nei 4 anni trascorsi, sia evitato un ulteriore disagio che apparirebbe soltanto come cieco agire di un’amministrazione non a servizio dei cittadini più in difficoltà, ma unicamente alla propria autoreferenziale burocrazia".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2020 alle 10:38 sul giornale del 26 giugno 2020 - 704 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, acu marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/boSE





logoEV