Partito a Macerata il centro estivo per adolescenti diversamente abili

1' di lettura 01/07/2020 - Da oggi al via la nuova esperienza estiva del centro per adolescenti diversamente abili “Ci sono anch’io” organizzato dal Comune di Macerata nei locali del Centro per famiglie in viale Indipendenza.

Il centro, frequentato da ragazze e ragazzi, generalmente è aperto solo durante l’anno scolastico ma i Servizi sociali, per rispondere concretamente al bisogno espresso dalle famiglie di poter usufruire di un luogo educativo che rendesse meno lungo e vuoto il periodo estivo, ha deciso di prolungare l’esperienza così come negli anni scorsi. Il servizio, gestito da alcuni educatori in collaborazione con la società Eagiovani e dai giovani volontari del Servizio civile nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza dovute all’emergenza sanitaria da Covid - 19, ha tra i suoi obiettivi quelli di fornire ai ragazzi un ambiente creativo, sereno e propositivo per la gestione del tempo libero durante il quale apprendere e sviluppare competenze e abilità comunicative, relazionali e di autonomia, potenziare le abilità cognitive e comunicative, sviluppare l’intersoggettività primaria e secondaria, favorire processi di autostima attraverso le attività e rispettare le regole della vita comunitaria e delle relazioni attraverso attività ludico-ricreative. Particolare attenzione è rivolta a a laboratori di psicomotricità e manuali e giochi di gruppo. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di dedicarsi ad altri laboratori o al gioco “libero” sulla base delle loro preferenze e del carico emotivo che vivono.

Il Centro è attivo, fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per informazioni gli interessati possono telefonare ai Servizi sociali del Comune di Macerata al numero 0733.256367.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2020 alle 11:43 sul giornale del 02 luglio 2020 - 208 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpwo





logoEV