Punto di primo intervento di Tolentino, approvata la mozione di Bisonni

2' di lettura 08/07/2020 - Fornire indicazioni urgenti ai competenti uffici dell’Asur affinché sia garantita nelle ore diurne l’attività H12 del Punto di primo intervento di Tolentino, tramite l’impiego di personale medico da utilizzare esclusivamente per questa funzione.

E’ questo l’impegno che viene chiesto a Presidente e Giunta regionale attraverso una mozione sottoscritta dal capogruppo dei Verdi, Sandro Bisonni, e approvata dal Consiglio regionale. Nell’atto viene anche contemplata la possibilità di bandire un concorso specifico per l’individuazione, a tempo indeterminato, di idonee professionalità. Dopo aver fornito un’attenta disamina dell’attuale normativa vigente, lo stesso Bisonni fa notare che “durante le ore diurne il personale attualmente presente al PPI di Tolentino non svolge un’attività esclusiva, ma è normalmente impegnato nelle attività ambulatoriali o di reparto e solo su chiamata, lasciando il proprio lavoro, va a coprire le altre esigenze. E’ frequente che nello stesso Punto di primo intervento sia operativo un solo infermiere”.

Da considerare, infatti, che nelle ore diurne non è presente il medico della continuità assistenziale e che quello del 118 è spesso chiamato a coprire le emergenze del territorio. “La tutela della salute – sottolinea Bisonni – è un diritto fondamentale dei cittadini e deve essere garantito in modo uniforme in tutte le zone, in particolar modo in quelle considerate geograficamente e meteorologicamente ostili o disagiate, tipicamente in ambiente montano o premontano con collegamenti di rete viaria complessi e conseguente dilatazione dei tempi. Per la città di Tolentino l’attuale dotazione organica risulta assolutamente incompatibile con le esigenze territoriali”.

Infine una nota di soddisfazione per l'approvazione dell'atto. “Con questa mozione – conclude Bisonni - il PPI di Tolentino non solo resterà in funzione ma lo farà con del personale medico dedicato. Un servizio in più a favore dei cittadini e del territorio. ”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2020 alle 16:53 sul giornale del 09 luglio 2020 - 192 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, tolentino, verdi marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bp0e





logoEV