IN EVIDENZA



12 marzo 2008


...

Il prossimo 15 marzo, il Museo Maria Sofia Giustiniani Bandini, ospitato al piano nobile del castello di Lanciano, riapre al pubblico, dopo la pausa invernale. Per l'occasione si terrà un grande evento, un pomeriggio di festa, nel corso del quale sarà inaugurata anche la mostra "Arte e Poesia", con opere inedite del pittore Paolo Gubinelli.


...

Lo Sferisterio Opera Festival esce dai confini italiani. Dal 12  fino al 16 marzo sarà presente a "La Dolce Vita" di Londra, la fiera del lusso italiano che ogni anno viene visitata da migliaia di inglesi.









...

'Poesia in Vita', il festival della poesia declamata promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata, con la direzione artistica di Sergio Carlacchiani, fa tappa, con una prima assoluta, al teatro "Lauro Rossi" di Macerata dove giovedì 13 marzo a partire dalle 21,15 andrà in scena "Doppio Lapsus", spettacolo in due tempi per la regia di Maurizio Boldrini.




...

Ha preso il via domenica 9 marzo a Treia il 7° corso di formazione per genitori. Primo relatore il Prof.Michele Corsi dell'Università di Macerata. Nelle prossime settimane Bruno Pizzul ed Alessandro Meluzzi.





...

Si è svolta domenica scorsa, presso la sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, l’assemblea degli associati dell’associazione turistica “Il Mare Adriatico delle grandi firme” convocata per approvare il consuntivo dell’attività svolta nel 2007 e affrontare il problema del futuro dello stesso organismo alla luce delle nuove delibere regionali n materia di Turismo.







11 marzo 2008

...

Mercoledì 12 marzo alle 17 nell'Auditorium San Paolo, l'Università di Macerata tributerà la laurea honoris causa in "Scienze dello spettacolo: discipline della perfomance" al regista e attuale direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival Pier Luigi Pizzi.


...

Nel tratto del torrente Fiastra più vicino al ponte danneggiato dalla piena e dalle piogge dei giorni scorsi, e che è stato riportato ieri in sicurezza, il settore Genio Civile della Provincia di Macerata ha avviato lunedì mattina ulteriori lavori di difesa delle sponde.





...

Lo scorso 22 febbraio si è svolta presso l'Ufficio fallimenti del tribunale di Ancona la terza vendita all'incanto dello stabilimento Fabercarta di Castelraimondo, con un prezzo a base d'asta di un milione e 725 mila euro. Hanno partecipato due società.





...

I musei di Macerata conservano una significativa collezione, una raccolta di strumenti per la lavorazione del legno, provenienti da botteghe del maceratese, raccolti dall'architetto Marone Marcelletti (1917 - 1981) e donati dai figli di quest'ultimo, Francesco e Rodolfo, al museo civico negli anni Ottanta. Sono 600 pezzi che sono stati catalogati e che saranno resi nella nuova sede dei musei, in corso di allestimento a palazzo Buonaccorsi.




...

Prosegue venerdì 14 marzo con un grande classico, La bella addormentata, la rassegna Civitanova Danza tutto l'anno, stagione invernale della danza giunta alla sua undicesima edizione e promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall'Amat, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Marche con il contributo di Paciotti spa.